• Non ci sono risultati.

Mappatura delle competenze 3.5

Nel documento LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (pagine 148-154)

Luca Solari

Le competenze sono delle caratteristiche di una persona che possono essere collegate alla sua performance nell’esercizio di un ruolo. Dal disegno organizzativo che definisce la strut-tura possiamo dedurre le caratteristiche dei ruoli, di solito rappresentate dalle job descrip-tion (documenti formali che definiscono le attività e le responsabilità associate a ogni ruolo organizzativo). Tali caratteristiche possono essere trasformate attraverso l’uso di un modello delle competenze in competenze individuali da possedere per poter performare al meglio.

Esistono diversi modelli delle competenze ma tutti tendono a identificare tre componenti di competenza:

1. capacità;

2. conoscenze;

3. esperienze.

1. Le capacità sono tratti di personalità, ovvero elementi individuali che si sono venuti strutturando nel tempo e che sono collegati alla qualità con la quale una persona met-terà in atto determinati comportamenti. In quanto tali non sono in sé visibili e accerta-bili, ma possono essere indotte dall’osservazione dei comportamenti cui danno origine e sostanza. Tradizionalmente, le capacità sono identificate facendo riferimento alle di-verse sfere del comportamento, quali le relazioni, le operazioni cognitive, le azioni ope-rative e la gestione delle emozioni. Un esempio di capacità dell’area cognitiva è l’analisi, ovvero la modalità con la quale una persona struttura le informazioni per la presa di decisioni. Chi ha forti capacità di analisi strutturerà le informazioni in modo sistematico, partendo dal problema e articolandolo in possibili sotto-problemi e procedendo così in chiave di scomposizione dello stesso. Una capacità di analisi sarà molto utile quando si devono svolgere mansioni che richiedono di esaminare con grandissima attenzione

La gestione delle risorse umane

148

ogni aspetto di una procedura o di un processo, come ad esempio nel caso dell’audit o del risk management.

2. Le conoscenze rappresentano degli elementi di strutturazione linguistica e cognitiva del mondo che ci circonda e possono essere acquisite attraverso un processo di studio e approfondimento. Nella loro essenza sono modelli linguistici della realtà che possia-mo testare attraverso esami e domande.

3. Le esperienze sono i vissuti di una persona che si sono strutturati e che possono essere utilizzati per agire dei comportamenti in modo più performante. Anche le esperienze possono essere rilevate ad esempio dall’analisi delle attività svolte in precedenza da una persona.

Le competenze rivestono quindi un ruolo importante nella gestione delle prestazioni all’interno di un’organizzazione. Per questo motivo può essere utile sviluppare degli stru-menti di mappatura delle competenze. Tali strustru-menti e processi organizzativi possono avere carattere occasionale o sistematico a seconda di quanto l’analisi delle competenze sia con-siderata determinante per la gestione aziendale.

Vi sono modalità diverse con le quali sviluppare la mappatura. La più semplice è attra-verso il coinvolgimento dei responsabili delle diverse strutture ai quali chiedere, di solito in occasione del processo annuale di valutazione del personale, di esprimersi anche sulle competenze. In questo caso si utilizzeranno delle schede che potranno essere strutturate, ovvero riportare la lista delle competenze e una scala di misura.

La scala di misura può assumere caratterizzazioni diverse. Può essere una semplice sca-la di Likert o in mappature molto semplificate anche una semplice scelta tra sì e no. I sistemi meglio disegnati utilizzano il sistema delle BARS, Behaviorally Anchored Rating Scales. In questo sistema ogni capacità è rappresentata attraverso la descrizione dei comportamenti osservabili cui dà origine e i comportamenti sono messi in scala di crescente efficacia e com-plessità, di solito identificando quattro livelli diversi, di cui il primo è quello del principiante e il quarto del leader nella capacità. Questo sistema rende più facile la valutazione perché consente al responsabile di visualizzare modalità comportamentali di differente intensità e ricondurle al comportamento che ha osservato nella persona, più che esprimere una valuta-zione o un giudizio di sintesi su un concetto astratto come quello di capacità.

