• Non ci sono risultati.

MARCELLO DUDOVICH

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 85-98)

Leggendo le note biografiche propendo subito per un Ascendente mercuriale che si concretizza nel segno della Vergine quando trovo scritto: … coerente con se stesso, con la propria inveterata modestia … acuta puntigliosa sensibilità … esigente con se stesso e incline al perfezionismo … (Fig. 1).

Mi concentro sullo Spazio Locale per stabilire un’ora di nascita in cui le traiet-torie planetarie si orientino su Milano, Bologna, Genova, Torino, città dove il desti-no o la volontà l’ha portato a soggiornare. Maggiormente indicativa una nascita al-le 16.30: la linea di Venere (città più amata?) su Milano; l’opposizione Luna-Nettu-no si concretizza su Bologna;2la volitività solare su Genova; la linea di Urano passa su Torino dove sceglie di abitare durante la Prima Guerra Mondiale lavorando alla réclame per il cinema. (Fig. 2).

Porto avanti quest’ipotesi di lavoro quando mi accorgo che al Medio Cielo svetta Aldebaran, il cui significato è di elevazione sociale mediante meriti personali. (Fig. 3).

Ulteriori verifiche con transiti e rivoluzioni solari depongono ancor di più per l’ora di nascita scelta.

Perché torna la curiosità, l’interesse e si riparla di un artista del passato? Basta dare un’occhiata ai transiti di fine novembre/dicembre 2002: il Nodo Nord congiun-to al Medio Cielo radix ripropone i suoi successi, gli obiettivi realizzati; Urano, per circa un mese, allo stesso grado della Venere natale si oppone a se stesso.

zione di Venere, significatrice di arte, bellezza (in Acquario, Sesta Casa, congiunta al Nodo Nord), segnala che la sua produzione artistica innovativa, che fa parte del suo destino personale, come lavoro quotidiano, sarà improvvisamente in primo piano. In questa Venere troviamo la simbologia di quel lavoro particolare di cui è diventato maestro: il manifesto pubblicitario o com’era chiamato allora l’“avviso figurato”.

Il ricordo dell’artista si è concretizzato in due mostre, la prima ha aperto i bat-tenti ad Arezzo il 28 novembre scorso (terminerà il 9 febbraio), la seconda al Museo Revoltella di Trieste (dal 18.12.2002 al 30.4.2003).

Purtroppo le biografie sono alquanto parche di date precise, egli non dava gran peso nel perpetuare le vicende personali, così non sono rimaste molte tracce della sua vita più privata, mancano anche molte recensioni e si sono perse comple-tamente opere che hanno vinto premi a concorsi e mostre. Forse questo è dovuto anche alla sua sterminata produzione (vero Vergine all’Ascendente?), il lavoro assi-duo non concedeva, evidentemente, il tempo per raccogliere ciò che in un futuro poteva maggiormente celebrarlo.

Possiamo però ripercorrere alcuni eventi importanti della sua vita tramite le lettere che, da giovane, inviava ai genitori.

In data 26.3.1897 (venerdì) esprime tutta la sua gioiosa sorpresa per essere ar-rivato a Milano durante la Fiera, l’ammirazione per la città in festa è grandissima, bighellonella per le strade partecipando al via vai di gente, velocipedi e tramvai

elettrici, a vapore e cavalli (strade di fine ottocento), dichiara che il lunedì seguente inizierà a lavorare alle Officine Grafiche Ricordi.

Il FIGURA inaugurale di lunedì 29 marzo 1897 ore 7,10 (Fig. 4) riporta un bel-l’Ascendente in Toro con Venere in Prima Casa in trigono al Medio Cielo che corri-sponde alla Quinta dell’artista (presagio di facile riuscita). Il Sole congiunto a Mer-curio sulla stessa congiunzione radix forma trigono alla congiunzione celeste Sa-turno-Urano (lavoro manuale con altri lontano da casa).3Luna in Acquario tra No-do Nord e Venere radix (l’emozione del primo impatto con l’ambiente lavorativo); anche il Nodo Nord di transito in trigono al Medio Cielo radix e congiunto alla Se-sta. Marte, Nettuno, Plutone, i tre pianeti posizionati sin dalla nascita in Nona Casa sono ora tutti in Decima, pronti a realizzare una nuova nascita ispirata e autoaffer-mativa (sequenza Plutone, Nettuno, Marte).

