• Non ci sono risultati.

UDA S Lezione

8. Risultati e conclusion

8.2. Analisi dei risultati per competenza

Per l’analisi dei risultati sono stati presi in conside- razione i dati della valutazione globale (v. 7.3), basa- ta sulle attività svolte durante l’intero progetto. Il Graf. 1 riporta l’andamento cronologico medio delle valuta- zioni per le quattro competenze, prendendo in consi- derazione i risultati relativi a ciascun mese, converti- ti in base 2.5.

8.2.1. Competenze disciplinari

I risultati ottenuti nelle competenze disciplinari (Tab. 6) si sono rivelati mediamente discreti, migliori del 10% ri- spetto a quelli ottenuti nelle prove di verifica scritte e orali delle lezioni tradizionali. Poche sia le insufficien- ze (2/28) che le valutazioni della fascia più alta (2/28). 1,5 2,0 2,5

Civiche Sociali e comunicative Digitali Disciplinari

aprile marzo febbraio gennaio dicembre novembre Grafico 1. Andamento cronologico medio delle valutazioni nelle quattro competenze con indicazione delle tendenze lineari.

Risultati e conclusioni

87 Tabella 6. Distribuzione e analisi delle valutazioni globali nelle competenze disciplinari.

Punteggio N° studenti 0.25 0/28 0.5 0/28 0.75 0/28 1 1/28 1.25 1/28 1.5 10/28 1.75 10/28 2 4/28 2.25 2/28 2.5 0/28 Totale 28/28 Insufficienze (<6) 2/28 Sufficienze (≥6) 26/28

Parametri Analisi delle valutazioni

Media 1.75/2.5

Moda 1.75/2.5

Max 2.25/2.5

Min 1/2.5

L’andamento medio è stato crescente in un primo mo- mento e leggermente discendente nella seconda par- te del progetto, in particolar modo in coincidenza della proposta di attività che richiedevano un impegno co- gnitivo maggiore (Graf. 1). I risultati sono stati miglio- ri nei quiz relativi alle nozioni di lingua e nelle compren- sioni dei brani rispetto alle attività di scrittura, ideazione e produzione di elaborati. Mediamente discrete le cono-

scenze degli argomenti di letteratura e civiltà affrontati. Molto buoni i risultati relativi alle conoscenze trasmes- se attraverso il metodo Ørberg (UDA L, N, P, R) e l’espe- rienza di digital storytelling De vita Alypiae.

Progressivamente, i quiz erogati tramite Moodle sono stati ripetuti un numero sempre maggiore di volte, de- terminando un miglioramento tra il primo e l’ultimo ten- tativo variabile tra il 6 e il 35%.

Risultati e conclusioni 88

Domande cloze e domande a risposta aperta

I quiz e i compiti erogati tramite Moodle hanno per- messo di far esercitare gli studenti su due tipologie di domanda che già dall’inizio avevano rivelato forti diffi- coltà: il cloze e la domanda a risposta aperta.

Il cloze è una tipologia di domanda importante perché richiede allo studente un impegno più circostanziato e l’attivazione di continui processi retroattivi e proattivi su tutto il testo, che guidano l’osservazione e miglio- rano le abilità di comprensione, di lettura selettiva e di lettura globale.

Le domanda a risposta aperta, invece, verificano la capacità dello studente di stilare brevi componimenti che siano completi, logicamente coesi e corretti da un punto di vista ortografico.

In entrambi i casi si è verificato un miglioramento co- stante, omogeneo nel gruppo classe e confermato, soprattutto per le domande a risposta aperta, dai ri-

sultati della verifica sommativa.

Criteri e risultati della verifica sommativa

Attraverso la verifica sommativa somministrata al ter- mine del progetto (UDA S) è stato possibile verificare le conoscenze relative ai contenuti dei capitoli di De vita Alypiae e alle strutture grammaticali presenti in essi. Nonostante la media dei risultati si sia attestata sotto la soglia della sufficienza, la prova ha perlopiù confer- mato il livello medio raggiunto dalla classe. Infatti, ri- spetto alle valutazioni ottenute nelle competenze di- sciplinari durante il progetto (Vcdisc), nella parte A della verifica (Graf. 2):

- nessuno ha dato prova di un livello superiore, cioè VparteA>(Vcdisc +0.25);

- il 54% (15/28) degli studenti ha mantenuto il pro- prio livello, cioè (Vcdisc -0.25)≤VparteA≤(Vcdisc +0.25); - il 46% (13/28) degli studenti ha dato prova di un

livello inferiore, cioè VparteA<(Vcdisc -0.25). Grafico 2. Variazione

della valutazione ottenuta nella parte A della verifica sommativa rispetto a quella ottenuta nelle competenze disciplinari durante il progetto.