Sintesi

All’interno delle organizzazioni le competenze, o caratteristiche individuali che una persona dovrà possedere nell’esercizio di un determinato ruolo, sono importanti nella gestione delle prestazioni. Risulta quindi utile possedere dei modelli per la mappatura delle competenze.

Esistono diversi modelli, ma tutti identificano tre componenti: capacità, conoscenze ed esperienze.

1. Le capacità sono tratti di personalità, ovvero elementi individuali che si sono strutturati nel tempo e che sono collegati alla qualità con la quale una persona metterà in atto determinati comportamenti.

2. Le conoscenze rappresentano degli elementi di strutturazione linguistica e cognitiva del mondo che ci circonda e possono essere acquisite attraverso un processo di studio e approfondimento.

3. Le esperienze sono delle competenze trasversali ad ampio spettro, applicabili a compiti e contesti diversi e derivanti dal vissuto effettivo.

Vi sono modalità diverse con le quali sviluppare la mappatura. La più semplice è attra-verso il coinvolgimento dei responsabili delle diverse strutture. In questo caso si utilizzeran-no delle schede nelle quali sarà riportata una lista delle competenze e una scala di misura (Likert).

Altre strutture utilizzano il sistema delle BARS (Behaviorally Anchored Rating Scales), che semplifica la valutazione perché consente al responsabile di visualizzare modalità

com-La gestione delle risorse umane

150

portamentali di differente intensità e ricondurle al comportamento che ha osservato nella persona. In questo sistema ogni capacità è rappresentata attraverso la descrizione dei com-portamenti osservabili cui dà origine e i comcom-portamenti sono messi in scala di crescente efficacia e complessità.

Ripasso

Tutti i modelli di competenza si compongono di tre elementi, quali?

Capacità, conoscenze ed esperienze. Le capacità sono tratti di personalità, ovvero ele-menti individuali che si sono strutturati nel tempo e che sono collegati alla qualità con la qua-le una persona metterà in atto determinati comportamenti. Le conoscenze rappresentano degli elementi di strutturazione linguistica e cognitiva del mondo che ci circonda e possono essere acquisite attraverso un processo di studio e approfondimento. Le esperienze sono delle competenze trasversali ad ampio spettro, applicabili a compiti e contesti diversi e deri-vanti dal vissuto effettivo.

Illustra le diverse modalità con le quali sviluppare una mappatura delle competenze.

La prima modalità consiste nel coinvolgimento dei responsabili delle diverse strutture, che utilizzeranno delle schede di valutazione nelle quali sarà riportata una lista delle compe-tenze e una scala di misura (Likert).

Altra modalità consiste nel sistema delle BARS (Behaviorally Anchored Rating Scales), che semplifica la valutazione perché consente al responsabile di visualizzare modalità com-portamentali di differente intensità e ricondurle al comportamento che ha osservato nella persona. In questo sistema ogni capacità è rappresentata attraverso la descrizione dei com-portamenti osservabili cui dà origine e i comcom-portamenti sono messi in scala di crescente efficacia e complessità.

La gestione delle risorse umane

152

Riferimenti bibliografici

Ajello A.M. (2002), La competenza, Il Mulino, Bologna.

Bernardin H.J., Smith P.C. (1981), «A clarification of some issues regarding the development and use of Behavior-ally Anchored Ratings Scales (BARS)», Journal of Applied Psychology, 66(4), pp. 458-463.

Fumasoli T., Poglia E. (2006), Competenze e loro valutazione in ambito formativo, Quaderni dell’Istituto Comuni-cazione Istituzionale e Formativa, (ICIeF) n. 12, Università della Svizzera Italiana, Facoltà di Scienze della Comu-nicazione.

Kingstrom P.O., Bass A.R. (1981), «A critical analysis of studies comparing Behaviorally Anchored Rating Scales (BARS) and other rating formats», Personnel Psychology, 34, pp. 263-289.

Levati W., Saraò M.V. (1998), Il modello delle competenze: un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all’individuo e all’organizzazione nella gestione e sviluppo delle risorse umane, Franco Angeli, Milano.

Rey B. (2003), Ripensare le competenze trasversali, Franco Angeli, Milano.

Nuove competenze e gestione 3.6

Nel documento LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (pagine 148-154)