• Non ci sono risultati.

Il Presidente riferisce brevemente sulla pendenza del Direttore Ing. Marchesi con la Società Bancaria Italiana. Il Consiglio rimette la pra-tica al Comitato dandogli il più ampio mandato ed esprimendo il de-siderio che il Comitato abbia ad agevolare nei limiti del possibile la definizione pacifica della pendenza tra l'Ing. Marchesi e la Società predetta, con rinuncia anche della questione accennata in precedente Consiglio riguardo alla liquidazione dell'interessamento.

Interessamenti e gratificazioni

II Consiglio delibera che l'interessamento all'Ing. Marchesi in base al vecchio contratto scaduto il 31.12.909 venga liquidato in base all'utile risultante dal Bilancio provvisorio di L. 1.961.224 senza dif-falco alcuno d'interesse sulla somma rappresentante il reintegro del capitale.

Rimette poi al Comitato la liquidazione degli interessamenti, all'Amm. Delegato Cav. Agnelli e ai Direttori Sigg. Rostain, Fornaca in base ai contratti attualmente in vigore nonché la liquidazione delle gratificazioni agl'impiegati della Società.

Questione operaia

Il Cav. Agnelli riferisce sulle pretese avanzate dagli operai chiedenti il regolamento, ed un aumento della mercede, e sul memoriale che dai medesimi venne presentato. Riferisce inoltre sulle discussioni che egli ebbe con la Commissione interna degli operai e ritiene che ogni cosa

potrà essere sistemata in modo pacifico facendo qualche concessione per il regolamento ed escludendo l'aumento della mercede (1). Bilancio Officine Meccaniche di Villar Perosa

Il Cav. Agnelli riferisce sul Bilancio delle Officine Meccaniche di Villar Perosa chiuso il 31.12.1909 e come l'utile risentito nell'esercizio non possa essere ripartito per l'assoluta mancanza di capitale circo-lante.

Il Consiglio prende atto dell'utile, del Bilancio di L. 103.952,86 e delibera di autorizzare il Comitato ad aderire di destinarlo ad ammor-tamento delle attività.

Carrozzeria Rothschild e Industrie del Legno

Il Presidente riferisce circa il progetto di assorbimento della Car-rozzeria Rothschild in liquidazione e delle Industrie del Legno. Interlo-quiscono sull'argomento l'On. Rebaudengo, il Cav. Ferro, il Cav. Capuccio ed il Comm. Ceriana, dimostrandosi i tre primi favorevoli alla progettata combinazione. Dopo la necessaria discussione il Consi-glio dà i più ampi poteri al Comitato affinché il medesimo dopo lo studio accurato delle condizioni del rilievo della Carrozzeria Rothschild e delle Industrie del Legno possa fare ai liquidatori della Carrozzeria e al gerente dell'Industria del Legno la regolare offerta per l'assorbi-mento delle due aziende.

Dimissioni Vice direttore Sezione Brevetti Fiat

Il Presidente comunica le dimissioni rassegnate dal Sig. Giuseppe Rostain da Vice direttore della Sezione Brevetti Fiat e da lui motivate da un'offerta migliore avuta da una Società corrente in Napoli e che egli credette nel suo interesse personale di accettare.

11 Consiglio dopo ulteriori spiegazioni dell'Amministratore Delega-to ne prende atDelega-to.

1. 11 C o m i t a t o del 3 m a r z o s p e c i f i c h e r à c h e ciò e r a " g i u s t i f i c a t o dalle c o n d i z i o n i at-tuali del m e r c a t o " . In a p r i l e si r a g g i u n g e r à u n a c c o r d o così s i n t e t i z z a t o nel v e r b a l e del C o m i t a t o del 7 a p r i l e : " I l C a v . A g n e l l i i n f o r m a degli a c c o r d i presi cogli o p e r a i e della c o n c e s s i o n e f a t t a , per c o n s i d e r a z i o n i c h e il C o m i t a t o a p p r o v a , d e l l ' a u m e n t o d e l l ' 8 % s u l l ' a m m o n t a r e dei c o t t i m i a quei r e p a r t i c h e ne s o n o privi, il c h e i m p o r t e r à u n a m a g -gior spesa di L . 2 4 . 0 0 0 c i r c a " .

Acquisto terreno Roma

Il Cav. Agnelli riferisce sulla necessità di avere in Roma, per potere attuare completamente il programma dei Garages, un altro terreno sul quale fare costrurre una tettoia sufficiente da adibire a speciale garage per i veicoli destinati al servizio pubblico.

Aggiunge che dopo molte ricerche gli venne offerto un terreno nelle vicinanze di Porta Salaria di 2.000 mq. circa al prezzo di L. 57 per i primi 1.000 mq. e di L. 60 per gli altri con sovrastante una costruzio-ne di L. 15.000 circa.

Il Consiglio dopo la necessaria discussione delibera l'acquisto di detto terreno autorizzando l'Amministratore Delegato di addivenire all'atto relativo, od in sua vece il Direttore Ing. Marchesi.

Infortunio di Alba

Il Cav. Agnelli riferisce sull'infortunio avvenuto recentemente nelle vicinanze di Alba nel quale rimase gravemente ferito l'Ing. Chiapponi in seguito al ribaltamento di una vettura del Garage di Torino guida-ta da uno chauffeur alle dipendenze del garage.

Il Cav. Agnelli riferisce che dalle informazioni assunte pare che nessuna responsabilità spetti ai Garages inquantoché la disgrazia è dovuta a causa puramente accidentale senza che vi sia colpa od im-prudenza da parte dello chauffeur.

Aggiunge inoltre che da informazioni che egli ebbe pare che le con-dizioni dell'Ing.re ferito migliorino, e che ogni pericolo sia scongiurato. Fiat Motor Cab di Londra

In conseguenza dei compromessi stipulati colla Società Fiat Motor Cab Co. di Londra, la Fiat deve designare tre fiduciari (trustees) cui sarà affidata la sorveglianza delle garanzie ipotecarie che la predetta Società inglese deve fornire alla Fiat con i diritti loro conferiti dalla legge inglese.

Il Consiglio autorizza a designare come fiduciari il Cav. Agnelli, l'Ing. Marchesi ed il Prof. Broglia. Naturalmente la Società Fiat li terrà indenni e sollevati da ogni spesa e molestia, e viceversa spetterà alla Fiat l'eventuale compenso.

Vendita eventuale di titoli

Il Presidente chiede al Consiglio di autorizzare la Presidenza unita-mente all'Amministratore Delegato di alienare, qualora le condizioni del mercato siano favorevoli, ed alle condizioni che la Presidenza e

l'Amministratore Delegato crederanno migliori parte dei titoli del portafoglio della Società.

Il Consiglio unanime ritiene opportuno di dare la chiesta autorizza-zione.

Competenze Amministratori

Viene approvato il riparto competente spettante al Consiglio di Amministrazione quale risulta dal prospetto messo a disposizione dei Sigg. Consiglieri per la firma.

Il Segretario II Presidente G. Broglia Ales. Marangoni

Allegato A