• Non ci sono risultati.

LA RETE E I NUOVI FENOMENI DI DISFUNZIONI SOCIAL

LINEE GUIDA PROGETTUALI: INFORMAZIONE

LA RETE E I NUOVI FENOMENI DI DISFUNZIONI SOCIAL

IL FENOMENO H

IMass Media generalmente sottindente tutti quei mezzi di comunicazione che creano o guidano l’opinione pubblica e la massa formata dalle persone, creando “cultura di massa” e “opinioni pubblica”.

02

03

1

Neuromancer, tradotto in “Neuromante”, è un romanzo fantascientifico scritto nel 1984 da William Gibson, considerato oggi il capostipite del genere cyberpunk.

L’Avatar non è altro che un alter ego creato da una persona, può assumere diverse sembianze e sostituire nel mondo virtuale l’ideatore che lo muove e l’utilizza nel cyberspazio.

Addiction è termine che deriva dal latino “addictus” e indicava lo schiavo privo di libertà, sottomesso ad un padrone. Oggi si utilizza maggiormente per descrivere trasversalmente qualsiasi forma di dipendenza, associata ad una condotta compulsiva, non controllata, che spinge verso la continua assunzione di una sostanza o protrarsi di un comportamento. La traduzione letterale invece del termine inglese rimanda in italiano alle parole “dedizione, inclinazione”.

UNICEF, sigla per “United Nations international children’s emergency fund” tradotto in “Fondo internazionale delle Nazioni Unite per i problemi dei bambini”, associazione fondata nel 1946 dall’ONU, sigla per Organizzazione delle Nazioni Unite, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei bambini affinché possano svilupparsi in modo sano e normale in condizioni di pari libertà e dignità fisicamente, mentalmente, moralmente, spiritualmente e socialmente.

Emoji è l’abbreviazione di “emoticon” che è l’unione di due parole inglesi “emotion” e “icon”, traducibili con emozione e icona. S’intende quindi una riproduzione stilizzata delle principali espressioni e sentimenti umani. Queste sono nate intorno agli anni ‘90 a seguito dell’utilizzo sempre più vasto degli SMS e sono poi state riprodotte sui principali social media all’interno delle proprie chat, con amici, parenti e conoscenti.

Johan Huizinga è nato nel 1871 e morto nel 1945, è stato uno storico e studioso olandese che nella sua vita ha saputo scrivere diverse opere letterarie caratterizzate da un’analisi attenta in stretto rapporto tra antropologia, filosofia e psicologia. è stato il primo a riconoscere quanto il gioco sia stato essenziale nella società, oltre che manifestazione essenziale della cultura. A lui si deve l’iniziale descrizione e classificazione dei giochi.

La Fondazione Movimento Bambino Onlus nasce come associazione senza scopo di lucro nel 1992 per poi diventare una Fondazione riconosciuta nel 2005. Questa fondazione è stata creata da Maria Rita Parsi per aiutare a diffondere e sviluppare la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, cioè far rispettare le necessità e i diritti dei bambini e degli adolescenti dando loro, eventualmente, accoglienza, così come sancito dalla Convenzione internazionale ONU del 1989. Attualmente ha quattro centri in Italia a Milano, Roma, Mazara del Vallo e Vittorio Veneto. Inoltre, è attiva su tutto il territorio nazionale oltre che nella Svizzera italiana. ONLUS è la sigla che indica una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, ente privato che a seconda dello scopo svolge attività a fine sociale e senza fini di lucro. Roger Caillois è nato nel 1913 e morto 1978, è stato uno scrittore, sociologo, antropologo e filosofo francese. Interessato alla società e ai fenomeni che la caratterizzano, tra cui il gioco, la poesia e la sfera dell’immaginazione.

La Scuola di Palo Alto è uno degli istituti più famosi al mondo di psicoterapia statunitense, il nome deriva dalla località californiana nella quale risiede il Mental Research Institute, centro di ricerca e terapia psicologica.

In tal senso si vuol far intendere che ad esser coinvolti non sono solo i Mass media come televisione, radio, giornali e libri ma anche i New Media come social network, videogiochi, blog, podcast, video online, ecc.

Craving è un termine che indica uno dei sintomi della dipendenza e intende l’improvviso e irrefrenabile desiderio di assumere una determinata sostanza oppure un particolare alimento, come droga o alcol, già provato in precedenza.

Social withdrawal (SW) è un termine che si riferisce molto specificamente alla tendenza di evitare l’interazione con le altre persone.

i Neurotrasmettitori sono sostanze chimiche che consentono ai neuroni, cellule del sistema nervoso, di comunicare tra loro.

