• Non ci sono risultati.

Da Electa a ElectaKids

Electa inaugura a marzo 2012 una collana dedicata ai bambini, pagine per giocare ―all’arteˮ: nasce ElectaKids, che esordisce con circa dieci titoli tra activity book, fiabe e li- bri artistici. Destinata ai piccoli dai 4 ai 10 anni e pensata per stimolare la loro fantasia, si rivolge anche al pubblico dei grandi. Gli adulti infatti potranno valorizzarne gli spunti crea- tivi nell’interazione libro˗bambino e cogliere i contenuti formativi nelle storie e nei temi proposti (l’ecologia, il riciclo, il rispetto per l’ambiente o per il ―diversoˮ). I libri Electa- Kids, forti della consolidata esperienza della casa editrice, si riconoscono nel panorama dell’editoria per l’infanzia per l’attenta ricerca di autori e illustratori italiani e internaziona- li – dai più affermati agli emergenti ˗ e per la qualità grafica. Se il libro è uno strumento di educazione e formazione indispensabile nell’età evolutiva del bambino, per ElectaKids

187

rappresenta anche uno stimolante momento di interazione con l’adulto, utile a consolidare il rapporto fra grandi e piccoli.

Tra i primi titoli Il mio album dei colori per imparare a dipingere166, un album di gran-

de formato da dipingere e disegnare, per giocare e imparare a distinguere i colori primari da quelli secondari, e divertirsi con i contrasti generati all’accostamento di quelli comple-

mentari. Seguiranno Ghirigori a colazione167, un set di 36 tovaglie da tavola, da staccare e

conservare che, secondo le intenzioni dellʼautrice, permettono ai bimbi di trasformare ogni pasto in una preziosa occasione di crescita e divertimento. Interessante la proposta con schizzi che guidano i bambini a rappresentare ogni genere di animale o di oggetto aggiun- gendo piccole linee ad un tratto iniziale, ma diseducativo lʼinput di usare lʼalbum in occa- sione dei pasti.

In uscita mondiale il 2 ottobre 2012 tre titoli di Hervé Tullet, il maestro francese creato- re di libri tra i più innovativi al mondo che sa parlare ai piccoli lettori attraverso le pagine animate dei suoi libri. I tre volumi che inaugurano la serie Phaidon˗ElectaKids sono pensa- ti per stimolare l’immaginazione ed insegnare ad essere creativi; ogni volume è infatti pro- gettato come uno strumento di gioco interattivo, volto a coinvolgere il bambino in prima persona nel creare e reinventare storie, immagini e percorsi. Ogni libro (15x21, cartonato) si trasformerà così in un’esperienza unica ogni volta che ―riletto‖ o ―rigiocato‖. Magica- mente il piccolo lettore potrà diventare egli stesso autore del libro, creando nuove opere d’arte o combinando le immagini, oppure vivrà in prima persona un viaggio avventuroso, o ancora il suo piccolo dito diventerà il protagonista della storia, mentre la sua stanza si ani- merà di fantastici personaggi nati da un gioco di luci e ombre.

Il gioco del buio168 è un libro stampato con uno speciale inchiostro fluorescente che si illumina al buio: basta illuminare le pagine, spegnere la luce e ritrovarsi in un magico mondo di stelle e pianeti che appaiono e scompaiono attraverso i buchi sagomati. Il gioco

dei colori169 è un divertente viaggio tra i colori e le forme che si mescolano, per spiegare in

maniera divertente come nascono i colori secondari. Il gioco della scultura170 con fori e fu-

stelle, che si apre a fisarmonica: i bambini possono staccare le sagome interne e incastrarle

a piacere nelle fessure del libro, creando così la propria scultura171.

166 Estellon, P. Il mio album dei colori per imparare a dipingere, Milano, Mondadori Electa, 2012. 167 Zemke, D., Ghirigori a colazione, Milano, Mondadori Electa, 2012.

168 Tullet, H., Il gioco del buio, Milano, Mondadori Electa, 2012. 169 ———, Il gioco dei colori, Milano, Mondadori Electa, 2012. 170 ———, Il gioco della scultura, Milano, Mondadori Electa, 2012. 171 Gitto, S., I giochi di Tullet, in «Andersen», n. 300, marzo 2013, p. 46.

188

Nel 2013 sono usciti altri quattro volumi di Tullet dedicati al circo, la campagna, le om- bre e Io sono Blop!.172

Chi è Blop? Blop può essere un fiore, una farfalla, può essere uno o tanti, può essere co- lorato o in bianco e nero. Blop è una forma animata, una figura geometrica, nata dalla fan- tasia di Tullet, che vive di vita propria e compie azioni, diventando un vero e proprio per- sonaggio. Stupore e stimolazione percettiva per giocare con i colori e le sovrapposizioni cromatiche, con pagine traparenti colorate e una pagina specchio. Alla fine del libro tanti Blop da colorare e una pagina fustellata per staccare le sagome variopinte di Blop. Alcuni disegni si possono staccare per portare sempre con sé l’amico Blop.

Tra gli activity˗book consigliamo anche Disegnare con le forbici173 di Silvia Bonanni,

un libro˗gioco destinato ai bambini di età prescolare e scolare, per imparare lʼarte del col- lage, esercitare la manualità e la capacità di concentrazione. Il libro è denso di suggestioni per accendere la fantasia e sollecitare la creatività, inventando fiori e creature fantastiche, anche con materiali di risulta.

172 Tullet, H., Il gioco del circo delle vermidita, Milano, Mondadori Electa, 2013. ———, Il gioco della

campagna, Milano, Mondadori Electa, 2013. ———, Il gioco delle ombre, Milano, Mondadori Electa, 2013. ———, Io sono Blop!, Milano, Mondadori Electa, 2013.

189

Pimpa nellʼantica Roma174 è il titolo del libretto, nato dalla collaborazione tra Stefano Zuffi e Francesco Tullio Altan, edito da Electa Kids: poche pagine ma grande formato e di- segni coloratissimi, per catturare, ad un primo sguardo, anche lʼattenzione del bimbo più svogliato. La grafica è chiara, i testi di Stefano Zuffi a presentazione dei vari monumenti brevi e puntuali, le illustrazioni in tandem tra i personaggi di Altan, e le ambientazioni e i monumenti di Cinzia Ghigliano molto incisive. Forse, però, i testi sono eccessivamente di- dascalici e didattici.