• Non ci sono risultati.

La crisi e la ristrutturazione aziendale

3.2 La storia del Gruppo Euphon SPA

3.3.4 La crisi e la ristrutturazione aziendale

Nel 2004, BS private equity, attraverso BS Investimenti SGR SPA, reinveste nel Gruppo Euphon mediante l’acquisizione della quota di maggioranza del capitale della società. Alla successiva OPA obbligatoria aderisce un numero pressoché irrilevante di azionisti e di conseguenza il Gruppo rimane quotato alla Borsa Italiana.

148

Negli ultimi anni, la società aveva registrato risultati non particolarmente performanti in termini di redditività a fronte della crescita dei ricavi, in quanto condizionata negativamente dall’andamento della new economy, nonché dalle difficoltà del suo cliente di riferimento, Fiat. Inoltre, gli economics scontavano gli elevati ammortamenti riconducibili all’importante piano degli investimenti realizzato.

La crisi del 2002 investe il settore dei Media e soprattutto il cliente Fiat Auto e costringe la società ad operare riduzioni dell’organico (il numero di addetti passa da circa 750 al 31/12/2002 a circa 600 al 31/12/2003), riduzioni delle società operative e riduzioni del numero di sedi, al fine di ridurre i costi fissi e di alterare il meno possibile la capacità produttiva in Italia e in Spagna. A fronte di ciò, nel 2003, Euphon riesce ad ottenere un risparmio di oltre 6 milioni di euro sui costi fissi e registra un incremento di EBITDA di circa il 12%, passando da un importo negativo di 4,5 milioni al 31/12/2002 ad un saldo positivo di 0,4 milioni al 31/12/2003. Nonostante questo incremento, il valore della produzione diminuisce del 27% insieme ai costi e la perdita di esercizio si accentua, passando da un saldo negativo di circa 4 milioni di euro ad un saldo negativo di circa 16 milioni di euro234.

Nel 2004 si accentua la situazione di crisi che colpisce anche l’area Comunicazione. Si evidenzia una flessione del fatturato e della redditività con diversa intensità nell’ambito delle due principali aree di attività. Il settore dei Media reagisce efficacemente grazie ai recuperi di efficienza interna e al posizionamento di mercato, tuttavia ciò non è sufficiente: la stagnazione del settore della comunicazione e la situazione congiunturale del cliente Fiat Auto si traducono in una brusca contrazione dei volumi di attività235.

234Bilancio d’esercizio e bilancio consolidato 2003 EUPHON SPA, p. 4

149

Nello specifico si registra:

- Un decremento dell’89% dei ricavi che passano da 29 milioni di euro a 3 milioni di euro;

- Cash flow negativo;

- Un EBIT negativo per 14,5 milioni di euro; - Una perdita di esercizio di 19 milioni di euro.

La nuova operazione, che si configura quindi come un turnaround, cioè una ristrutturazione aziendale, prevede di dare i suoi frutti già dal bilancio 2006, che dovrebbe risultare positivo in termini di EBITDA, EBIT e risultato netto.

Il progetto di riorganizzazione prevedeva la suddivisione in aree di attività in funzione del mercato e non più del prodotto. La nuova ripartizione era la seguente:

1. Produzione e post-produzione; 2. Comunicazione Italia;

3. Comunicazione Spagna.

Produzione e post-produzione

L’attività comprende236:

- Riprese TV con mezzi mobili

- Servizi di post-produzione e realizzazione effetti speciali per il settore pubblicitario e cinematografico

- Teatri di posa

- Realizzazione di TV tematiche - Produzione di filmati industriali

Relativamente a tale area, si registra un fatturato consolidato in aumento del 32% rispetto all’anno precedente, grazie al consolidamento per l’intero esercizio del Gruppo Blue Gold.

150

Comunicazione Italia

L’attività comprende237:

- Ideazione e realizzazione di eventi e spazi espositivi per la comunicazione aziendale

- Ideazione e realizzazione di progetti atti alla realizzazione di sistemi di comunicazione e spazi espositivi per Musei, Parchi a tema ed istituzioni - Progettazione, vendita e noleggio di sistemi di comunicazione audiovisiva - Business TV e teleconferenze

- Sistemi multimediali

- Webcasting e servizi satellitari

Si registra in questa area un calo del fatturato di circa il 9%, a causa della diminuzione di commesse legata alla crisi di Fiat Auto e alla contrazione del mercato della comunicazione audiovisiva e multimediale.

Comunicazione Spagna

I servizi offerti sono238:

- Ideazione e realizzazione di eventi per la comunicazione aziendale

- Ideazione e realizzazione di progetti atti alla realizzazione di sistemi di comunicazione per Musei, Parchi a tema ed Expo universali

- Progettazione, vendita e noleggio di sistemi di comunicazione audiovisiva - Teleconferenze

- Sistemi multimediali - Webcasting

In tale area si registra una crescita del fatturato pari al 4%.

Nonostante le difficoltà riscontrate dalla società nel primo semestre del 2003, dovute alla contrazione del mercato di riferimento e alla crisi del principale cliente

237 Bilancio d’esercizio e bilancio consolidato 2003 EUPHON SPA, p. 3 238 Bilancio d’esercizio e bilancio consolidato 2003 EUPHON SPA, p. 4

151

di riferimento (Fiat Auto), riesce comunque a realizzare importanti commesse in ognuno dei settori in cui opera. Possono essere dei validi esempi: le riprese di numerose partite del campionato di calcio per conto di Sky, l’acquisizione del cliente Maserati per il quale il gruppo ha curato l’evento di lancio della nuova Quattroporte, la realizzazione dei sistemi multimediali dei saloni di Seat.

FONTE: Bilancio d’esercizio e bilancio consolidato 2003 Euphon SPA

Al fine di perseguire un continuo miglioramento dei risultati e di fronte ad una ripresa incerta del Gruppo, il management si pone come obiettivo quello di mantenere le proprie quote di mercato attraverso un’ulteriore riduzione dei costi, tramite semplificazioni societarie, nonché la riduzione del numero di sedi e l’ottimizzazione degli investimenti.

A fronte di ciò, Euphon SPA si presente come una società con forte potenziale di crescita e quindi “attraente” agli occhi degli investitori istituzionali: l’ingresso del fondo BS Investimenti IV, il quale è già stato un importante e fattivo azionista di Euphon in passato, potrà favorire anche la crescita del gruppo con possibili acquisizioni a livello domestico e internazionale.

Il turnaround si è strutturato attraverso l’ottimizzazione dei costi e l’ulteriore crescita per linee esterne. Sono state infatti acquisite due nuove società, l’italiana Videe e la francese MTC-Mikros, la prima attiva nelle produzioni satellitari, la

152

seconda, terzo operatore della Francia, impegnata in attività equivalenti a quelle di Euphon. Inoltre, il peso del cliente Fiat sul fatturato è stato ridotto a un valore che non supera il 5% in ottica di riduzione del rischio di eccessiva dipendenza da grandi clienti.