• Non ci sono risultati.

Prescrizioni relative alle prove per i grandi imballaggi .1 Applicabilità e periodicità delle prove

PRESCRIZIONI RELATIVE ALLA COSTRUZIONE E ALLE PROVE DI GRANDI IMBALLAGGI

6.6.5 Prescrizioni relative alle prove per i grandi imballaggi .1 Applicabilità e periodicità delle prove

6.6.5.1.1 Il prototipo di ogni grande imballaggio deve essere sottoposto alle prove indicate al 6.6.5.3 secondo le procedure fissate dall’autorità competente che autorizza l’attribuzione del marchio e deve essere approvato da questa autorità competente.

6.6.5.1.2 Ogni prototipo di un grande imballaggio deve superare positivamente le prove stabilite in questo capitolo prima che sia utilizzato. Il prototipo del grande imballaggio è determinato dal progetto, dalla dimensione, dal materiale utilizzato e dal suo spessore, dal modo di costruzione e preparazione, ma

Parte 1Parte 2Parte 3Parte 4Parte 5Parte 6Parte 7Parte 8Parte 9

può anche includere differenti trattamenti superficiali. Esso ingloba ugualmente grandi imballaggi che si differenziano dal prototipo solo per la ridotta altezza nominale.

6.6.5.1.3 Le prove devono essere ripetute su dei campioni di produzione ad intervalli fissati dall’autorità com-petente. Quando tali prove sono eseguite su grandi imballaggi di cartone, una preparazione alle condizioni ambientali è considerata equivalente a quella rispondente alle prescrizioni del 6.6.5.2.4.

6.6.5.1.4 Le prove devono anche essere ripetute dopo ogni modifica che interessi il progetto, il materiale o il modo di costruzione di un grande imballaggio.

6.6.5.1.5 L’autorità competente può permettere l’effettuazione di prove selettive di grandi imballaggi che si differenziano solo per punti minori da un prototipo già provato: grandi imballaggi contenenti imballag-gi interni di volume più piccolo o di massa netta inferiore, o ancora, per esempio, grandi imballagimballag-gi aventi una o più dimensioni esterne leggermente ridotte.

6.6.5.1.6 (Riservato)

NOTA: Per le condizioni relative all’assemblaggio di differenti tipi di imballaggi interni in un grande imballaggio e le modifiche ammissibili degli imballaggi interni, vedere 4.1.1.5.1.

6.6.5.1.7 L’autorità competente può, in qualsiasi momento, richiedere che sia dimostrato, mediante l’esecuzio-ne delle prove indicate l’esecuzio-nel presente capitolo, che i grandi imballaggi fabbricati in serie soddisfino le prove subite dal prototipo.

6.6.5.1.8 A condizione che la validità dei risultati di prova non sia influenzata e con l’accordo dell’autorità com-petente, si possono eseguire più prove sullo stesso campione.

6.6.5.1.9 Grandi imballaggi di soccorso

I grandi imballaggi di soccorso devono essere provati e marcati conformemente alle prescrizioni applicabili ai grandi imballaggi del gruppo di imballaggio II destinati al trasporto di materie solide o di imballaggi interni, ad eccezione di quanto segue:

a. La materia utilizzata per eseguire le prove deve essere l’acqua, e i grandi imballaggi di soc-corso devono essere riempiti almeno al 98% della loro massima capacità. È permesso uti-lizzare carichi addizionali, come sacchi di pallini di piombo, per ottenere la massa totale richiesta del collo, a patto che siano sistemati in modo tale da non alterare i risultati delle prove. In alternativa, per l’esecuzione della prova di caduta l’altezza di caduta può essere variata conformemente al 6.6.5.3.4.4.2 b);

b. I grandi imballaggi di soccorso devono, inoltre, essere stati sottoposti con successo alla prova di tenuta a 30 kPa e i risultati di tale prova devono essere riportati nel rapporto di prova del 6.6.5.4; e

c. I grandi imballaggi di soccorso devono essere contrassegnati con la lettera “T” come indicato al 6.6.2.2.

