• Non ci sono risultati.

HA UNA LOGICA SCIENTIFICA

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 120-123)

121

L’angolo dei neofiti - Casa Terza

2) OSSIGENO. Ovvero respirazione, intesa come introduzione di ossigeno nei polmoni (Gemelli) e rispettivamente consumo (Sagittario). Può sembrare strano per il Sagittario, ma se si pensa che il tessuto muscolare è il più avido di ossigeno e la coscia (… il prosciutto per intenderci) è la parte del corpo più ricca di muscolo l’ab-binamento diventa legittimo.

3) NUTRIMENTO ed ELIMINAZIONE SCORIE. Qualche obiezione sull’asse Toro-Scorpione?

4) RIPRODUZIONE: anch’esso Toro-Scorpione. Il cumulo di due funzioni diver-se nello stesso asdiver-se può diver-sembrare forzato, ma basti pensare che entrambe sono ri-conducibili ad uno stesso principio: quello del divenire, della trasformazione alche-mica che include il principio di vita, di morte (del cibo o dell’individuo) ma anche di rinascita.

* * *

Con questi tre assi si completa la prima fase, evidentemente primordiale, vege-tativa o semplicemente lunare, visto che parte dal segno del Cancro.

La fase successiva, solare, riguarda per analogia funzioni complesse, organizza-te in sisorganizza-temi.

5) CIRCOLAZIONE: Asse Leone-Aquario, vale a dire circolazione centrale contro la periferica. Se per il Leone-cuore non esistono dubbi, come mai la gamba (il pol-paccio) rappresenta la circolazione? Questa parte del corpo è una zona “periferica” in cui la circolazione venosa (in risalita!!) è particolarmente difficoltosa: basti pen-sare alle vene varicose.

6) OMEOSTASI: o più semplicemente la capacità di reagire adeguatamente agli stimoli, di difendersi dagli attacchi esterni. È l’asse Ariete-Bilancia. Nella testa-Arie-te sono contesta-Arie-tenuti infatti i principali organi di senso, deputati a sorvegliare pericoli esterni (individui o sostanze). Fra gli organi bilancini coinvolti nella risposta figura-no tutte le ghiandole endocrine (es. la surrenale con l’adrenalina, principale ormone di stress). Ma il rene (Bilancia) è notoriamente l’organo di gran lunga più importan-te per rimediare agli squilibri nella composizione del sangue, in particolare la con-centrazione di sodio, di potassio, per eliminare alcune scorie inutilizzabili e per re-cuperare materiale prezioso, come il glucosio (non a caso nei mammiferi in caso di anemie o perdite di sangue l’afflusso privilegiato di sangue è riservato al cervello e al rene). È un asse assai evoluto, in quanto può controllare altri assi, come quello salino (Cancro-capricorno), quello metabolico (Toro scorpione), quello respiratorio ecc.

7) Al nostro elenco manca infine l’asse Vergine Pesci, meno facile da inqua-drare se ci si limita al binomio intestino – piedi. Ma una risposta c’è, sia pure com-plessa.

122 L’angolo dei neofiti - Casa Terza

Certo, i piedi possono semplicemente simboleggiare l’altra caratteristica fon-damentale degli animali: il movimento. Ma visti in un’ottica di asse, Vergine-analisi e Pesci sintesi, si può pensare all’ attività di vaglio di tutto ciò che entra nell’organi-smo da una parte e alle contromisure dall’altra. Si può a questo punto recuperare la fondamentale attività intestinale-epatica (virginea), che seleziona con diffidenza e competenza il materiale introdotto (cibo, veleni) e decide come trasformarlo o ge-stirlo; si può pensare al sistema nervoso (già Adriana Cavadini ha ravvisato nei Pesci l’attività nervosa centrale). Si potrebbe addirittura scindere le due funzioni del siste-ma nervoso, quella sensitiva e quella motoria fra Vergine e Pesci). Non è un caso che l’attività immunitaria di sorveglianza del “diverso” sia stata attribuita concorde-mente al pianeta Nettuno, domicilio Pesci.

Ma la dualità Vergine-Pesci richiama anche fortemente l’adagio alchemico “Solve et coagula”, ossia separa e riunisci dopo la purificazione, che potrebbe essere il vasto campo della “Medicina alternativa”.

Ma forse per i Pesci, in quanto ultimo segno, va previsto un cammino, una via di passaggio verso un altro Zodiaco, quello omologo superiore, dominio del mondo psichico, sul quale stiamo ancora brancolando, dove però la scienza ufficiale ci può essere di scarso aiuto.

Comunque ci interessava ribadire quanto fossero ”scientifiche” e non fantasio-se le attribuzioni degli antichi.

Ai fini applicativi di questo punto prospettico, nei casi di astrologia medica, dovrebbe essere più utile ragionare per assi, anziché per segni, e considerare la ma-lattia come uno sbilanciamento all’interno di un asse. Ad esempio nella vecchiaia si assiste a una progressiva disidratazione che corrisponderebbe – guarda caso – ad una prevalenza del Capricorno sul Cancro. E, sempre guarda caso, l’invecchiamento comporta anche una prevalenza delle scorie (Scorpione), un difetto di ossigenazio-ne tessutale (Sagittario), di circolazioossigenazio-ne periferica (Acquario), di omeostasi (Bilan-cia), e di funzioni mentali (Pesci). Tutti sbilanciamenti a carico della seconda metà dello Zodiaco, come se all’interno dell’asse ci fosse un percorso temporale unidire-zionale.

123

L’angolo dei neofiti - Casa Terza

L.A. 127-520 È interessante osservare il linguaggio comune e le analogie

esistenti tra “microcosmo-uomo” e “macrocosmo-uni-verso”.

La moderna psicologia asserisce: “una malattia si manifesta la’ dove non si rie-sce a vivere una capacità od un’attitudine personale in modo adeguato alla realtà”, per cui il metodo più efficace per risolverla è quello di ricercarne le cause in noi stessi, per correggere eventuali idee o comportamenti abitudinari che l’hanno favo-rita. Ed ecco i collegamenti che ne sono emersi:

1. MAL DI TESTA - EMICRANIA - DOLORI BILIARI - ALLERGIE CONGIUNTIVITE - RINITE

Tendono a manifestarsi quando è ostacolata la propria autoaffermazione e non è possibile esprimere la propria volontà o dare avvio ad un progetto per-sonale. E, non a caso, l’Astrologia collega il

1° SEGNO al Fuoco (scintilla): ARIETE = testa, naso, occhi, sistema immunitario. Capacità marziana d’autoaffermazione. Espressione di forte volontà feconda-trice, impulsiva ed aggressiva.

2. DOLORI AL COLLO, ALLA GOLA, ALLA FARINGE, DISFAGIA

Tendono a manifestarsi quando si hanno difficoltà a delimitare la propria per-sona ed il godimento perper-sonale, o non si ha consapevolezza del proprio valore con mancanza di gratificazione personale. E, non a caso, l’Astrologia collega il 2° SEGNO alla Terra (fiorita): TORO = gola, collo, tiroide, bocca, tonsille, vagina, ovaie, collo dell’utero. Gratificazione venusiana di se stessi

3. AFFEZIONI AI BRONCHI OD AI POLMONI - ASMA - TRISTEZZA

Tendono a manifestarsi quando si hanno inibizioni nella mobilità della persona

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 120-123)