• Non ci sono risultati.

Droni e Settore Agro-Ambientale: alla Fondazione Edmund Mach

Nel documento Annuario 2017/2018 (pagine 94-97)

la Scuola promuove nuove

professionalità

MELISSA SCOMMEGNA

Referente FEM per il settore didattica del Tavolo Provinciale della Filiera Aeronautica

93

I PROTAGONISTI DELLA SCUOLA Federica Scandella e Paolo Crocetta, ex studenti FEM del corso di Alta Formazione del Verde

tagonisti nella visione “dell’agricoltura del domani” che hanno i nostri stu- denti.

Nel 2017 l’Istituto di Istruzione Mar- tino Martini di Mezzolombardo ha attivato con Italfly un corso di for- mazione per ottenere l’attestato di Pilota APR e, grazie alla rete attivata dal Tavolo dell’Aeronautica, tale cor- so è stato aperto anche agli studenti della FEM, i quali hanno partecipato numerosi.

Tra questi c’erano Federica Scandella e Paolo Crocetta che, appassionatisi al tema, hanno poi svolto dei prati- cantati personalizzati presso Italfly, Centro Trasferimento Tecnologico della FEM e Ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento.

Queste esperienze di praticantato hanno poi portato gli studenti a svi- luppare degli elaborati finali per il loro percorso di studi e a diventare figure di riferimento all’interno della scuola per quegli studenti che hanno manifestato la volontà di approfondi- re le conoscenze inerenti il tema dro- ni. Ne è un esempio la collaborazione tra Federica, Paolo e Francesco, uno studente dell’Istituto superiore che si è diplomato nel 2018 presentan- do una tesina la cui elaborazione ha comportato l’uso dei droni.

Per il futuro è già in programma l’in- serimento della tecnologia APR nei piani di studio di tutti i livelli formati- vi, si ha poi intenzione di proseguire con le collaborazioni all’interno del Tavolo dell’Aeronautica e con i corsi di formazione per studenti volti al conseguimento dell’attestato per pi- lota di drone. Siamo inoltre aperti ad incontri con altri Istituti Scolastici per formare ed informare sul tema APR ed agricoltura.

FORMAZIONE DEDICATA AI DIPENDENTI FEM

Anche per la formazione dei dipen- denti FEM, il Centro Istruzione e For- mazione si è speso per promuovere eventi dedicati al tema dei droni in agricoltura fin dal 2016, con una ses- sione dedicata a ricerca e sperimen- tazione nel convegno organizzato all’interno del progetto Droni e pro-

fessioni tradizionali viste nell’ottica del domani; l’impegno è proseguito nel

2017, con il corso per l’ottenimento dell’attestato di Pilota APR attivato dal Centro Istruzione e Formazione in collaborazione con Italfly e destinato a 10 dipendenti scelti dai Dirigenti tra il Centro Istruzione, il Centro Trasfe- rimento Tecnologico ed il Centro di Ricerca; nel 2018, infine, si sono or- ganizzati il seminario di aggiornamen- to tenutosi a gennaio circa le attività svolte in FEM legate all’uso dei droni e un corso per la rielaborazione delle immagini rilevate con i droni.

FORMAZIONE DESTINATA

ALL’AGGIORNAMENTO DEI LIBERI PROFESSIONISTI

Sul fronte della formazione continua verso l’esterno, la FEM offre azioni formative utili per l’ottenimento di Crediti Formativi Professionali. I primi eventi sul tema droni si sono attivati nel 2016 con due incontri, il primo sempre inserito nel progetto Droni e

professioni tradizionali viste nell’ottica del domani, valido per la Formazione

Continua di Periti Agrari e Geologi, il secondo in occasione del quinto Fe- stival delle Professioni, Il drone: cer-

tezze e prospettive per i professionisti,

valido per la formazione dei profes- sionisti dell’area tecnica.

Anche il seminario del gennaio 2018 è stato accreditato per la formazione dei Periti Agrari e dei Dottori Agrono- mi Forestali; in futuro vorremmo pro- seguire su questa linea, organizzando ulteriori eventi e seminari sul tema, nonché eventuali corsi formativi.

