• Non ci sono risultati.

SMART Governance Analizzando l’ambito Smart Governance per la città di Bari, si riscontra una chiara e definita

strategia d’innovazione, di cui sono emblema prima il Piano strategico BA2015 e poi il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Comune di Bari, 2011), il Piano Energetico Ambientale Comunale e l’Agenda Digitale 2013-2015 ma, nonostante ciò, il numero di iniziative realizzate rimane inferiore rispetto agli obiettivi di pianificazione (Lacarra & Ranieri, 2014).

Nell’ambito della Smart Governance barese l’obiettivo prioritario è la riduzione del divario tra i cittadini e le istituzioni attraverso piattaforme tecnologiche per lo snellimento di procedure burocratiche e professionali, per la segnalazione in tempo reale di problemi e disagi e per la partecipazione alla vita politica (BariSolve, Bari Opendata, SUE-SUAP, Operazioni di scrutinio online, SIUC-Sistema Informativo Unitario Comunale, SIRA-Sistema Informativo Ricorsi Amministrativi, SIPAM-Sistema Informativo Polizia Amministrativa).

RAFFAELLA NIGLIO CAPITOLO 2. Bari: risparmio energetico, innovazione di processo e partecipazione attiva

 

CITTÀ METROPOLITANE 65 ISBN: 978-88-6887-005- E SMART GOVERNANCE DOI: 10.6093/978-88-6887-005-8

© 2016, FedoaPress

 

Ne consegue che le iniziative prevalenti del settore consistano in piani e programmi o tecnologie, prodotti e innovazioni ed abbiano quale attore privilegiato il Comune di Bari pur necessitando dell’imprescindibile approccio collaborativo da parte di cittadini ed imprese, per i quali rappresentano occasioni di lavoro e di crescita, per attecchire ed innovare nel profondo il settore.

_______________________________________SMART Living

Sono in corso progetti e ricerche e sono attualmente in uso alcune piattaforme tecnologiche che hanno l’obiettivo di introdurre le tecnologie ICT negli stili di vita e di consumo degli abitanti della città metropolitana barese. Ciò avviene attraverso l’applicazione di strumenti multimediali ed ICT a servizio dei beni culturali e delle attività amministrative come nel caso del progetto Memoria è Conoscenza, una delle poche iniziative a valicare i confini del comune capoluogo. Simbolo di un approccio smart alla cultura è l’iniziativa OPENBi che ha come obiettivo quello di ampliare, attraverso le tecnologie ICT, il patrimonio di conoscenza pubblico, presente nelle realtà locali delle biblioteche, con quello custodito nelle biblioteche dei privati, mettendolo in rete. Con la prospettiva di uno stile di vita sano e sicuro in città si muove il progetto di ricerca Smart Health, fondato sull’introduzione di un nuovo modello di Sanità digitale basato sulla cooperazione tra le diverse entità della Sanità per realizzare strumenti di business intelligence, modellare il rischio nelle attività di cura ed ottimizzare i percorsi clinici in ottica di riduzione dello stesso. Anche nel settore del turismo si registrano alcune iniziative: Visit Gioa Lab impiega le ultime tecnologie in ambito web e mobile per i servizi di accesso in mobilità (informazioni turistiche attraverso tecniche di realtà aumentata, percorsi turistici su mappa interattiva) e servizi di community per la condivisione della conoscenza sui luoghi visitati (diari di viaggio, recensioni e integrazione con i social network); il Progetto C.E.T.A. Cross border Electronic exchange for the Tourism business Accomodation units: information services to match offer and demand si propone la realizzazione di una borsa elettronica del turismo intesa a facilitare e migliorare l'informazione e la comunicazione nel settore del turismo extra-alberghiero. Infine le due piattaforme E-GOV e CUP- Centro Unico di Prenotazione permettono ai cittadini baresi di utilizzare sportelli online per usufruire di servizi legati alla vita quotidiana, come effettuare l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico o pagare contravvenzioni, così come alla vita professionale, come effettuare l’iscrizione all’elenco dei professionisti dell’albo comunale, partecipare a concorsi per supplenti nelle scuole comunali, consultare l’albo pretorio on-line etc. Nel settore Smart Living lo sviluppo delle iniziative smart sta producendo risultati significativi grazie soprattutto al coinvolgimento di attori privilegiati, quali il Comune di Bari e le università, al processo di sviluppo, fattore in grado di aumentare la credibilità delle iniziative.