Molto istruttivo il grafico che denuncia un’improvvisa messe di ordinazioni, siamo al 30.7.1898 (Fig. 5), Venere si congiunge all’Ascendente e attira/attiva le va-lenze Seconda/quattrini (Casa che governa). Giove, il gran benefico, posato sulla cu-spide della sua Seconda/guadagni lancia un trigono a se stesso radix; Marte al Me-dio Cielo in Gemelli, ancora congiunto a Marte radix, rinnova l’esattissimo trigono natale Marte-Giove (creatività nel settore della comunicazione che porta guada-gno). Tutto felice, scrive che fioccano le ordinazioni e che sta guadagnando 30 Lire il giorno.

Il 30 settembre 1900 (Fig. 6) la Luna transitante in Quarta e Mercurio trigono Venere radix, lo fanno confessare alla madre gli amori fugaci (iniziati poco prima con la congiunzione celeste Venere-Marte, in Leone, al trigono di Sole-Mercurio ra-dix in Ariete, e finiti con Venere congiunta Urano rara-dix). Il legame con la madre ri-sulta essere molto forte (Luna in Scorpione sestile all’Ascendente). Scrive che ana-lizza (AS Vergine) le donne che incontra ma che poi risultano essere “lontane ma tanto lontane dall’esempio materno” (l’opposizione Luna-Nettuno promuove l’idea-lizzazione). La congiunzione celeste Luna-Saturno lo fa sentire “un pulcino bisogno-so di una chioccia che lo copra e lo difenda mentre dorme”.

Altro transito deducibile da lettera: 12 ottobre 1905 (Fig. 7), Nodo Nord sopra Urano radix, opposto a Saturno che transita sopra Venere radix, il tutto convergen-te, per quadrato, al Mid-Point natale di Marte/Plutone in Nona Casa. Un’altra volta rompe un sodalizio e si allontana, gli diventa impellente lasciare Bologna per Geno-va. Giove di transito culmina, portandogli quella notorietà che fa scattare la richie-sta da Genova di una sua collaborazione. L’entrata di Urano in Capricorno, rinforza-to da Marte, produce un quadrarinforza-to al luminare diurno natale e fa rompere il rappor-to di lavoro con l’edirappor-tore Chappuis. Per Marcello è facile immaginare un futuro, lon-tano dal posto in cui si trova (Urano-Marte trigoni Nettuno radix Nona), pieno di soddisfazioni pecuniarie (Nettuno in Toro e nello stesso tempo Sole-Mercurio tran-sitanti in Seconda al trigono della Sesta). In realtà a Genova non si tratterà più di

FIGURA 6 - Amori.

pochi mesi, per ragioni ignote (ma noi astrologi possiamo ipotizzare un vissuto la-vorativo molto pesante – Saturno sta percorrendo la Sesta - e Lilith sulla cuspide della Nona porta con sé ribellioni), riparte per Milano e ritorna a lavorare per le of-ficine Grafiche Ricordi con uno stipendio molto buono di 710 Lire mensili.

Perché piacciono tanto i suoi manifesti? Senz’altro perché sono dotati di una vitalissima comunicativa basata su sintetiche forme dinamiche, molto moderne per quei tempi, ma ancora oggi apprezzatissime.

Ho visitato la Mostra di Trieste, già l’immagine del catalogo con quella donna, vestita di rosso, che veleggia contro vento trattenendo il cappello in testa, è indi-cativa della sua Luna in Terza. Luna intensa, scorpionica che sente e vede la donna forte, sportiva, con abiti senza fronzoli, dal passo svelto e sicuro. Quanti tocchi di rosso nelle sue opere, ma non poteva essere altrimenti con quella congiunzione Sole Mercurio all’inizio dell’Ariete. La feconda creatività è ben simboleggiata da Giove in Quinta, il cui governatore Urano, nella casa della sensibilità pescina, pro-duce con foga e ambizione (Leone) un lavoro artistico ripetibile (opposizione a Ve-nere acquariana in Sesta) che si concretizza in messaggi con valenze economiche su muri lontani (congiunzione Marte-Plutone in Nona apice dell’opposizione Ura-no-Venere).

Urano favorito dall’unione alla Stella Fissa Regulus (Piccolo RE) lo aiuterà ad individualizzarsi con scelte originali sia nell’abbigliamento (famoso da giovane per certi “palamidoni”) sia nella grafica. Comunque non è stato solo un indiscusso mae-stro di manifesti, si è cimentato molte volte con la pittura ad olio ottenendo ottimi consensi e partecipando alle Biennali veneziane. Inoltre ha illustrato un folto nu-mero di riviste, ha eseguito molte pitture parietali e ha collaborato alla creazione delle famose bambole Lenci ideando figurini appropriati.