Risultati e conclusioni

89

8.2.2. Competenze digitali

I risultati relativi alle competenze digitali (Tab. 7) sono stati mediamente discreti ma ciò che più importa è che siano effettivamente tangibili (Fig. 32). Gli studenti han- no dimostrato nuove abilità: hanno saputo realizzare presentazioni multimediali, documenti di testo, flyer e

visual aphorism rispettando le indicazioni che di vol- ta in volta sono state loro fornite e coniugando, con co- erenza e precisione, i contenuti con l’aspetto grafico e con i destinatari dei loro prodotti (target, obiettivi comu- nicativi).

Tabella 7. Distribuzione e analisi delle valutazioni globali nelle competenze digitali.

Punteggio N° studenti 0.25 0/28 0.5 0/28 0.75 0/28 1 0/28 1.25 4/28 1.5 3/28 1.75 5/28 2 8/28 2.25 8/28 2.5 0/28 Totale 28/28 Insufficienze (<6) 4/28 Sufficienze (≥6) 24/28

Parametri Analisi delle valutazioni

Media 1.75/2.5

Moda 2.25/2.5

Max 2.25/2.5

Risultati e conclusioni 90

L’andamento medio è stato crescente in un primo mo- mento e leggermente discendente nella seconda parte del progetto (Graf. 1), in concomitanza delle valutazioni relative all’aspetto grafico degli elaborati realizzati con Canva (UDA P).

Al termine del progetto, l’intera classe ha dimostrato di saper utilizzare con cognizione di causa la rosa di risorse tecnologiche proposta, di conoscere le buone pratiche delle tecnologie immersive (virtual reality e augmented reality), gli aspetti didattici del LMS Moo- dle e il funzionamento di strumenti come il Cardboard. Una piccola percentuale (29%) ha dato prova di forte creatività e ha raggiunto un livello eccellente.

8.2.3. Competenze sociali e comunicative

La partecipazione e l’attenzione alle lezioni sono state crescenti, con picchi positivi durante le attività di ga- mification e di applicazione della realtà virtuale. L’in- tera classe ha dimostrato di saper lavorare in gruppo, cooperare nell’apprendimento (collaborative learning) e realizzare contenuti didattici adatti a un pubblico di pari (peer education).

Il pensiero critico è stato impegnato soprattutto nelle attività in cui è stata richiesta la formulazione di solu- zioni comunicative (problem solving) volte, per esem- pio, alla promozione di eventi culturali (UDA S), di siti archeologici (UDA P) e di messaggi tratti dalla lettera- tura latina (UDA F). Buona la padronanza dei concet- ti base della comunicazione visiva, (UDA F e P) e pub-

Figura 32. Flyer realizzati

dagli studenti per la promozione del sito archeologico di Gerasa.

Risultati e conclusioni

91 blicitaria (UDA P ed R), con particolare riferimento alla

realizzazione di una strategia di marketing che tenes- se conto di quattro elementi: target, obiettivi, materia-

le promozionale e distribuzione.

Il giudizio finale è risultato discreto (Tab. 8), l’andamen- to medio crescente (Graf. 1).

Tabella 8. Distribuzione e analisi delle valutazioni globali nelle competenze sociali e comunicative.

Punteggio N° studenti 0.25 0/28 0.5 0/28 0.75 0/28 1 1/28 1.25 2/28 1.5 5/28 1.75 8/28 2 9/28 2.25 3/28 2.5 0/28 Totale 28/28 Insufficienze (<6) 3/28 Sufficienze (≥6) 25/28

Parametri Analisi delle valutazioni

Media 1.75/2.5

Moda 2/2.5

Max 2.25/2.5

Risultati e conclusioni 92

Abilità metacognitive

L’analisi dei rapporti tra le autovalutazioni e le valuta- zioni tra pari con le valutazioni del tutor e del docente durante le attività di peer assessment e self-asses- sment ha mostrato una buona maturazione del giudi- zio critico oggettivo, sia rispetto alla precedente speri- mentazione che alla fase iniziale del progetto. Misurato quantitativamente, il miglioramento nel peer asses- sment rispetto alla precedente sperimentazione (Ian- nella, in stampa) è pari al 20%, mentre rispetto all’inizio del progetto è pari al 12% (UDA D e R). Il miglioramen- to nel self-assessment rispetto alla precedente spe- rimentazione (Iannella, in stampa) è pari al 24%, men- tre rispetto all’inizio del progetto è pari al 17%.

