• Non ci sono risultati.

LILITH IN TRANSITO NELLE CASE (X-XII)

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 149-154)

Se invece nella nostra vita abbiamo preso la svolta opposta, se abbiamo rinun-ciato alla carriera ed alle nostre aspirazioni per il bene della famiglia, dobbiamo confrontarci con l’insoddisfazione che sfocia dal rimpianto per quello che avrebbe potuto essere e non é stato.

Con il transito di Lilith in decima si affaccia il bisogno di ritentare la scalata nel mondo del lavoro. Non é escluso che si presenti l’occasione di partecipare a dei concorsi per l’adempimento a cariche pubbliche. Con la Luna Nera in transito nella casa della carriera e della vocazione non ci sentiremo più appagati dal solo ruolo di madre o padre di famiglia. Se i figli sono in età per andare a scuola o stanno, ormai adolescenti, <prendendo>spiccando il volo, é il momento giusto per ritentare di rientrare nel mondo del lavoro o almeno di coltivare di nuovo interessi sociali o metterci a fare del volontariato.

In questa fase potrebbero nascere degli aspri conflitti con le persone che de-tengono l’autorità. E’possibile che esse tentino qualsiasi cosa pur di soffocare qual-siasi iniziativa autonoma che vorremo intraprendere. Proprio da questi conflitti, se nati sul posto di lavoro, potrebbe nascere la decisione di mettersi in proprio. Lilith associata alla decima casa si trova nei radix di persone che hanno scelto un lavoro autonomo, per questo anche l’effetto del transito incoraggia a renderci professio-nalmente indipendenti. Se anche altri transiti favoriscono un nuovo inizio non é il momento di esitare a prendere una decisione che già da tempo meditavamo.

Un altro effetto del transito in campo professionale potrebbe essere quello di subire delle ingiustizie. Molte persone che hanno subito del mobbing da parte dei colleghi di lavoro avevano Lilith in transito nella sesta o nella decima casa. Una mia cliente con il transito in decima della Luna Nera é caduta a causa di massive pres-sioni da parte del suo capo in una forte crisi depressiva, non riusciva più a dormire e dovette ricoverarsi per due mesi in una clinica per malattie nervose. Con l’aiuto delle terapie é riuscita non solo ad uscire dal tunnel della depressione, ma ha ritro-vato l’energia per seguire una nuova strada, ha scoperto in Svizzera un nuovo orientamento professionale in via di sperimentazione. Con nuovo entusiasmo si é messa a seguire questa nuova strada ed il vecchio posto di lavoro é solo un remoto spiacevole ricordo.

Lilith in transito in undicesima casa

Con Lilith in undicesima si prospettano profondi mutamenti nel campo delle amici-zie. Le energie che scaturiscono dall’influsso di Lilith saranno vissute nell’ambito dei rapporti d’amicizia. Alcuni di questi saranno sottoposti a mutare la loro natura, mentre altri non avranno più un futuro. Lilith, com’è noto, è un fattore legato all’e-rotismo ed alle esperienze trasgressive. Non succede affatto di rado che nell’ambito delle amicizie questo principio non porti scompiglio. Un amico o un’amica, compa-gno o compagna di tante avventure passate e caro/a confidente potrebbe comin-ciare a guardarci con occhi diversi o potremmo essere noi a sentirci attratti da

que-sta persona in modo non più fraterno e amichevole. Sta però, di fatto, che non ci sentiamo innamorati: badate bene, Venere é il pianeta che ci confronta a livello erotico anche con i sentimenti, Lilith é puramente fisica. E fisico è anche l’interesse che proviamo.

