• Non ci sono risultati.

UDA·J

175

Didattica

Argomenti

indicativo futuro anteriore;

lessico della struttura architettonica del teatro romano e della sfera semantica del teatro lati- no;

il teatro latino inteso come espressione cultura- le (cenni storico-culturali).

Metodi e Approcci

BYOD.

Strumenti e Risorse impiegate17

CiceroBot (knowledge base): “L’indicativo futu- ro anteriore” (http://www.didatticadigitale.org/ cicerobot/nozioni/indicativo-futuro-anterio- re/);

CiceroBot (knowledge base): “Il teatro romano” (http://www.didatticadigitale.org/cicerobot/ nozioni/il-theatrum/);

Moodle - quiz: “Il futuro anteriore e il theatrum” (http://www.didatticadigitale.org/moodle/ mod/quiz/view.php?id=581).

Obiettivi specifici

Competenze disciplinari

• Saper riconoscere, coniugare e tradurre l’indica- tivo futuro anteriore;

17 Per visualizzare e testare le attività e le risorse Moodle è necessario inserire come nome utente hospes e come

password hospitis.

• saper comprendere il rapporto temporale tra reggente con indicativo futuro semplice e su- bordinata con indicativo futuro anteriore (rego- la del doppio futuro);

• conoscere e saper comunicare informazioni di base legate al fenomeno del teatro romano, con riferimento particolare alle differenze rispetto a quello greco;

• possedere un lessico di base nell’ambito se- mantico del teatro, sia in relazione alla sua strut- tura architettonica che alle sue caratteristiche.

Competenze digitali

• Saper utilizzare correttamente, lato utente, l’atti- vità quiz di Moodle;

• sapersi orientare all’interno di una knowledge base;

• saper reperire, selezionare e organizzare infor- mazioni in rete.

Competenze sociali e comunicative

• Sviluppare una capacità di pensiero critico per- sonale finalizzata alla costruzione delle proprie conoscenze;

• saper ampliare le proprie conoscenze tramite attività di approfondimento autonome.

Competenze civiche

• Essere in grado di svolgere i compiti assegnati per casa con puntualità e precisione.

UDA·J 176

Descrizione

Le attività assegnate per il 23 febbraio (Fig. 44), qui di seguito illustrate, vengono erogate tramite il LMS Moo- dle. Il loro svolgimento avviene in maniera logico-con- sequenziale: la disponibilità di una è condizionata dal completamento di un’altra. Inoltre, chi non svolge le at- tività per tempo è chiamato a farlo prima di poter pro- cedere con quelle assegnate per la lezione successiva.

L’indicativo futuro anteriore (CiceroBot - pagina di testo)

La risorsa consiste in una scheda (http://www.di- datticadigitale.org/cicerobot/nozioni/indicativo-fu- turo-anteriore/) per il riepilogo e il ripasso di quanto spiegato nella lezione precedente relativamente all’in-

dicativo futuro anteriore.

La scheda è pubblicata sulla knowledge base Cice- roBot e ha la peculiarità di evidenziare solamente gli elementi più importanti dell’argomento e di presentar- si con un linguaggio semplice e diretto. La stesura ri- spetta i principi della peer education in quanto è stata curata da un gruppo di studenti universitari del corso triennale in Lettere dell’Università di Pisa.

Trattandosi di una risorsa per lo studio, non vengono individuate valutazioni.

Il teatro romano (CiceroBot - pagina di testo)

La risorsa (http://www.didatticadigitale.org/cicerobot/ nozioni/il-theatrum/) è della stessa tipologia della pre- cedente (Fig. 45). Se ne differenzia solamente per il suo

Figura 44. Panoramica delle

attività assegnate per la sesta lezione.

UDA·J

177

contenuto, ovvero la spiegazione della storia del teatro romano e degli aspetti legati alla sua funzione come fe- nomeno culturale.

Trattandosi di una risorsa per lo studio, non vengono in- dividuate valutazioni.

Il futuro anteriore e il theatrum (Moodle - quiz)

L’attività (http://www.didatticadigitale.org/moodle/ mod/quiz/view.php?id=576) consiste in un quiz forma- to da dieci domande di varia tipologia (cloze, risposta aperta, risposta breve, scelta multipla, scelta binaria) relative alla coniugazione dell’indicativo futuro anterio- re e alla sua traduzione, al lessico della sfera semantica del teatro latino, all’architettura del teatro romano e agli aspetti legati alla sua funzione di fenomeno culturale.

Le domande proposte tengono conto dei risultati del quiz Kahoot! svolto in classe durante la precedente le- zione, di quanto spiegato in classe (UDA I) e del conte- nuto delle schede pubblicate su CiceroBot. Inoltre, con l’obiettivo di rafforzare gli studenti nell’elaborazione di risposte complete e precise e nel completamento di frasi in latino con le giuste forme verbali, le tipologie di domanda “risposta aperta” e “cloze” prevalgono.

Oltre alle dieci domande sull’argomento specifico, al ter- mine ne vengono proposte altre cinque su alcune strut- ture grammaticali affrontate durante il primo quadrime- stre e il precedente anno scolastico (terza declinazione, quarta declinazione aggettivi della seconda classe, par- ticipio, periodo ipotetico). Queste domande, di tipologia cloze, richiedono il completamento di brevi frasi in latino.