Inoltre, gli studenti si sono dimostrati più fiduciosi del- le proprie conoscenze: il certainty-based marking ha permesso di evidenziare un miglioramento quantitati- vo nella sicurezza pari al 7% (UDA H ed L).

Criteri e risultati della verifica sommativa

Attraverso la verifica sommativa somministrata al ter- mine del progetto (UDA S) è stato possibile verificare le competenze sociali e comunicative acquisite dagli studenti attraverso l’analisi dell’efficacia di un flyer per la promozione di un evento culturale, nello specifico una conferenza su Catullo destinata ai bambini delle scuole elementari. La media dei risultati è stata più che discreta: la prova ha nettamente confermato il livello raggiunto durante il progetto e, in un caso su quattro, ha dato prova di miglioramenti.

Come evidenzia il Graf. 2, rispetto alle valutazioni otte- nute nelle competenze sociali e comunicative duran- te il progetto (Vcsoc), nella parte B della verifica (VparteB):

- il 25% (7/28) degli studenti ha dato prova di un livello superiore, cioè

VparteB > (Vcsoc + 0.25); Grafico 3. Variazione

della valutazione ottenuta nella parte B della verifica sommativa rispetto a quella ottenuta nelle competenze sociali e comunicative durante il progetto.

Risultati e conclusioni

93 - il 68% (19/28) degli studenti ha mantenuto il

proprio livello, cioè

(Vcsoc - 0.25) ≤ VparteB ≤ (Vcsoc + 0.25);

- il 7% (2/28) degli studenti ha dato prova di un li- vello inferiore, cioè

VparteB < (Vcsoc - 0.25).

8.2.4. Competenze civiche

Nonostante le scarse aspettative derivanti dalla nu- merosità del gruppo classe e dal livello iniziale descrit- to nel giudizio in entrata (v. 8.1), gli studenti hanno man-

tenuto un comportamento corretto durante tutto l’arco del progetto. Al contrario, solamente metà della classe ha svolto con costanza e serietà le attività assegna- te per casa. Tuttavia, l’impegno è stato effettivamen- te crescente, con picchi soprattutto nel periodo delle vacanze di Natale (UDA H) e nelle ultime attività asse- gnate per casa. Nota dolente il verificarsi di incresciosi episodi di plagio di alcuni account (v. 8.4).

Il giudizio finale è risultato buono (Tab. 9), l’andamento medio stabile (Graf. 1).

Tabella 9. Distribuzione e analisi delle valutazioni globali nelle competenze civiche.

Punteggio N° studenti 0.25 0/28 0.5 0/28 0.75 0/28 1 1/28 1.25 4/28 1.5 5/28 1.75 3/28 2 2/28 2.25 5/28 2.5 8/28 Totale 28/28 Insufficienze (<6) 5/28 Sufficienze (≥6) 23/28

Parametri Analisi delle valutazioni

Media 2/2.5

Moda 2.5/2.5

Max 2.25/2.5

Risultati e conclusioni

94

8.3. Analisi del feedback degli studenti

Dai questionari somministrati al principio e al termine della sperimentazione è emersa una valutazione posi- tiva del progetto, sia dal punto di vista degli strumenti e dei metodi impiegati che dei suoi contenuti. L’appren- dimento del latino è risultato “facilitato” e piacevole. L’intera classe ha confermato l’acquisizione di compe- tenze trasversali utili a un primo approccio al mondo del lavoro tanto da consigliare il progetto ai propri co- etanei.

Per le attività, la preferenza va ai quiz svolti tramite Kahoot!, alla lezione sulla virtual reality e alle attività che hanno richiesto l’impiego di Canva. Gli argomen- ti preferiti sono stati quelli di civiltà (48%) e letteratura (44%), a scapito di quelli di grammatica (8%). Non sono state gradite le attività di peer assessment e self-as- sessment. Il parere su De vita Alypiae è stato altale- nante: per alcuni studenti i brani e i quiz inerenti sono stati di difficoltà elevata, per altri questa tipologia di applicazione del digital storytelling è stata innovativa e creativa. Il giudizio su Moodle è positivo.

Si rimanda alle UDA B ed R per un’analisi dettagliata delle risposte.

8.4. Valutazione dell’efficacia della