• Non ci sono risultati.

Comunicazioni e provvedimenti vari Produzione

Il Cav. Agnelli riferisce circa un battito speciale accertato nei mo-tori, del quale ancora non si conoscono le cause nonostante i molte-plici esperimenti e le continue indagini per appurare l'origine di tale inconveniente. 11 battito si è verificato nei motori tipo III e tipo I. Il Cav. Agnelli ritiene che non si tarderà molto ad eliminare l'inconve-niente verificatosi, il quale però porta d'immediata conseguenza una sosta nella produzione dei chassis tipo I e tipo III. Il Consiglio ne prende atto (1).

Costruzione Garage Genova

L'Amministratore Delegato informa il Consiglio sulla controperizia che sta eseguendo l'Ing. Fenoglio a rettifica di quella già presentata dall'Ing. Carbone circa la costruzione del progettato palazzo a Geno-va e fa presente al Consiglio l'opportunità di abbandonare per ora

1. A c c a n t o agli i n c o n v e n i e n t i il C o m i t a t o del p r e c e d e n t e 14 n o v e m b r e a v e v a a n n u n -c i a t o p e r ò la p r o b a b i l e o r d i n a z i o n e d a p a r t e dei C a n t i e r i O r l a n d o di m o t o r i d a 8 5 0 e 9 0 0 H P per navi t o r p e d i n i e r e c o m m i s s i o n a t e dal G o v e r n o i t a l i a n o .

l'idea di costruire il palazzo facendo invece per ora una costruzione provvisoria di capannoni usufruendo della massima superficie possibi-le. Il Consiglio approva la proposta dell'Amministratore Delegato ed uniformandosi a quanto ebbe in proposito a deliberare il Comitato, delibera di incaricare l'Ing. Premoli della costruzione provvisoria di capannoni usufruendo possibilmente dell'intera superficie di mq. 1.600.

Seduta fissa Consiglio

Il Consiglio in considerazione al fatto che il Bilancio non potrà es-sere certamente pronto per il giorno stabilito per la seduta fissa del Consiglio che cadrebbe al 16 febbraio p.v. delibera di tenere la seduta nella terza decade di febbraio in giorno da stabilirsi.

Cooperativa trasporti

Il Presidente richiama quanto già ebbe a deliberare precedentemen-te il Comitato circa il rilievo dell'esercizio del servizio postale di Ro-ma, e richiama in modo speciale al riguardo quanto il Comitato ebbe a deliberare il 9 dicembre e cioè la convenienza di rilevare il servizio alle seguenti condizioni:

1. Che il Ministero faccia un nuovo disciplinare in cui intervenga la Fiat, nel quale disciplinare la Fiat darebbe in locazione l'esercizio alla Cooperativa. Il rilievo effettivo dovrebbe avvenire al 1° luglio 1911 c/ macchine Fiat.

2. Che nel disciplinare col Ministero risulti la riduzione degli attuali veicoli a 28 per il servizio, più la riserva.

3. Che possibilmente il Ministero aumenti il sussidio e possibilmente tolga anche l'obbligo del deposito cauzionale.

Aggiunge il Presidente che sono sorte difficoltà circa quanto si chiede col n° 2 riflettente la riduzione dei veicoli a 28 più la riserva. La Cooperativa proporrebbe invece di non fissare il numero dei vei-coli ma di indicare con frase generica che saranno posti in circolazio-ne "i veicoli circolazio-necessari per il regolare servizio".

Il Cav. Agnelli crede si possa accettare tale modificazione ed il Consiglio si dimostra dell'opinione dell'Amministratore Delegato.

Situazione finanziaria, produzione e consegne

Il Prof. Broglia presenta la situazione finanziaria al 14 dicembre e quella della produzione e delle consegne al 30 novembre. Il Consiglio ne prende atto.

Atto di assegno liti, Garages

Il Consiglio autorizza l'Amministratore Delegato di addivenire col Rag. Prof. Vincenzo Gitti, liquidatore della Società Garages Riuniti ed a mezzo del notaio Torretta, all'atto di assegno occorrente per il trapasso alla Società Fiat delle liti tutt'ora in corso in capo alla Socie-tà Garages Riuniti Fiat-Alberti-Storero in liquidazione.

Il Segretario II Presidente G. Broglia Ales. Marangoni

Il Presidente riferisce sull'opportunità di rinnovare l'operazione cambiaria con la Cassa di Risparmio di Torino, scadente l'8 marzo, con l'aumento da L. 845.000 a L. 1.000.000, scadenza L. 500.000 al 31 maggio 1913, e L. 500.000 al 31 maggio 1914, al tasso di sconto che sarà convenuto con la Cassa di Risparmio.