Proseguendo nell’indagine astrologica troviamo, nella rivoluzione solare del 1911 (Fig. 8), il Nodo Nord in Nona, indicazione che il destino lo porterà all’estero, infatti, Saturno annuale si posizione sopra Nettuno radix cuspidale alla Nona e con-cretizza il suo impegno lavorativo all’estero (trigono all’Ascendente). Il cambio di casa è indicato dalla Luna in Quarta, ma in Sagittario, in trigono a Nettuno in Nona. Giove congiunto alla Luna natale e Urano su Giove radix, in Quinta, palesano il ma-trimonio con la giornalista faentina Elisa Bucchi (Luna/moglie in 3ª/scritti/giornali-smo!), e la nascita della figlia Adriana, che avviene a Monaco di Baviera, dove sta collaborando alla rivista satirica Simplicissimus. Sono gli anni più belli della sua vi-ta, scorrazza per l’Europa come inviato speciale e nulla fa prevedere i futuri anni bui delle due guerre mondiali.

Un’altra rivoluzione solare molto indicativa è quella del 1936 (Fig. 9) quando si trasferisce a Tripoli in Libia, ospite di una nipote. Fondo Cielo di nuovo in Sagittario congiunto a Giove di rivoluzione che nell’Astrocartografia e nello Spazio Locale tro-viamo nelle vicinanze di Tripoli. (Figg. 10 e 11). Pure nel 1951 quando ritorna in Li-bia, troviamo nella rivoluzione solare, Plutone (pianeta di Nona radix) su Tripoli nel-lo Spazio Locale e sulla Libia nell’Astrocartografia.

FIGURA 8 - A Monaco, si sposa e nasce la figlia (Giove su Monaco nello spazio locale annuale).

FIGURA 10 - Giove presso Tripoli.

Se la nascita è così importante da segnare l’intera vita, anche l’ultimo atto, la morte, dovrebbe essere molto ben segnalato, proviamo a verificarlo.

1. Rivoluzione solare 1962 (Fig. 12).

Ascendente di rivoluzione in Quarta radix/fine di tutte le cose.

Quarta di rivoluzione in 8ª/morte radix. Questa Quarta come l’Ottava radix è nel segno dell’Ariete, esamineremo perciò i due Marte. Quello radix si trova sulla cuspide della Sesta/malattia di rivoluzione e diventa apice di T-quadrato con Giove-Urano segnalando l’evento cruento che porterà la morte (emorragia cerebrale). Il Marte di rivoluzione, congiunto al governatore della Sesta/malat-tia, si oppone a Plutone e Lilith congiunti all’Ascendente di nascita. Urano ha concluso il suo ciclo.

2. Tema Progresso 1962 (Fig. 13).

Urano in 84 giorni ha finito il suo periodo di retrogradazione, è tornato diretto ed ha raggiunto la posizione natale (26°10’ Leone).

Mercurio, dispositore dell’Ottava Casa Progressa ha raggiunto al grado Marte radix (Maestro di Ottava radix) che governa la Sesta Progressa.

Marte Progresso al sestile di Plutone. Nodo Nord congiunto alla Sesta radix. Venere radix sulla Quarta Progressa. Saturno Progresso su Sole-Mercurio radix.

3. Ultima rivoluzione lunare (24.3.1962 14.38 GMT) (Fig. 14).

Ascendente di rivoluzione in Dodicesima in encadrement tra Urano e Plutone. Congiunzione solare in Ottava.

Congiunzione lunare, naturalmente in Scorpione, ma altresì congiunta a Net-tuno governatore dell’Ottava di rivoluzione lunare.

Mercurio, Maestro dell’Ascendente di rivoluzione lunare, congiunto a Marte governatore lunare.

Giove sta tramontando a riprova della scomparsa di un creativo Zeus.

Plutone radix al Medio Cielo lunare: si realizza quanto promesso nel radix -morte lontano dal luogo natio - (dispositori dell’Ottava in Nona).

Muore a Milano nella notte tra il 31 marzo e il 1° aprile 1962 con la Luna che si congiunge al Nodo Nord radix e al Nodo Sud celeste.

Curiosità: la sua lunga vita produttiva e tutto sommato soddisfacente, per gli antichi, poteva essere messa in relazione con i benevoli reggitori

dell’anno di nascita – Venere – del mese di nascita – Sole – del giorno di nascita – Giove – dell’ora di nascita – Venere –

La moirogenesi (Sepharial) attribuisce all’Ascendente un “Grado di Armonia” e un “Carattere tranquillo attratto dall’arte”; al Medio Cielo “Grado di dominio”, “Posi-zione importante”, “Incarico governativo4”, “Successo”.

FIGURA 12 - Ultima rivoluzione solare.