La Dopamina è una molecola organica principalmente prodotta dal nostro corpo, famosa per il suo ruolo legato alla gratificazione e al piacere

Internauta è una parola che descrivere tutte quelle persone che navigano in rete. In cui “Inter” sta per nteso come Internet e “Nauta” è inteso come austronauta.

Internet Gaming Disorder è una malattia presente nel Diagnostic and statistical manual of mental disorders: DSM-5, pubblicato nel 2013, a partire da pagina 795. Secondo questa pubblicazione chi è affetto risulta dipendente e altamente assuefatto dai videogiochi (sia online che offline) tanto da compromettere la sua vita sociale, lavorativa e affettiva. Restano incollati allo schermo dello smartphone, pc o tv non curandosi di ciò che li circonda, con effetti negativi non solo sulla salute psicologica ma anche su quella fisica, visto che molto spesso non dormono e/o non mangiano per continuare una partita.

2 3 4 5 6 7 8 9 12 13 14 15 16 17 10 11

192

Crescendo questa ossessione diminuisce ma poiché il temperamento non cambia, può esser sostituita da altre fobie. L’Agorafobia deriva da due termini greci che tradotti vogliono dire “piazza” e “paura”. Descrive il timore ossessivo che prova una persona nell’attraversare da solo zone frequentate come piazze e vie larghe. Chi ne soffre ha paura di cadere, d’esser colpito da vertigine, d’essere investito, di perdersi. Spesso basta la compagnia di una persona per rassicurare il malato ma a volte anche con quella può comparire uno dei sintomi sopra elencati.

L’Anoressia è un termine che indica la mancanza dell’appetito che può arrivare fino al disgusto verso il cibo e può essere causata da malattie varie come: lievi forme febbrili, malattie infettive, affezioni del tubo digerente o malattie croniche tossinfettive. Ma può anche essere un disturbo psichiatrico, una forma di nevrosi caratterizzata da rifiuto del cibo e può essere determinata da diverse ragioni che si conoscono oppure no.

We Are Social è un centro di ricerca che aiuta principalmente i brand sui social media dal lato di ascolto, comprensione e conversazione con gli utenti. Monitorano le conversazioni sui social in tempo reale così da raccogliere dati importanti utili non solo al marketing ma anche alla comunicazione. Infatti, a partire dalle informazioni ricavate elaborano strategie, integrandole con le attività già presenti nel brand.L’attività di ricerca avviene in modo aperto e trasparente. ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, nasce inizialmente con il nome d’Istituto Centrale di Statistica nel 1926, allo scopo di raccogliere, gestire e organizzare informazioni nazionali. È un ente pubblico che si occupa di raccolta dati in vari settori, questi vengono rilevati a cadenza regolare e rappresentano un ricco patrimonio conoscitivo per molti settori, pubblici e privati. Tutti i dati sono consultabili sia online che presso la biblioteca d’istituto.

The Japan Times è un quotidiano giapponese che ha sede a Tokyo, disponibile in lingua Inglese. È stato fondato da Motosada Zumoto nel 1987 a Tokyo, per dare ai giapponesi la possibilità di leggere e discutere le notizie in lingua inglese, allo scopo di favorire una maggior coinvolgimento nella comunità internazionale. Pubblica anche settimanali in formato tabloid “The Japan Times Weekly” e “Shukan ST”, quest’ultimo destinato allo studio della lingua inglese.

Google Trends è uno strumento gratuito di analisi e ricerca, nato nel 2006. Tramite il suo utilizzo è possibile conoscere la frequenza di determinate parole chiave effettuate sul web. Permette di effettuare questo genere di analisi selezionando l’area geografica di proprio interesse, la lingua e persino la categoria di argomento che si vuole prendere come riferimento. Peculiarità è quella di mostrare quelli che sono gli argomenti correlati a una data parola chiave.

Lucca Comics & Games è un raduno famoso a livello europeo nell’ambito dei fumetti, videogiochi, giochi di ruolo, giochi da tavolo e animazione. Si svolge a cadenza annuale, tra fine ottobre e inizio novembre, presso Lucca in Toscana.

Il futon è un materasso giapponese di scarso spessore, imbottito con materiali naturali, che si pone direttamente sul pavimento o su un supporto rigido.