Il Consiglio riconoscendo l'opportunità dell'operazione, autorizza il Presidente e l'Amministratore Delegato separatamente a rinnovare l'operazione cambiaria con la Cassa di Risparmio di Torino, scadente l'8 marzo, con l'aumento da L. 845.000 a L. 1.000.000 rilasciando ef-fetti cambiari per pari somma di L. 1.000.000 di cui L. 500.000 a sca-denza 31 maggio 1913 e L. 500.000 a scasca-denza 31 maggio 1914 (2).

Il Segretario II Presidente G. Broglia Ales. Marangoni

2. L a s i t u a z i o n e f i n a n z i a r i a della Fiat r i s u l t a v a in quel p e r i o d o l e g g e r m e n t e tesa in c o n s e g u e n z a — d i r à B r o g l i a nel C o m i t a t o del s u c c e s s i v o 21 g e n n a i o 1911 — " d e l l ' i m -m o b i l i z z o p r o v v i s o r i o della p r o d u z i o n e f o r n i t a alla M o t o r C a b ed alla S o c i e t à Esercizi di M i l a n o , n o n c h é per i f o r t i p a g a m e n t i ai f o r n i t o r i " .

Adunanza delli 11 febbraio 1911

Ore 15. Presenti:

Marangoni C o m m . Avv. Alessandro Presidente; Ferraris Cav. Ing. Dante Vice presidente; Agnelli Cav. Giovanni Amministratore De-legato; Gariazzo Avv. Mauro, Capuccio Cav. Luigi, Pollone Comm. Eugenio, Rebaudengo Conte Avv. Eugenio Consiglieri; Grassi Cav. Carlo, Bassani Ing. Giorgio Sindaci. Giustificano l'as-senza: Ceriana Ing. Comm. Francesco, Ferro Cav. Emilio Consi-glieri; Vinea Giovanni Sindaco.

O r d i n e d e l g i o r n o 1. Approvazione verbale seduta precedente.

2. Comunicazione ed approvazione deliberazioni del Comitato. 3. Presentazione Bilancio 31.12.1910 e deliberazioni relative. 4. Convocazione Assemblea generale ordinaria degli azionisti. 5. Situazione finanziaria. Produzione e consegne.

6. Comunicazioni varie.

A p p r o v a z i o n e verbale seduta precedente

Viene letto ed approvato il verbale della seduta delli 15 dicembre 1910.

C o m u n i c a z i o n e ed a p p r o v a z i o n e deliberazioni C o m i t a t o

Il Consiglio prende atto e ratifica le deliberazioni prese dal Comita-to il 3, 12, 21 gennaio ed il 4 febbraio.

Presentazione Bilancio 31.12.910 e deliberazioni relative

Il Prof. Broglia presenta al Consiglio il Bilancio generale della So-cietà al 31.12.910 distinto nelle varie Sezioni con tutti gli allegati rela-tivi alle voci del Bilancio. Presenta inoltre la distinta delle svalutazio-ni e degli accantonamenti proposti dal Comitato (1). Il Consiglio prende in esame il Bilancio, gli allegati e la distinta delle svalutazioni e dopo ottenuti i necessari schiarimenti approva il Bilancio in ogni singola impostazione e nel suo risultato complessivo che si concreta nell'utile netto di L. 1.151.289,90.

Il Presidente sottopone al Consiglio la proposta da farsi all'Assem-blea in merito alla destinazione ed al riparto utili ed il Consiglio dopo discussione delibera di proporre la seguente destinazione e riparto: 1. Ad ammortamento dei versamenti mancati per n° 214

azioni rimaste da reintegrare L. 14.091,90

2. Al fondo di riserva 5% L. 56.859,90

3. Al Consìglio 10% dedotte L. 25.000 computate tra le

spese L. 83.888,00

4. Agli azionisti 90% in ragione di L. 7 per azione L. 980.000,00

5. Ad aumenti del Fondo di riserva l'utile residuo di L. 16.450,10

Totale L. 1.151.289,90 Il Presidente comunica al Consiglio uno schema di Relazione da presentare all'Assemblea, che viene dal Consiglio interamente appro-vato. Il Consiglio inoltre d'accordo coi Sindaci stabilisce la forma del Bilancio da presentarsi all'Assemblea.

Convocazione Assemblea generale ordinaria degli