BIBLIOGRAFIA

■ ROBERTOCURCI, Marcello Dudovich, Edizioni Lint Trieste (1976).

■ ROBERTOCURCI, Marcello Dudovich - Oltre il manifesto, Ed. Charta (catalogo della Mostra triestina 2002/2003).

■ SERGIO VATTA, Sul mare, Ed. Lint - (Grafica pubblicitaria e editoriale attraverso le copertine della rivista di viaggi del Lloyd Triestino).

NOTE

1Ricordo della madre (informazione dal videotape della mostra triestina).

2Da una lettera scritta a Bologna: - qui bisogna tessere amori dalle finestre, dai veroni altissi-mi chiusi dalle inferriate [senso di Quinta in Capricorno con Saturno in Pesci/isolamento] dove la lu-ce discreta della Luna potrebbe illuminare un profilo sofferente [Nettuno] di artigianella [Luna sestile

Ascendente Vergine] o di castellana innamorata [legame tra Nettuno e Quinta/regnanti o nobili] -.

3Aveva diciannove anni e tra i suoi primi compiti vi era la riproduzione su lastra litografica di lavori altrui (da notare che Urano dispone della Sesta/lavoro e Saturno/pietra/líthos/litografia) .

4Decorazione a fresco della sala mensa e del bar del Ministero dell’Aeronautica a Roma FIGURA 14 - Ultima rivoluzione lunare.

La versione inglese dell’articolo di Fulvio Mocco “Sogni di astrologo” (vedi L.A. n. 128) sarà pubblicata

sul “THE MOUNTAIN ASTROLOGER”

che è attualmente la più qualificata fra le riviste anglosassoni. Felicitazioni!

Conservate sempre il foglio con il vostro indirizzo. Vale come attestato di iscrizione.

In particolare la scritta “Scad. 129” significa che l’abbonamento è scaduto con il n. 129

(Scad. 133 per chi è in regola con il 2003, Scad. 137 per il 2004, ecc.).

Permette di verificare altresì se il vostro abbonamento risulta pervenuto in Segreteria alla data di spedizione (pure indicata).

L.A. 130-348

Elisabetta Wittelsbach più conosciuta con il soprannome di Sissi, è sicuramente un personaggio che ha infiammato l’immaginario romantico di molte donne grazie an-che all’indimenticabile interpretazione cinematografica di Romy Schneider.

Bellissima, molto intelligente, di carattere originale ed indipendente, Elisabetta offre ad un’analisi che ne approfondisce la personalità, spunti assai interessanti che la rendono figura straordinariamente attuale, sia per lo spirito anticonformista ante litteram, teso ad affermare le proprie istanze sui sacri obblighi a cui all’epoca il ran-go costringeva, sia per le numerose ossessioni che la caratterizzarono e che oggi possono essere chiarite alla luce delle conoscenze psicanalitiche.

Noi potremo viceversa trarre importanti spunti dall’analisi astrologica del suo Tema Radix.

Sissi nasce in Baviera la notte di Natale del 1837 in un’eccentrica e liberale fa-miglia, nonostante le auguste origini: tra le altre il nonno materno è il Re Massimi-liano I° di Baviera.

Trascorre la fanciullezza spensierata nel castello di Possenhofen con le sorelle ed il fratello; probabilmente l’ambito illuminato, progressista e originale in cui creb-be contribuì al suo spirito indipendente e anticonformista, pur riconoscendo anche una componente di capricciosità “regale”, che le procurò tanta ostilità nell’entoura-ge esasperatamente conservatore della corte viennese.

Giovanissima nel 1854 va sposa all’imperatore Francesco Giuseppe suo primo cugino (le rispettive madri Sofia e Ludovica erano sorelle), che abbagliato dalla sua bellezza acerba la preferì alla sorella Elena, in un primo tempo sua promessa sposa.

Per Franz, uomo tutto d’un pezzo, tale “colpo di fulmine” sarà per sempre; Eli-sabetta, altrettanto infatuata, sarà emotivamente più vulnerabile, ma sostanzial-mente fedele forse anche per le difficoltà a vivere l’aspetto fisico dell’amore.

Nell’esaminare il Tema Natale notiamo che l’insieme è fortemente caratterizza-to da Saturno; non solo per l’ovvietà di Sole, Marte e Mercurio (signore tra l’altro dell’Ascendente) in Capricorno, ma anche per la stretta congiunzione Luna \Saturno che unita alla quadratura Venere, Saturno lega i simboli della femminilità a tale pia-neta. Il comportamento e lo stile di vita di Sissi saranno infatti sostanzialmente sa-turnini.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 85-98)