6.6.5.2 Preparazione per le prove

6.6.5.2.1 Le prove devono essere effettuate sui grandi imballaggi pronti per il trasporto, compresi gli imballaggi interni o gli oggetti da trasportare. Gli imballaggi interni devono essere riempiti almeno al 98% della loro capacità massima per i liquidi, e al 95% per i solidi. Per i grandi imballaggi nei quali gli imbal-laggi interni sono destinati a contenere materie liquide o solide, sono richieste prove distinte per il contenuto solido e per il contenuto liquido. Le materie contenute negli imballaggi interni o gli oggetti da trasportare contenuti nei grandi imballaggi possono essere sostituiti con altri materiali o oggetti, a meno che la natura di questi ultimi non rischi di falsare i risultati delle prove. Se sono utilizzati altri imballaggi interni o altri oggetti, essi devono avere le stesse caratteristiche fisiche (massa, ecc.) degli imballaggi interni o degli oggetti da trasportare. È permesso utilizzare carichi addizionali, come sacchi di pallini di piombo, per ottenere la massa totale richiesta dal collo, a condizione che siano sistemati in modo tale da non falsare i risultati delle prove.

6.6.5.2.2 Per le prove di caduta concernenti i liquidi, nel caso sia utilizzata una materia diversa da quella trasportata, essa deve avere una densità relativa e una viscosità analoga a quella della materia da trasportare. L’acqua può anche essere utilizzata come materia di sostituzione per la prova di caduta relativa alle materie liquide alle condizioni indicate al 6.6.5.3.4.4.

6.6.5.2.3 Per i grandi imballaggi di plastica e i grandi imballaggi contenenti imballaggi interni di plastica - diversi dai sacchi destinati a contenere materie solide od oggetti — la prova di caduta deve essere effettuata quando il campione e il suo contenuto si trovano ad una temperatura uguale o inferiore a —18°C.

Questo condizionamento non è necessario se i materiali del grande imballaggio mantengono una

Parte 1Parte 2Parte 3Parte 4Parte 5Parte 6Parte 7Parte 8Parte 9

ADR 2021

Trasporto stradale di merci pericolose 1049

duttilità e una resistenza alla trazione sufficiente alle basse temperature. Quando i campioni di prova sono stati preparati in questo modo, non è necessario sottoporli al condizionamento prescritto al 6.6.5.2.4. I liquidi utilizzati per la prova devono essere mantenuti allo stato liquido, se necessario con l’aggiunta di liquido antigelo.

6.6.5.2.4 I grandi imballaggi di cartone devono essere condizionati, almeno per 24 ore, in un’atmosfera avente una temperatura e un’umidità relativa controllate. La scelta da fare è fra tre opzioni possibili. La con-dizione giudicata preferibile per tale condizionamento è di 23° ± 2°C per la temperatura e 50% ± 2%

per l’umidità relativa; le altre due sono rispettivamente 20° ± 2°C e 65% ± 2%, e 27° ± 2°C e 65% ± 2%.

NOTA: l valori medi devono cadere all’interno di tali limiti. Fluttuazioni di breve durata e limitazioni concernenti le misure possono causare variazioni di misura individuali fino al massimo del ± 5% per l’umidità relativa senza che questo abbia un’incidenza significativa sulla riproducibilità dei risultati delle prove.

6.6.5.3 Condizioni di prova

6.6.5.3.1 Prova di sollevamento dal basso 6.6.5.3.1.1 Applicabilità

Per tutti i tipi di grandi imballaggi muniti di mezzi di sollevamento dal basso, come prova sul prototipo.

6.6.5.3.1.2 Preparazione del grande imballaggio per la prova

Il grande imballaggio deve essere caricato ad 1,25 volte la sua massa lorda massima ammissibile, con il carico che deve essere uniformemente ripartito.

6.6.5.3.1.3 Metodo di prova

Il grande imballaggio deve essere sollevato e posato due volte mediante le forche di un carrello ele-vatore situato in posizione centrale e spaziate a tre quarti della dimensione della faccia d’inserzione (a meno che i punti d’inserzione siano fissi). Le forche devono essere infilate fino a tre quarti della profondità d’inserzione. La prova deve essere ripetuta per ogni direzione d’inserzione possibile.