94

Per comprendere quali sono le implicazioni dell’inserimento del tema dell’uso dei droni in agricoltura all’interno dei nostri programmi formativi, diamo voce ai nostri ex studenti Paolo Crocetta, Francesco Nuzzo e Federica Scandella, in una sorta di intervista tripla:

Qual è stato il tuo percorso all’interno della FEM?

PAOLO: “Ho iniziato a frequentare il corso di Tecnico Superiore del verde nel novembre 2015 e mi sono diplomato nel giugno 2018 con la tesi sul monitoraggio degli alberi in ambito urbano grazie all’utilizzo dei droni.” FEDERICA: “Ho cominciato il percorso dal mio primo anno di superiori nel

settembre 2010, diplomandomi nel 2015; sempre in quell’anno ho iniziato a frequentare il corso di Tecnico superiore del verde che ho concluso il 14 giugno 2018, con la tesi sul rilievo aerofotogrammetrico e sulla progetta- zione di aree verdi con l’ausilio di SAPR.”

FRANCESCO: “Ho iniziato il mio percorso all’Istituto agrario nel 2012; la scuola mi è piaciuta fin da subito, mi sono trovato bene con compagni e insegnanti. Dopo il biennio ho scelto l’indirizzo Gestione ambiente e territorio (GAT). Nel mio percorso di studi ho potuto applicare quelle che erano le mie passioni, come l’utilizzo dei droni in ambito forestale”. Come ti sei avvicinato/a al mondo dei droni?

PAOLO e FEDERICA: “Il corso per ottenere l’attestato di pilota di droni ci è stato proposto dalla FEM durante il nostro percorso di Alta Formazione Professionale; abbiamo poi svolto un praticantato presso l’Italfly, in cui abbiamo imparato come il drone possa essere utilizzato nel mondo agri- colo/verde urbano, sviluppando una ricerca sul confronto treeclimbing e indagine con drone nel settore del monitoraggio degli alberi. Abbiamo poi deciso di sviluppare entrambi le nostre tesi finali sull’argomento.” FRANCESCO: “Nel 2011 ho frequentato un corso di regia a Trento, tenuto

dal giovane regista Matteo Scotton, durante il quale abbiamo scritto e poi girato un cortometraggio per cui sarebbero state utili delle immagini aeree. Da quel momento è iniziata la ricerca di un drone, introvabile ai tempi; alcuni forum di modellismo iniziavano a parlarne, ma le informa- zioni non erano molte. Ho ordinato dalla Cina tutta la componentistica per assemblarne uno, il che mi è costato mesi di attesa. Nel corso delle varie prove ho capito come avrei potuto costruirne uno per poter iniziare a realizzare dei video. Da quel momento non mi sono più fermato, ho continuato a costruire, cambiare, smontare, cadendo purtroppo anche in alcuni errori, che hanno creato incidenti a vari droni. Sono partito con droni da poche centinaia di euro, fino ad arrivare ad un paio di droni da parecchie migliaia di euro.”

Come ti hanno aiutato/a le tue competenze di pilota nel mondo del lavoro? Sei riuscito/a ad integrare queste competenze con quelle legate al settore agro-ambientale?

• PAOLO e FEDERICA: “Adesso entrambi abbiamo la fortuna di poter colla- borare all’interno della FEM per dei progetti a scopo di ricerca e sperimen- tazione, integrando l’utilizzo del drone nello studio di gravi patologie che colpiscono viti e meli. Abbiamo arricchito le nostre conoscenze di Tecnici superiori del Verde e di Agrotecnico (FEDERICA) con quelle di pilotaggio di droni nella raccolta e analisi dei dati ottenuti dalle immagini aeree.” • FRANCESCO: “Le mie competenze da pilota mi hanno permesso di lavorare

nel mondo cinematografico, in cui ho fatto e sto continuando a fare parec- chi lavori. Da pochi mesi sto cercando di specializzarmi anche nell’utilizzo dei droni in ambito agronomico. Non è un percorso facile, è necessario provare e riprovare per poter arrivare ad un risultato soddisfacente!”

95

I PROTAGONISTI DELLA SCUOLA Corso di disegno: lezione nel parco dell’Istituto

Rappresentare la bellezza della

Nel documento Annuario 2017/2018 (pagine 94-97)