Per questa ragione é bene non fare confusione e vivere questo desiderio per quello che é. Naturalmente un cambiamento del genere può mettere in crisi un rapporto della cui natura eravamo sicuri. Se la persona finora amica starà al gioco e non pretende giuramenti d’amore, ma é disposta ad arricchire il rapporto con una nuova esperienza eccitante, non sorgeranno complicazioni, anzi, l’amicizia diviene intrigante e la nuova dimensione ci legherà a questa persona in modo ancora più profondo. Se invece la reazione dell’altro sarà di delusione nei nostri confronti o d’indignazione é possibile che l’amicizia cessi di esistere. Quella che é stata una sin-cera amicizia non reggerà il cambiamento. Questa esperienza potrebbe farci com-prendere quanto sia difficile per i due sessi opposti coltivare un puro e platonico rapporto d’amicizia. Potrebbe disilluderci e rafforzare l’opinione corrente che non può esistere amicizia pura tra un uomo e una donna. Ma potrebbe anche accadere il contrario: Lilith é famosa per la sua capacità a rompere degli schemi fissi e smentire delle opinioni comuni. Questo transito potrebbe farci scoprire che il sesso non esclude l’amicizia, anzi l’arricchisce. Quello che era un rapporto amichevole, came-ratesco può trasformarsi in un’amicizia amorosa. A questo proposito voglio citare un affermazione della brava Susanna Schimperna, autrice e astrologa, tratta dal suo libro “Le amicizie amorose“ edito dalla Mondadori: “Nell´amicizia amorosa il sesso non é un problema che ti pone di fronte a dei conflitti ed alle necessità di fare delle scelte. I conti non devono per forza quadrare, anzi, meglio se non quadrano. L’ami-cizia amorosa odia la figura geometrica del quadrato, le piace il cerchio, quel segno continuo che avvolge lo spazio e torna su se stesso, senza spigoli o vertici. E stiamo attenti: trattato in un certo modo il cerchio diventa un’ellisse, mentre ruotandolo in un altro, oplà , ecco il simbolo dell’infinito, ovvero le infinite possibilità...“ pagina 38.

Sempre per quanto riguarda le amicizie questo transito potrebbe portare a spiacevoli litigi ed a rivalità. In questo caso i rapporti cesseranno lasciando però rancore e collera nei confronti di chi ci é stato amico/a. Ma una fine può essere pro-vocata anche dalla partenza o dal trasloco in un luogo lontano o dalla morte di un amico o un’amica.

Dato che l’undicesima casa é anche il settore che ci confronta con la nostra sione del futuro é possibile che sotto l’effetto di questo transito nutriamo una vi-sione apocalittica degli anni a venire. Gli svolgimenti odierni ci fanno temere sul fu-turo del nostro pianeta.

I transiti di Lilith in undicesima possono spingerci ad aderire a gruppi radicali o sette. Dato l’effetto della Luna Nera che spesso risulta problematico, dobbiamo <fa-re>prestare attenzione alle persone che frequentiamo in questo periodo e soprat-tutto evitare di lasciarci influenzare da idee che potrebbero invischiarci in situazioni di dipendenza psichica ed emotiva.

Lilith in transito in dodicesima casa

Il transito della Luna Nera in questa casa é paragonabile alla permanenza nel deser-to, dove Lilith scacciata dal paradiso cerca di ritrovare se stessa. Questa fase é ca-ratterizzata da un forte bisogno di ritirarsi in se stessi, di sfuggire dal caos, dallo stress, dalle relazioni difficili per confrontarci con noi stessi. Non si tratta di una fu-ga, ma di seguire un’esigenza intima. Se non abbiamo a disposizione una casa di campagna che possa servire da eremo, può servire un soggiorno di alcune settima-ne in un luogo non accessibile agli altri. La solitudisettima-ne vissuta sotto gli effetti di Li-lith non é una condanna o qualcosa che riempie di tristezza, ma un essenziale stato che permette di riallacciare il contatto, divenuto sporadico con il lato della nostra natura più autentica ed istintiva. Nel silenzio e nella pace saremo di nuovo in grado di percepire quella voce interiore, suggeritrice di tante saggezze che si era affievoli-ta. In questo periodo non sono i successi mondani e le relazioni sociali ad interes-sarci, ricerchiamo qualcosa che era andato perso: il contatto con l’altro lato di noi stessi, quello autentico ed essenziale. Un professore turco che vive e lavora all’Uni-versità di Berlino ha fatto per tre mesi con tutta la sua famiglia un esperimento. Si sono ritirati per tre mesi in una cascina nella Foresta Nera ed hanno vissuto con l’essenziale come circa un secolo fa. Lontano dalla civiltà, senza i mezzi che abbia-mo oggi e senza comunicare con il abbia-mondo esterno, hanno sperimentato la vita dei contadini di quell’epoca, vivendo di quel poco che la terra dava loro. Dopo l’esperi-mento ci sono state innumerevoli interviste. Ed i figli adolescenti, abituati come tutti i ragazzi al consumo, hanno tratto diverse lezioni da quel modo di vivere ed in tre mesi sono cresciuti interiormente e sono divenuti più riflessivi, dando tutto me-no per scontato.

