• Non ci sono risultati.

Chi è oggi l'artista di strada?

Sebbene nel paragrafo dedicato alla storia di queste discipline abbiamo più volte sottolineato la natura profondamente errabonda, nomade, di giullari, saltimbanchi, istrioni, ciarlatani ed acrobati antichi, dobbiamo qui fare delle precisazioni che potrebbero risultare contraddittorie senza una dovuta spiegazione.

In effetti gli artisti di strada, in quanto soggetti di un riconoscimento crescente – che verrà analizzato meglio nei capitoli a venire – da parte delle amministrazioni pubbliche, hanno giocoforza intrapreso delle profonde evoluzioni per quanto riguarda la natura del proprio

116 Arts de la rue en Europe, Hors les murs, 2007, pag. 4

117 F. SPIELMANN, Les questions de formation, qualification, transmission dans le domaine des arts de la rue, DMDTS, 2000.

lavoro. Sono infatti ormai rari quegli artisti errabondi, che vanno di paese in paese su mezzi rudimentali vivendo alla giornata con i soli proventi delle piazze: se questo avviene è per una precisa scelta etica, una scelta di vita, e non per una costrizione sociale. Oggi l'artista di strada è un vero e proprio professionista dello spettacolo dal vivo che inscrive il proprio lavoro in una serie di istanze ben precise di compravendita di spettacoli: si pensi ancora una volta ad esempio ai festival presenti non solo in Europa, ma nel mondo intero. Ciononostante, la caratteristica principale di questi artisti è quella di sapersi adattare rapidamente da un contesto all'altro, sia che lo spettacolo venga commissionato, sia che invece sia eseguito liberamente su una piazza per semplice iniziativa dell'artista stesso.

Tuttavia, sarebbe profondamente errato ritenere che l'artista di strada non è più un artista girovago. Anzi: la sua natura è rimasta assolutamente identica. L'unica differenza è che i mezzi tecnologici a sua disposizione oggi gli permettono di evitare di condurre una vita totalmente errante, e di spostarsi solo in determinate stagioni o per alcune tournées. In ogni caso qualsiasi artista di strada oggi, compreso chi scrive, ha fatto l'esperienza di mettersi in viaggio in modo assolutamente libero, da solo o in gruppo, scegliendo di volta in volta la propria meta cercando i posti migliori per esibirsi e trascorrendo diversi mesi in totale libertà. Queste tournées, che in genere si svolgono d'estate, raramente sono organizzate con raziocinio e si basano su contatti, consigli ed esperienze di altri artisti. I mezzi di locomozione sono generalmente furgoni camperizzati, in grado di trasportare il materiale necessario allo spettacolo e ospitare l'artista o gli artisti. Esistono anche delle piccole compagnie girovaghe, a metà fra l'arte di strada ed il circo contemporaneo, che si muovono in carovane di qualche furgone e roulotte.

Tuttavia, la sempre crescente disponibilità di eventi e manifestazioni che richiedono l'intervento di artisti ha anche portato alcuni di questi a muoversi con grande rapidità fra la propria residenza e i luoghi di lavoro, che ora sono spesso raggiungibili con molta più facilità di prima. Quasi tutti gli artisti di strada, infatti, possiedono quindi un sito internet e dei contatti sui principali social network, perchè lavorano moltissimo a contratto ed hanno necessità di mantenere una rete di relazioni con enti, festival, organizzazioni.

seguenti. Egli è caratterizzato da:

• Una relazione atipica con le istanze lavorative. La maggior parte dei professionisti cambia infatti rapidamente la natura del proprio lavoro in base al contesto: da artisti salariati a lavoratori totalmente indipendenti.

• Il desiderio di creare un'esperienza non ordinaria, di rompere gli schemi, di offrire al pubblico e a sé stesso una modalità alternativa di godimento degli spazi pubblici e delle relazioni sociali.

• Un'elevata dipendenza alla mobilità geografica. Che si tratti di brevi spostamenti o di lunghe tournées, l'artista come in passato deve andare in cerca del proprio pubblico molto più che in altri settori dello spettacolo dal vivo. Questa mobilità si esprime oggi in scala regionale, nazionale, europea ed internazionale.

• La capacità di adattare il proprio lavoro ai più differenti contesti: uno spettacolo di strada necessita di pochi cambiamenti per essere portato al chiuso o in situazioni più circoscritte.

• L'indipendenza da un luogo di riferimento: in virtù del punto precedente, è chiaro che ogni luogo geografico può prestarsi ad ospitare lo stesso artista senza pregiudicarne il lavoro.

• Un'elevata condizione di incertezza. Nonostante l'esperienza aiuti a compensare questo problema, l'artista che giunge su una nuova piazza non potrà mai prevedere con sicurezza se il proprio spettacolo avrà successo oppure no.

Queste osservazioni ci permettono di inquadrare l'artista di strada per quello che è oggi, ma che in fondo è sempre stato: una persona altamente creativa che afferma attraverso il proprio lavoro la sua libertà da schemi e condizionamenti. Il motivo per cui ancora oggi, nonostante il sempre crescente riconoscimento dell'arte di strada, molti artisti si trovano ad avere problemi con amminsitrazioni e rappresentanti delle forze dell'ordine, è probabilmente anche a causa della natura libera, anticonformista e indipendente che questa forma d'arte richiede per

esprimersi.

L'artista di strada fa un lavoro che spesso coincide anche con precise scelte di vita, con prese di posizione etiche e ideologiche chiare. Nel suo lavoro non può e non vuole nascondersi dietro alcun intermediario. Il rapporto con gli spettatori non si rivolge mai ad un pubblico indistinto, ma si traduce in rapporto con altri esseri umani, con altre vite e con altre esperienze, che per un istante sono tutte coinvolte in un momento estetico senza pari.

Che si tratti di un singolo giocoliere all'incrocio di un semaforo o di una grande compagnia che si esibisce in una piazza gremita di pubblico, la capacità dell'artista di strada di stupire, coinvolgere e cambiare le prospettive degli spettatori e degli spazi circostanti è la più grande espressione della sua voglia di libertà.

2 - GLI STRUMENTI GIURIDICI

2.1 STRUMENTI INTERNAZIONALI

2.1.1 Hard law