Il tatami è una tradizionale pavimentazione giapponese che può avere diversi spessori ed è composta da pannelli rettangolari affiancati fatti con paglia di riso intrecciata e pressata. I margini sono squadrati e i due lati più lunghi sono orlati con una fettuccia larga di lino nero o cotone; nelle case nobiliari vengono intessuti nella fettuccia dei motivi ornamentali in bianco e nero. Viene utilizzato come unità di misura degli ambienti, così se si dice che una stanza è di dieci tatami, o di quattro, l’interlocutore ha ben chiara la dimensione, visto che normalmente uno misura quanto un uomo sdraiato. In Giappone il tatami accompagna tutta la vita familiare: il sonno, i pasti, l’amore e anche la morte. Cosplay deriva dalla abbreviazione delle due parole inglesi “costume”, costume, e “play”, recitare o interpretare. Nello specifico si tratta di un passatempo che consiste nel travestirsi in uno dei personaggi presenti in videogiochi, fumetti, cartoni animati, film o letteratura fantasy. Vengono organizzati ritrovi pubblici in cui poter esibire i propri cosplay come raduni, eventi, convegni, festival, oppure semplicemente incontri con altri appassionati.

Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca sociale ed economica fondato nel 1964 che svolge una costante attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale. Offre inoltre programmi di intervento e iniziative culturali che vanno dal settore lavorativo, a quello dei media e comunicazione fino al governo, la cittadinanza e la sicurezza. La ricerca viene svolta attraverso incarichi ministeriali, regionali, associazioni imprenditoriali e professionali, aziende private, gestori di reti, organismi internazionali e anche nell’ambito dell’Unione europea. Non a caso l’annuale “Rapporto

sulla situazione sociale del Paese” viene considerato lo strumento più qualificato e completo, redatto fin dal 1967. L’alessitimia, dal greco “mancanza di parole per esprimere emozioni”, descrive una condizione di ridotta consapevolezza emotiva che porta a non saper riconoscere o descrivere verbalmente i propri stati emotivi o altrui.

L’apatia, dal greco “assenza di passioni”, è un termine che viene utilizzato per descrivere quelle persone che non provano sentimenti egli manca la voglia di agire.

Miur, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che ha sede a Roma. Si occupa dell’amministrazione dell’istruzione, dell’università, della ricerca e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

La Bulimia, dal greco “gran fame” ma nel linguaggio medico intende un senso eccessivo e disordinato di appetito o di fame, che porta a grandi abbuffate seguite da episodi volti a liberarsi della quantità di cibo ingerita.

La Depressione, dal latino “depressio-onis” col significato di “deprimere”. Descrive il cambiamento del tono emotivo in senso malinconico e associato al pessimismo, disinteresse, svalutazione capacità personali, stati psiconevrotici. La Misofobia è una paura esagerata di toccare oggetti considerati infetti o contaminati. È un sintomo proprio delle nevrosi ossessive e spesso appare sotto forma di ‘compulsione a lavarsi’.

L’Orologio biologico regola il sonno e ha un ritmo circadiano sincronizzato dalla luce ambientale. La luce,colpisce la retina poi raggiunge il cervello che, ottenuta l’informazione, regola il ritmo del sonno in una periodicità di 24 ore. 20 23 29 30 31 33 34 35 36 37 28 26 27 32 24 25 21 22

UNA RICERCA A CAVALLO DI DUE CULTURE

04

193

Uchi è una parola d’origine giapponese, normalmente associata al ideogramma kanji che significa “dentro” e corrisponde alla casa.

Soto è un termine giapponese che sottintende normalmente tutto ciò che è opposto ad Uchi, gli estranei che si trovano all’esterno della famiglia e casa.

Ofuro è un bagno serale, rituale tradizionale giapponese che consiste nella purificazione del corpo e dello spirito dallo stress quotidiano.

Samurai inizialmente indica i soldati giapponesi di guardia al palazzo imperiale ma, dopo il 12esimo secolo, inizia a denotare i membri della casta militare, e più tardi i vassalli dei feudatari.

Kokoro no kaze tradotto anche dall’inglese “a cold in the soul”, è un termine introdotto per cercare di educare la popolazione giapponese che la depressione è una malattia, e come tale non va ignorata ma curata.

Émile Durkheim è stato un importante antropologo, sociologo e storico, il cui operato è stato fondamentale nella costruzione della sociologia e antropologia durante il XX secolo.

Il Ki tradotto letteralmente dal suo ideogramma vuol dire “vapore del riso cotto” oltre che “aria, atmosfera e sentimento”. Ma generalmente sottintende la parola “spirito”, nel significato del vocabolo latino “spiritus” cioè soffio vitale, energia vitale. Corrisponde quindi all’energia cosmica che regola ogni cosa. L’essere umano finché è vivo ne è pervaso e attraverso il proprio corpo lo veicola.