4. Le iniziative in campo energetico

Il tema del risparmio energetico, almeno a livello programmatico, guida Bari nel suo cammino verso la Smart City. Con l'adesione al Patto dei Sindaci, il Comune di Bari si è impegnato a ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra definendo strategie e azioni per aumentare il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e migliorare l'efficienza energetica. Con l’adozione del Paes, Bari si è inoltre impegnata, tra le varie azioni, a realizzare reti e sistemi in grado di gestire le informazioni per il risparmio energetico attraverso ICT. All’interno di tali strategie ed azioni ricadono molte delle iniziative smart in atto. Punto di riferimento fondamentale è stata ed è la Commissione Europea che ha legato fortemente il progetto

RAFFAELLA NIGLIO CAPITOLO 2. Bari: risparmio energetico, innovazione di processo e partecipazione attiva

 

CITTÀ METROPOLITANE 66 ISBN: 978-88-6887-005- E SMART GOVERNANCE DOI: 10.6093/978-88-6887-005-8

© 2016, FedoaPress

 

comunitario Smart Cities and Communities alla riduzione delle emissioni di gas serra. Nella pratica, molti degli enti pubblici locali, dei comuni, delle scuole e degli uffici amministrativi hanno messo in atto strategie per l’efficientamento delle loro sedi e del sistema di illuminazione cittadina. Tuttavia, a Bari quello dell’energia è un campo di azione per grossi player del mercato, spesso monopolisti del settore, da cui risultano escluse le piccole e medie imprese locali a causa della mancanza di una consolidata expertise in materia. Al contrario, diversi sono i gruppi di ricerca impegnati nel campo del monitoraggio dei consumi energetici, nell’implementazione di sistemi informativi per la governance energetica e nella realizzazione di soluzioni originali per il greening della città che risulta, infatti, dall’analisi degli indicatori, sprovvista di spazi verdi rispetto alle medie nazionali. Quasi un quarto delle iniziative censite nella città metropolitana di Bari riguarda il settore del risparmio energetico. Al suo interno predominano le ricerche con il 40% e le iniziative di promozione con il 25%.

Tutte le iniziative si caratterizzano non solo per delle vision chiare e degli obiettivi definiti e misurabili, ma soprattutto per il coinvolgimento di stakeholders di grossa rilevanza, fattori importanti per il loro successo e la loro credibilità. A risentirne è, invece, la partecipazione dei cittadini e, come anticipato, delle piccole e medie imprese locali. Invece l’accesso a dati di rilievo da parte di alcuni dei soggetti coinvolti così come la loro messa in rete in modalità open costituiscono fattori di successo.

Tra i piani ed i programmi, come anticipato, si ritrovano il Piano energetico ambientale comunale ed il Piano di azione per l’energia sostenibile. Il primo, approvato nel 20063, è finalizzato a favorire ed incentivare la realizzazione di edifici in cui l'uso razionale dell'energia sia un fattore vincolante. Il Paes, invece, pone l’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 35% entro il 2020, attuando 78 azioni afferenti alle seguenti aree tematiche: educazione, pianificazione energetica, infrastrutture di rete, ICT/TLC, mobilità sostenibile; edifici a basso consumo, fonti rinnovabili, rifiuti e acqua e pubblica amministrazione sostenibile.

Tra le ricerche in atto, RES NOVAE è l’iniziativa più rilevante nel settore del risparmio energetico e, pertanto, è stata oggetto di un approfondimento specifico a cui si darà spazio nel paragrafo successivo. FRII Bari-Facciamo Rete Integrando Innovando per Bari è un progetto di ricerca che coinvolge Comune di Bari, Amgas, Acquedotto Pugliese ed Enel Distribuzione e prevede l’implementazione di un sistema di telelettura e tele-gestione multi-servizio, con infrastruttura di comunicazione condivisa, di contatori di gas naturale e di acqua congiuntamente ad altri servizi di pubblica utilità, quali calore, illuminazione pubblica e gestione energetica. Il progetto prevede inoltre un canale web che consentirà ai clienti di verificare periodicamente i propri consumi ed un’applicazione su piattaforma innovativa per l’accesso a tali dati da tablet o smartphone. Lo scopo del progetto di ricerca Power Park San Paolo, di cui è promotore Politecnico di Bari insieme a Amgas, Amet, e 1200 srl, è invece la realizzazione di un distretto energetico in cui combinare l’uso di tecnologie a basso impatto ambientale quali fotovoltaico, cogenerazione/trigenerazione con l’utilizzo di reti di teleriscaldamento e di idrogeno per la mobilità urbana. L’iniziativa aspira a progettare un insediamento civile o industriale, territorialmente localizzato, che soddisfi il suo stesso fabbisogno di energia, sia in forma termica che elettrica. Il progetto si è inoltre aggiudicato il premio Urban Promo 2011 per qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici.