Figura 45. Scheda sul

teatro romano pubblicata su CiceroBot.

UDA·J

178 Per questo quiz sono concessi tentativi illimitati dalla du- rata massima di quarantacinque minuti (possono essere fatte eccezioni nel caso di specifiche esigenze quali BES e DSA). Ciascun tentativo presenta agli studenti quindi- ci domande diverse, erogate casualmente da un deposi- to di sessantasei ripartite per argomento e tipologia. La valutazione individuata coincide con il punteggio com- plessivo ottenuto in seguito alla correzione delle risposte dell’ultimo tentativo effettuato (pt. 0-10). Tale valutazione confluisce nelle competenze disciplinari.

La revisione delle risposte è possibile solamente alla scadenza dell’attività, che coincide o con il giorno per il quale l’attività è stata assegnata. Per ciascuna rispo- sta viene fornito un feedback generico, cioè un model- lo di risposta, e un feedback specifico, cioè una corre- zione dettagliata.

Analisi dei risultati

L’analisi dei risultati prende in considerazione sia gli studenti che hanno svolto le attività per tempo che quelli che le hanno svolte dopo la scadenza. Tuttavia, è opportuno chiarire che il voto massimo per ciascuna attività consegnata in ritardo è pari a 2/3 del punteggio (se l’attività è personalizzata o differenziata il punteg- gio massimo rimane pieno) e che il mancato svolgimen- to è pari ai 3/10. Inoltre, l’analisi prende in considerazio- ne solamente l’ultimo tentativo effettuato dagli studenti, che coincide con quello ritenuto sufficiente e soddisfa- cente le aspettative personali.

Il futuro anteriore e il theatrum (Moodle - quiz)

Nel complesso, il quiz ha dato risultati più che discre- ti, con un voto medio pari a 7.3/10. Le sufficienze sono

state 27/28, le consegne per tempo 27/28.

Il miglioramento medio tra il primo tentativo e l’ultimo tentativo svolto dagli studenti è stato pari all’8% ma so- lamente la metà della classe ha deciso di ripetere il quiz almeno una volta.

Molto buone (media >85%) le risposte relative alla co- niugazione e alla traduzione del futuro anteriore e a tut- te le domande già presentate in classe attraverso il quiz Kahoot! (UDA I), anche quelle che avevano mostrato for- ti perplessità da parte degli studenti (regola del doppio futuro, coniugazione passiva).

Corrette (media 60–85%) le risposte relative al lessico del theatrum e ai suoi aspetti come fenomeno culturale. Perlopiù insufficienti (media <60%) i cloze relativi all’in- dividuazione delle forme corrette del futuro anteriore da inserire in brevi frasi latine.

La tipologia di domanda che ha creato maggiore diffi- coltà agli studenti è stata il cloze, le cui risposte si sono rivelate errate nel 45% dei casi. Netto il miglioramen- to nelle domande a risposta aperta, migliori rispetto a quelle dei precedenti esercizi del 25%.

Le cinque domande di tipologia cloze per il ripasso di alcuni degli argomenti del primo quadrimestre hanno dato risultati positivi. Poche le incertezze eccetto che per il participio, la cui conoscenza si è rivelata forte- mente disomogenea all’interno della classe.

Parametri per la valutazione degli

obiettivi e relativi risultati

I parametri per la valutazione individuati per le attività il- lustrate misurano il livello raggiunto negli obiettivi-chia-

UDA·J

179 ve di ciascuna competenza.

Come si può evincere dalla Tab. 10, i risultati sono sta- ti più che discreti.

Tabella 10. Parametri di valutazione individuati per le attività assegnate per la sesta lezione.

Suff. Min Max Moda Media Range di punti Descrizione 27/28 5 9.25 6.75 7.3 0-10 Quiz (Moodle) sul futuro

anteriore e sul theatrum

Competenze disciplinari 27/28 0 1 1 1 0-1 Svolgimento puntuale delle

attività assegnate per casa

Competenze civiche

180

Informazioni generali

La sesta lezione, prima del secondo quadrimestre e della seconda parte del pro- getto, si è svolta in data 23 febbraio 2017 nei locali dell’aula magna del Liceo Statale “Giosuè Carducci” di Viareggio per la durata totale di un’ora. Alla lezione sono stati presenti 23 studenti su 28, dei quali 19 femmine e 4 maschi. La strumentazione im- piegata è consistita in: un computer collegato a un videoproiettore (utile alla proie- zione delle slide), i dispositivi mobili personali degli studenti (indispensabili per l’ap- proccio BYOD), la connessione wi-fi a internet.

Questa lezione si inserisce nell’intervento di recupero e potenziamento adoperato dalla docente di ruolo per le prime settimane di lezione del secondo quadrimestre. L’obiettivo è quello di sanare le lacune e le carenze relative agli argomenti affronta- ti nella prima parte dell’anno prima di procedere con l’erogazione di nuovi contenuti.

UDA·K