Kukk wo yomu il cui ideogramma sottintende la sensibilità di percepire l’atmosfera che ci circonda e comportarsi di conseguenza. Si può anche tradurre con “capire che aria tira”. È un modo di dire molto sentito soprattutto nell’ambito lavorativo, in cui è fondamentale per sopravvivere “leggere l’atmosfera” e comportarsi nella maniera più adeguata a seconda della situazione in cui ci si trova

Salaryman letteralmente “lavoratore salariato” si riferisce ad un lavoratore dipendente di sesso maschile impiegato in particolare presso aziende e avente un reddito fisso. Il suo frequente utilizzo, da parte delle imprese giapponesi e la sua diffusione attraverso i manga, ha gradualmente portato ad un impiego estensivo della parola che oggi in Occidente viene utilizzata per designare i colletti bianchi giapponesi.

Amae deriva dal verbo “amaeru” che significa “dipendere da”. Letteralmente vuol dire “dolcezza” e sottintende ad una “dolce dipendenza”. Parola-chiave che spiega il comportamento di una madre che si prende cura del proprio figlio.

Auguste Comte è stato un filosofo e sociologo francese, da cui i sociologi hanno appreso molto. Viene generalmente considerato il pioniere della sociologia che con il suoi studi ha contribuito a schematizzare.

La Forrester Research è una società americana di ricerche di mercato che fornisce consulenza, a vari tipi di clientela, sull’impatto potenziale ed esistente della tecnologia all’interno della società.

Shoganai oppure Shikata Ga Nai è un’espressione emersa dopo il tragico tsunami del 2011. Spesso viene utilizzata in riferimento a eventi inevitabili e drammatici. La sua traduzione letterale non è semplice, più che “Non ci si può fare

nulla” è più opportuno dire: “Così è come va”. Sottointende che anche gli aspetti drammatici fanno parte della vita,

quasi fossero compresi in un processo significativo e globale. Questa parola indica ciò che non può essere evitato e che quindi bisogna accettare la situazione, senza provare a lottare, riconoscendo che qualcosa può avvenire al di fuori del nostro controllo. In modo da poter andare avanti nella vita senza provare rimorsi o rimanere troppo legate al passato.

ijime è un fenomeno sociale giapponese simile a quello che in Italia viene chiamato bullismo. Questo termine deriva dal sostantivo del verbo “ijimeru”, che tradotto vuol dire “tormentare” e “perseguitare”, e viene utilizzato per identificare atti di violenza scolastica: quando un gruppo, più o meno ampio, individua all’interno del contesto scolastico uno studente incapace di reagire e per mesi, o anche anni, lo sottopone a pratiche disumanizzanti e vessatorie.

Il dipartimento di sociologia della Edinburgh University è stato fondato nel 1964 dal sociologo Tom Burns; ed è uno degli istituti più rinnovato nel campo delle ricerche e formazione. La caratteristica che lo rende importante è il proprio approccio empirico e teorico sulla società, che va ad indagare sia la biografia individuale che la storia pubblica e privata.

Prossemica termine che deriva dal termine inglese “proximity”, cioè possimità. Descrive la parte della semiologia che studia nel comportamento sociale dell’uomo il significato assunto dalla distanza che l’individuo frappone tra sé e gli altri oppure tra sé e gli oggetti. In generale, è quindi il valore attribuito al modo di porsi nello spazio e di organizzarlo da parte dei gruppi sociali, diversi culturalmente o storicamente.

The Yomuri Shimbun è un quotidiano pubblicato in diverse città giapponesi È stato fondato nel 1974, è la testata nipponica più diffusa al mondo, viene stampato due volte al giorno e ha differenti edizioni locali.

Un ponte tra ospedale e territorio è un progetto finanziato da enti pubblici e privati che sostiene il reinserimento sociale degli adolescenti in degenza o al Day Hospital del Presidio Ospedaliero Regina Margherita di Torino.

PIA Supporter, dall’inglese “peer support”, cioè supporto alla pari. Solo dopo aver superato un periodo di formazione che rende competenti a fornire sostegno a chi si trova in difficoltà, si può procere ad iintervenire.

l’Etnocentrismo è composto da due elementi semantici fondamentali: etnicità e centralità. Quindi a voler intendere un pensiero il cui centro c’è la propria cultura e ai margini quelle delle altre società. Si presenta infatti come un modo di organizzare e classificare concettualmente l’universo dei gruppi umani presenti in una data società. Attribuendo caratteristiche diverse e tuttavia ugualmente umane tra le varie categorie.

38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 57 56

Outline

Documenti correlati