6.6.5.3.1.4 Criteri di accettazione

Non deve essere riscontrata né una deformazione permanente che renda il grande imballaggio non sicuro per il trasporto, né perdita del contenuto.

6.6.5.3.2 Prova di sollevamento dall’alto 6.6.5.3.2.1 Applicabilità

Per i tipi di grandi imballaggi destinati ad essere sollevati dall’alto e muniti di mezzi di sollevamento, come prova sul prototipo.

6.6.5.3.2.2 Preparazione del grande imballaggio per la prova

Il grande imballaggio deve essere caricato al doppio della sua massa lorda massima ammissibile. Un grande imballaggio flessibile deve essere caricato al valore di sei volte la sua massa lorda massima ammissibile, con il carico che deve essere uniformemente ripartito.

6.6.5.3.2.3 Metodo di prova

Il grande imballaggio deve essere sollevato, fino a non toccare il suolo, secondo le modalità previste, ed essere mantenuto in questa posizione per cinque minuti.

6.6.5.3.2.4 Criteri di accettazione della prova

a. Per i grandi imballaggi metallici e i grandi imballaggi di plastica rigida: non deve essere ri-scontrata né una deformazione permanente, compreso il pallet-base se esiste, che renda il grande imballaggio non sicuro per il trasporto, né perdita del contenuto.

b. Per i grandi imballaggi flessibili: non deve essere riscontrato un danneggiamento al grande imballaggio o ai suoi dispositivi di sollevamento, che renda il grande imballaggio non sicuro per il trasporto o per la movimentazione, né perdita del contenuto.

6.6.5.3.3 Prova d’impilamento 6.6.5.3.3.1 Applicabilità

Per tutti i tipi di grandi imballaggi progettati per essere impilati, come prova sul prototipo.

Parte 1Parte 2Parte 3Parte 4Parte 5Parte 6Parte 7Parte 8Parte 9

6.6.5.3.3.2 Preparazione del grande imballaggio per la prova

Il grande imballaggio deve essere caricato alla sua massa lorda massima ammissibile.

6.6.5.3.3.3 Modo di operare

Il grande imballaggio deve essere posato sulla sua base su un suolo duro piano e orizzontale e sop-portare, per una durata di almeno 5 minuti, un carico di prova sovrapposto e uniformemente ripartito (vedere 6.6.5.3.3.4); se è di legno, di cartone o di plastica deve sopportare questo carico per 24 ore.

6.6.5.3.3.4 Calcolo del carico di prova da sovrapporre

Il carico che deve essere posato sul grande imballaggio, deve essere uguale almeno a 1,8 volte la massa lorda massima ammissibile totale del numero di grandi imballaggi simili che possono essere impilati sul grande imballaggio durante il trasporto.

6.6.5.3.3.5 Criteri di accettazione della prova

a. Tutti i tipi di grandi imballaggi diversi dai grandi imballaggi flessibili: non deve essere riscontra-ta né una deformazione permanente, compreso il pallet-base, se esiste, che renda il grande imballaggio non sicuro per il trasporto, né perdita del contenuto.

b. Grandi imballaggi flessibili: non deve essere riscontrato un danneggiamento al corpo, che renda il grande imballaggio non sicuro per il trasporto, né perdita del contenuto.

6.6.5.3.4 Prova di caduta 6.6.5.3.4.1 Applicabilità

Per tutti i tipi di grandi imballaggi, come prova sul prototipo.

6.6.5.3.4.2 Preparazione del grande imballaggio per la prova

Il grande imballaggio deve essere riempito conformemente alle disposizioni del 6.6.5.2.1.

6.6.5.3.4.3 Metodo di prova

Il grande imballaggio deve cadere sulla sua base su una superficie non elastica, orizzontale, piana, massiccia e rigida conformemente alle disposizioni del 6.1.5.3.4 in modo che l’impatto avvenga sulla parte della sua base considerata come la più vulnerabile.

6.6.5.3.4.4 Altezza di caduta

NOTA: I grandi imballaggi destinati alle materie e oggetti della classe 1 devono essere testati al livello di performance del gruppo di imballaggio II.