Fa capo allo stesso raggruppamento di soggetti il Progetto ZERO (Zero Emission Research Option) i cui obiettivi si possono sintetizzare nella creazione di un centro per il know-how, contenente la strumentazione e le metodologie per:

       

RAFFAELLA NIGLIO CAPITOLO 2. Bari: risparmio energetico, innovazione di processo e partecipazione attiva

 

CITTÀ METROPOLITANE 67 ISBN: 978-88-6887-005- E SMART GOVERNANCE DOI: 10.6093/978-88-6887-005-8

© 2016, FedoaPress

 

 la ricerca e la caratterizzazione dei materiali;

 la certificazione di nuovi componenti nel campo della produzione e della gestione di energia elettrica da fonti rinnovabili;

 il miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali relativamente ai distretti energetici;  il supporto per i sistemi di produzione di energia dimensionati sulle esigenze degli

utilizzatori finali (generazione diffusa, co-generazione, trigenerazione e teleriscaldamento). Ancora ad opera del raggruppamento formato dal Politecnico di Bari insieme a Amgas, Amet, e 1200 srl è l’iniziativa Smart Lighting, progetto di ricerca basato sulla ricognizione dei dati relativi alle utenze illuminotecniche del quartiere San Paolo. Ricostruendo il numero dei punti luce, le connessioni dei quadri elettrici, le potenze installate ed i consumi di energia elettrica (relativi all’anno 2010) per l’illuminazione pubblica del quartiere, è stata progettata un’architettura di sistema in grado di rendere smart l’impianto di pubblica illuminazione.

Anche l’Autorità portuale del Levante sta portando avanti una strategia per la riduzione dell’impatto ambientale, con la collaborazione scientifica del Politecnico di Bari, attraverso il progetto per l’Elettrificazione delle banchine traghetti nel porto di Bari, denominata Onshore Power Supply (OPS) o Cold Ironing. Come alternativa alla generazione di energia a bordo, durante i periodi in cui le navi sono ormeggiate ma richiedono comunque energia per espletare attività basilari, l’iniziativa prevede che le navi possano essere ancorate e collegate ad un sistema di alimentazione elettrica dalla rete locale.

Ancora a favore dell’efficienza energetica, l'amministrazione comunale del capoluogo pugliese ha installato una rete pubblica di colonnine per la ricarica elettrica delle automobili, utilizzabili attraverso card prepagate, ed è in procinto di pubblicare il bando per il noleggio delle auto per l’attuazione del car-sharing.

Tra le iniziative di promozione, il Forum Green City Energy Bari costituisce l’appuntamento di riferimento del territorio pugliese e nazionale per coloro che operano nell’ambito dello sviluppo competitivo e sostenibile delle città ed in particolare della Smart City, con focus su: risparmio energetico, efficienza energetica, intelligent e new buildings e mobilità sostenibile.

Smart City e Smart Energy: Italia centro di competenze nel cuore del Mediterraneo è l’incontro che si tiene a Bari, in cui esperti del settore portano la loro esperienza per la valorizzazione delle eccellenze del Mezzogiorno nei segmenti energia e servizi pubblici, con un forte riferimento ai progetti Smart City. Infine il corso di formazione Smart-Grids: Tecnologie Avanzate per i servizi pubblici e l'energia è orientato alla pianificazione, all’analisi e alla gestione delle reti di distribuzione elettriche e del gas, all’automazione ed all’applicazione delle tecnologie ICT e Smart Grids e privilegia aspetti di carattere regolatorio, legislativo e ingegneristico per la gestione efficiente di reti per servizi di pubblica utilità e di generazione distribuita.