Il viaggio nel profondo del nostro essere che intraprendiamo sotto il transito di Lilith in dodicesima casa potrebbe anche iniziare da uno stato depressivo. Le de-pressioni influenzate dalla Luna Nera possono farci toccare il fondo. In questi stati ci sentiamo abbandonati da Dio e dagli uomini, ci sentiamo diversi e per questo ri-fiutati. Un grande malessere ci spinge a ricercare aiuto, non é raro che in questo periodo iniziamo terapie. Terapie utili sotto l’effetto della Luna Nera sono la biodi-namica, la terapia di regressione, il rolfing, lo psicodramma e la terapia familiare si-stemica di Bert Hellinger. Nella dodicesima casa si nascondono traumi remoti legati alla vita embrionale, con le terapie di regressione e la terapia familiare sistemica di Hellinger é possibile risalire alla fonte di quei traumi che hanno turbato la nostra anima già dalla permanenza nel grembo materno.

Un’altra manifestazione del transito può riguardare le faccende di cuore. In questo periodo si corre il rischio di incappare in persone già legate e di vivere una relazione segreta. Dipende dall’oroscopo in generale e dalle nostre attitudini: se sia-mo persone che amano la chiarezza, che non sopportiasia-mo le situazioni clandestine, una situazione del genere ci peserà moltissimo. D’altra parte se qualcosa inizia sotto l’effetto di Lilith non promette gioie da gustare sotto gli occhi di tutti. Ho lavorato

con oroscopi di coppia (Composit) nei quali Lilith si trovava situata in dodicesima. I sentimenti reciproci erano molto intensi durante il rapporto clandestino. I nativi si sono però così dati da fare per vivere alla luce del giorno la loro relazione che si so-no separati dai coniugi e soso-no andati a vivere insieme. Ed il risultato per diversi di loro è stato che il rapporto è naufragato. Quello che provocava emozioni intense era il sapore del trasgressivo, del proibito. Per questo durante un transito di Lilith in dodicesima è bene non affrettare le cose con decisioni sbagliate, ma aspettare tran-siti più solidi per uscire dalla clandestinità.

Sono pervenute già alcune iscrizioni per l’esame dell’Albo. Quando si raggiungerà la quota di 15 si comunicheranno le date di effettuazione dei Seminari di preparazione e dello scritto. Le norme sono state pubblicate a pagina 203.

L.A. 130-670

Colpimmi un fatto strano, Che vidi ieri sera: Fu una mongolfiera. Parea un eroplano, Ma da zavorra leso.

(Riccardo Calesso, Il canzoniere, VI, 1-5)

Sono stati analizzati gli oroscopi dei primi lanci di palloni aerostatici, cercandone le correlazioni più significative interpretate secondo l’astrologia classica e dialettica. Accanto alla più ricorrente ripartizione delle posizioni dei pianeti per case, segni ed aspetti tra pianeti è stata aggiunta l’analisi del nodo lunare ascendente e degli in-quadramenti.

Breve premessa storica

Piacerà forse a tutti sapere che il primo ideatore d’un pallone capace di volare gra-zie alla spinta verso l’alto esercitata da un gas meno denso dell’aria in esso racchiu-so fu un italiano, tale Francesco Lana, gesuita bresciano, autore dell’opera Prodromo

dell’arte maestra del 1670. Bisogna però attendere l’8 agosto 1709 per vedere un

pallone che si eleva in cielo a causa del riscaldamento dell’aria in esso contenuta. Ben più significativo per gli eventi in esame è l’anno 1783, con almeno quattro date storiche al riguardo: il 5 giugno, quando una mongolfiera vuota venne fatta innalzare sopra il cielo di Parigi; il 15 ottobre, con la prima presenza umana su una mongolfiera innalzatasi dal suolo, che vide protagonista François Piulatre De Rozier; il 21 novembre quando, sempre su Parigi, lo stesso De Roziers compì il primo vero volo umano della storia; il 19 dicembre, data della sperimentazione del primo pallo-ne di Cavendish con sistemi di sicurezza già avanzati.

Considerazioni preliminari astrologiche e di metodo

Di queste cinque date è stato redatto l’oroscopo per il momento del passaggio del Sole al Medio Cielo. Certo si tratta di un’approssimazione non priva di conseguenze,

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 149-154)