6.6.5.3.4.4.1 Per gli imballaggi interni contenenti materie solide o liquide o articoli, se la prova è eseguita con le materie solide o liquide o gli articoli che devono essere trasportati, o con altre materie o oggetti aventi essenzialmente le stesse caratteristiche l’altezza di caduta è la seguente:

Gruppo di imballaggio I Gruppo di imballaggio II Gruppo di imballaggio III

1,8 m 1,2 m 0,8 m

6.6.5.3.4.4.2 Per gli imballaggi interni contenenti liquidi se la prova è eseguita con acqua l’altezza di caduta è la seguente:

a. Se le materie destinate al trasporto hanno una densità relativa non superiore a 1,2:

Gruppo di imballaggio I Gruppo di imballaggio II Gruppo di imballaggio III

1,8 m 1,2 m 0,8 m

b. Se le materie destinate al trasporto hanno una densità relativa superiore a 1,2, l’altezza di caduta deve essere calcolata sulla base della densità relativa (d) della materia da trasportare, arrotondata al primo decimale, come segue:

Gruppo di imballaggio I Gruppo di imballaggio II Gruppo di imballaggio III

d x1,5 (m) d x 1,0 (m) d x 0,67 (m)

6.6.5.3.4.5 Criteri di accettazione della prova

6.6.5.3.4.5.1 II grande imballaggio non deve presentare deterioramenti che possano compromettere la sicurezza durante il trasporto. Non si deve avere alcuna perdita della materia contenuta nel o negli imballaggi interni o nel o negli oggetti.

Parte 1Parte 2Parte 3Parte 4Parte 5Parte 6Parte 7Parte 8Parte 9

ADR 2021

Trasporto stradale di merci pericolose 1051

6.6.5.3.4.5.2 Non è ammessa alcuna rottura nei grandi imballaggi per oggetti della classe 1 che permetta a materie o oggetti esplosivi di sfuggire dal grande imballaggio.

6.6.5.3.4.5.3 Se un grande imballaggio è stato sottoposto alla prova di caduta si considera la prova come superata se il contenuto è completamente trattenuto, anche se la chiusura non è più a tenuta di polveri.

6.6.5.4 Approvazione e rapporto di prova

6.6.5.4.1 Per ogni prototipo di grande imballaggio devono essere attribuiti un certificato ed un marchio (con-forme al 6.6.3) attestanti che il prototipo, compreso il suo equipaggiamento, soddisfa le prescrizioni relative alle prove.

6.6.5.4.2 Un rapporto di prova che contenga almeno le seguenti indicazioni deve essere redatto e messo adi-sposizione degli utilizzatori del grande imballaggio:

1. Nome e indirizzo del laboratorio di prova;

2. Nome e indirizzo del richiedente (se necessario);

3. Numero d’identificazione unico dei rapporto di prova;

4. Data del rapporto di prova;

5. Fabbricante del grande imballaggio;

6. Descrizione del prototipo del grande imballaggio (dimensioni, materiali, chiusure, spessore delle pareti, ecc.), con eventualmente disegni e/o foto;

7. Capacità massima/massa lorda massima autorizzata;

8. Caratteristiche del contenuto di prova: tipi e descrizioni degli imballaggi interni o degli oggetti utilizzati, per esempio;

9. Descrizione e risultati delle prove;

10. Firma, con indicazione del nome e qualifica del firmatario.

6.6.5.4.3 Il rapporto di prova deve attestare che il grande imballaggio, così come preparato per il trasporto, è stato provato conformemente alle corrispondenti prescrizioni del presente capitolo e che ogni utilizza-zione d’altri metodi di imballaggio o d’altri elementi di imballaggio può invalidare tale rapporto di pro-va. Un esemplare del rapporto di prova deve essere messo a disposizione dell’autorità competente.

Parte 1Parte 2Parte 3Parte 4Parte 5Parte 6Parte 7Parte 8Parte 9

Parte 1Parte 2Parte 3Parte 4Parte 5Parte 6Parte 7Parte 8Parte 9

ADR 2021

Trasporto stradale di merci pericolose 1053

CAPITOLO 6.7

PRESCRIZIONI RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE,

Outline

Documenti correlati