5. Il focus con i protagonisti

Le iniziative scelte per l’approfondimento sono il risultato di una selezione operata utilizzando come “filtro” la significatività dell’innovazione tecnologica introdotta dall’iniziativa e delle ripercussioni a livello urbano che questa potrebbe avere.

Non sempre il risultato dell’approfondimento ha confermato l’interesse iniziale nei confronti dell’iniziativa, a causa dello scarso livello d’implementazione ed attuazione del progetto, per la ridotta scala di riferimento dell’iniziativa, per la carenza di strumenti finanziari a supporto o per lo scarso livello di innovazione, tecnologica e sociale.

RAFFAELLA NIGLIO CAPITOLO 2. Bari: risparmio energetico, innovazione di processo e partecipazione attiva

 

CITTÀ METROPOLITANE 68 ISBN: 978-88-6887-005- E SMART GOVERNANCE DOI: 10.6093/978-88-6887-005-8

© 2016, FedoaPress

 

SC Iniziativa Soggetto promotore Referente intervistato

Living Labs Regione Puglia Maria Luigia Campaniello

Res Novae

Politecnico di Bari, Università della Calabria, Enel, Enea, Cnr, General Electric Elettronika, Asperinece, Ibm

Mario Savino, Domenico Bufi

SHAGREE Comune di Bari, Aerosigma, Editoriale 41, Eulogic, Sercom Maria Rita Muolo

Maglia 21 Comune di Bari Luca Labate

SEMINA Comune di Bari, Planetek Italia Srl, M&CNIL Srl, SITAEL SpA, Politecnico di Bari Massimo Zotti

Geteasybike Politecnico di Bari, Elaborazioni.org, Radioluogocomune Alessandra AquilinoFrancesco Pasculli

Bari Smart City Comune di Bari Pasquale Capezzuto

WaS4D

Autorità Idrica Pugliese, ATO Puglia, Provincia di Brindisi, Regione Puglia, Università di Ioannina, ADEPSA Patrasso, NEA Patrasso

Morena Pacifico

Fig. 16 Le iniziative approfondite con i protagonisti

Inoltre nessuna delle iniziative selezionate incide sull’intero territorio della città metropolitana tuttavia, nelle descrizioni che seguono, è comunque stato messo in evidenza il fattore potenziale di replicabilità dell’iniziativa ad un contesto territoriale di ambito metropolitano.

Ciò che emerge è che le iniziative baresi contribuiscono, per ora, solo alla creazione di quell’infrastruttura di base, materiale e immateriale, necessaria per le future Smart Cities e alla sperimentazione locale di soluzioni di active demand ed energy prod-using indispensabile per rispondere ai target richiesti dal programma Europa 2020.

Nell’ambito Smart People è stato svolto un approfondimento circa i Living Labs promossi dalla Regione Puglia a favore dell'innovazione, dello sviluppo economico, produttivo e sociale.

Venendo allo Smart Environment, RES NOVAE è uno dei progetti di ricerca più rilevanti a livello nazionale nel settore del risparmio energetico; SHAGREE prevede la realizzazione di tetti e cortili verdi per acquisire informazioni sul loro impatto climatico, termico, idrologico e sul cambiamento degli stili di vita dei condomini; Maglia 21 è un progetto di Piano particolareggiato che prevede la realizzazione di un quartiere eco‐sostenibile che dovrebbe ospitare circa 8000 persone.

Per quanto riguarda la Smart Mobility, l’iniziativa GetEasyBike si propone di innovare ed implementare il bike sharing di attivazione comunale; l’iniziativa SEMINA, invece, sviluppa un sistema informativo per la gestione ed il monitoraggio della mobilità sostenibile in ambito urbano.

RAFFAELLA NIGLIO CAPITOLO 2. Bari: risparmio energetico, innovazione di processo e partecipazione attiva

 

CITTÀ METROPOLITANE 69 ISBN: 978-88-6887-005- E SMART GOVERNANCE DOI: 10.6093/978-88-6887-005-8

© 2016, FedoaPress

 

Per la dimensione Smart Living, l’iniziativa Was4D-Water save for development provvede ad identificare metodologie ed approcci virtuosi al problema del risparmio idrico.

Infine l’Associazione Bari Smart City, nell’ambito della Smart Governance, riunisce soggetti pubblici e privati per progettare soluzioni ed idee per un modello sostenibile di sviluppo urbano.

Documenti correlati