• Non ci sono risultati.

I contract farming e l’agricoltura sotto contratto

Con il termine contract farming si indica oggi, generalmente, una delle tipologie più diffuse a livello internazionale di agricoltura “sotto contratto”, la quale può essere definita, a sua volta, come: la produzione agricola effettuata secondo un accordo tra un acquirente e i produttori agricoli, che stabilisce le condizioni per la produzione e la commercializzazione di uno o più prodotti agricoli92.

In genere, in uno schema di contract farming, il produttore si impegna a fornire delle quantità concordate di un prodotto agricolo specifico che deve soddisfare gli standard qualitativi previsti dall’acquirente. Per contro, l'acquirente si impegna ad acquistare il prodotto e, in alcuni casi, a sostenere la produzione attraverso, ad esempio, la fornitura di input agricoli, la preparazione del terreno e la fornitura di consulenza tecnica. Tale modello è oggi largamente diffuso e utilizzato a livello mondiale, costituendo lo schema attraverso il quale si espletano i rapporti tra l’impresa alimentare e la parte agricola in un’ottica di filiera lunga e di un mercato globalizzato.

La pratica di produrre sotto contratto è utilizzata per una vasta gamma di prodotti agricoli in molti Paesi93, crescendo in modo significativo in quelli in via di sviluppo.

92 In argomento: I.C

ANFORA,A.GENOVESE, Contract farming in global economy, in S.LEIBLE,R. MIQUEL SALA (a cura di), Contract farming in global economy, San Jose Costa Rica, 2018, pag.137 e ss. Si veda anche: A. ROSSI, The growing role of contract farming for food security,

Envisioning a future without food waste and food poverty, in L.ESCAIEDO SAN-EPIFANIO, Societal

challenges, edt. by - Mertxe De Renobales Scheifler, Wageningen, 2015, pag. 303 e ss. L’autore

afferma l’esistenza di diversi schemi contrattuali di integrazione verticale, che si differenziano in base alla misura di autonomia garantita al produttore, ma nella maggior parte dei casi il rapporto è fortemente sbilanciato a favore del distributore.

93

Attraverso il modello dell’agricoltura sotto contratto, il produttore è assoggettato a regole contrattuali che gli impongono non solo una serie di obblighi di dare, relativi ossia alla consegna del prodotto, ma anche di obblighi di fare concernenti le modalità di produzione. Si pensi, a titolo d’esempio, ai contratti del settore avicolo, comparto in notevole espansione sul territorio italiano. Queste tipologie contrattuali hanno spesso ad oggetto la cura di una piccola parte del ciclo biologico degli animali che restano di proprietà dell’impresa integrante. In tal modo, il contratto figura solo come una prestazione d’opera, non come vendita e l’imprenditore agricolo risulta limitato nella sua attività, in quanto egli deve occuparsi solo dell’ingrasso dei polli. In argomento: C. GIACOMINI, Contratti di integrazione e mercato avicolo, in La filiera avicola del Veneto,

41 Con l'aumento della domanda di prodotti agricoli, l'agricoltura sotto contratto si sta espandendo come uno strumento per organizzare la produzione secondo le esigenze del mercato per aumentare e diversificare la disponibilità di prodotti sui mercati locali e globali e per migliorare l'efficienza della catena del valore. In base ai contratti di produzione stipulati con i produttori agricoli, i trasformatori e i distributori di generi alimentari assicurano la fornitura di un determinato prodotto nelle quantità e qualità richieste ad un prezzo prestabilito.

A seconda della tipologia di accordo, molto spesso il contraente fornisce degli input94 e in genere gestisce il processo di produzione richiedendo al produttore di applicare la tecnologia designata e determinati metodi di coltivazione o di allevamento.

Per i produttori, i contratti così strutturati offrono un accesso sicuro sul mercato e l'agognata speranza di svolgere un'attività redditizia che malauguratamente, per le ragioni che saranno esplicate nel corso della trattazione, viene spesso disattesa. Tali accordi riflettono molteplici pratiche commerciali e il loro successo dipende da diversi elementi, tra i quali uno dei più rilevanti e, allo stesso tempo complesso da raggiungere, è sicuramente la capacità delle parti di costruire delle relazioni stabili, commercialmente solide ed eque, basate su impegni chiari e sul reciproco rispetto95.

A tale proposito, il quadro giuridico appare essenziale per conferire la giusta efficacia alle clausole delle parti e integrarle a seconda dei casi. Ciò è tanto più importante in considerazione dello squilibrio di potere tra le parti che generalmente caratterizza i contratti della filiera agroalimentare. A seconda di ciascun sistema giuridico, infatti, le disposizioni di legge possono applicarsi obbligatoriamente a determinati aspetti del rapporto contrattuale.

Veneto agricoltura, Padova, 2004. Reperibile anche al seguente link: www.venetoagricoltura.org/upload/pubblicazioni/PDF%20Economia/SC35.pdf .

94 Ad esempio le sementi, i fertilizzanti o gli animali.

95 L’International Institute for the Unification of Private Law (UNIDROIT), la Food and

Agriculture Organization of the United Nations (FAO) e l’International Fund for Agricultural Development (IFAD) nel 2015 hanno presentato uno studio dal titolo Legal guide on contract farming, contenente delle linee guida sull’agricoltura sotto contratto. La Guida intende fungere da

riferimento alle buone pratiche fornendo delle direttive alle parti del contratto dalla negoziazione alla risoluzione. Il documento, offrendo un'analisi approfondita delle questioni legali sostanziali coinvolte nei contratti di produzione agricola e identificando le aree problematiche e le possibili soluzioni alla luce degli usi commerciali e della legislazione, fa riferimento anche agli strumenti di

42 Comprendere l'interazione tra le leggi e l’attuazione pratica dei contratti diventa essenziale per rendersi conto dell’effettiva efficacia di questi strumenti e può rendere consapevoli delle criticità concernenti i diritti dell’anello più debole della catena di approvvigionamento: il produttore agricolo.

Outline

Documenti correlati