• Non ci sono risultati.

SUL MONDO ECONOMICO

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 38-51)

39

Lezioni magistrali

settembre 1834, l’allora ignorato Saturno si muoveva verso l’opposizione esatta al pianeta Plutone, non ancora scoperto. In America, si stavano facendo grandi pro-gressi per liquidare il debito nazionale. Infatti, l’anno successivo (1835), il debito na-zionale maturato durante alcuni decenni precedenti veniva completamente saldato. Ciò costituiva il risultato di un nuovo boom economico causato da notevoli conqui-ste nel campo delle comunicazioni. L’economista russo Nikolai D. Kondratieff1 lo ammetteva quasi 100 anni dopo, quando affermava che, durante la fase di contra-zione dei cicli economici a lungo-termine, “ci sono molte ed importanti nuove in-venzioni insieme allo sviluppo di tecniche e mezzi di comunicazione che favorisco-no il processo produttivo e in definitiva conducofavorisco-no ad una rapida espansione”.2Nel 1834-35, gli Stati Uniti stavano certamente passando attraverso un “processo pro-duttivo” ed “una rapida espansione” determinata dalle scoperte nel campo delle co-municazioni. Sebbene le ferrovie fossero state introdotte in Inghilterra e negli Stati Uniti negli anni ‘20, bisogna aspettare i primi anni ‘30 perché l’incremento costrut-tivo delle strade ferrate alteri in modo sensazionale e completo il modo di gestire le attività lavorative e quello di comunicare. Questo portò alla dilagante speculazione sui terreni che, storicamente, è alla base della maggior parte dei disastri finanziari su larga scala.

Ma nel 1834, nessuno voleva sentir parlare del Giorno del Giudizio. Tutto sembrava nuovo ed eccitante. L’America era il Nuovo Mondo; la possibilità di fare soldi - ed in gran quantità - sembrava illimitata. La Borsa saliva rapidamente a livel-li sempre più alti, raggiungendo il massimo nel maggio e nell’agosto del 1835. In quel periodo, Saturno transitava a 16°-18° nel segno cardinale della Bilancia, men-tre il non-ancora-scoperto Plutone transitava sul 14°-15° del segno cardinale Arie-te. In questo caso, Saturno retrogrado non aveva dato ulteriori “colpi” al punto esatto dell’opposizione di Plutone; si trattava di un unico evento di transito. L’a-spetto attuale forma tre opposizioni esatte tra l’agosto 2001 ed il maggio 2002.

Forze opposte

In astrologia, un’opposizione assomiglia al picco di un’esperienza vitale. E’ a metà strada del ciclo di una coppia planetaria, che incomincia con la congiunzione. Pensa-te ad essa come al punto centrale della vita, un periodo in cui si suppone che l’indi-viduo si trovi nel “fiore degli anni.” L’opposizione si trova nel fiore della vita di un ci-clo. Tuttavia, questo periodo può essere accompagnato da conflitti e da polarizzazio-ne; spesso sarà in sincronia con le svolte che si incontreranno sul sentiero della vita. Nel caso di transiti maggiori tra pianeti lenti, può corrispondere a svolte direzionali dell’umanità. Il modo in cui viene gestito il periodo può determinare le circostanze che si dovranno affrontare durante l’intervallo di tempo necessario a raggiungere la fase di ultimo quarto tra questi due pianeti - il loro quadrato calante (270°).

Il ciclo Saturno-Plutone dura 32-37 anni, secondo la posizione dell’orbita irre-golare di Plutone intorno al Sole. Ogni fase di quarto del ciclo dura dagli otto ai

no-40 Lezioni magistrali

ve anni. Queste fasi sono importanti in astrologia. Esse costituiscono ciò che gli astrologi chiamano la quarta-armonica od aspetti “conflittuali”: la congiunzione (0°), il quadrato crescente (90°), l’opposizione (180°), ed il quadrato calante (270°). La congiunzione avvia il ciclo. Il quadrato crescente inizia la fase più energetica, il periodo di maggiore produttività ed esteriorizzazione. L’opposizione corrisponde al picco del ciclo od alla sua più grande conflittualità; indica il conseguimento di ciò che si è incominciato con la congiunzione. Il quadrato calante corrisponde alla con-sapevolezza che il ciclo è servito al suo scopo e che è tempo di preparazione al nuo-vo ciclo. Questo può essere un periodo di grandi ricompense e soddisfazioni o di grande stress, secondo il modo in cui sono state gestite le circostanze relative al-l’opposizione. In termini d’economia e finanze personali, si potrebbe affermare che i risultati, da questo periodo in poi, dipendano da ciò che si è fatto col denaro gua-dagnato durante l’opposizione. Immaginate il quadrato calante come analogo agli anni della pensione; l’opposizione come il massimo della vostra vita professionale.

Ora, pensate alla natura dei pianeti coinvolti in questo ciclo. Nessuna coppia di pianeti in astrologia è più rispettata e temuta della coppia Saturno-Plutone. Questo non significa che gli astrologi siano incapaci o riluttanti ad usare in modo costrutti-vo le dinamiche associate a questi due pianeti. Significa semplicemente che, di tutti i pianeti usati in astrologia, questi due evocano probabilmente le sfide maggior-mente orientate verso le prove. Quando i due pianeti si mettono in aspetto ad un elemento della carta natale, è raro non sperimentare un forte, tangibile impatto sulla direzione della vostra vita. Nello stesso modo, non è sorprendente che, quando questi due pianeti formano un aspetto conflittuale tra di loro nel cielo, l’umanità in genere tenda a subire una sfida molto importante, specialmente nell’ambito della politica, delle finanze e dell’economia. Dopo tutto, Saturno regge il governo e la politica e Plutone i debiti, la distruzione e le finanze collettive. Psicologicamente, i due pianeti evocano la paura ed il potere - il potere della paura o la paura del pote-re. Insieme, corrispondono tendenzialmente ai più grandi cambiamenti nel mondo finanziario - per non parlare dei pericoli e delle minacce nell’ambito geopolitico.

Non è un mistero che, quando il mondo soffre di grande stress economico, le tensioni internazionali tendono immediatamente e proporzionalmente ad aumen-tare. Quasi sempre, le crisi economiche seguono a periodi di avidità e surplus di bi-lancio, specialmente quando non si condividono equamente tali eccedenze

Paralleli storici

Nel 1834-35, mentre Saturno si opponeva a Plutone, gli Stati Uniti godevano certa-mente di un eccesso di prosperità. Ma dal 1842-43, mentre Saturno si muoveva verso il quadrato calante con Plutone, il Paese veniva messo in difficoltà da una ter-ribile depressione economica. Come capita quasi sempre, le eccedenze erano legate a sconsiderati prestiti dalle banche con l’obiettivo di speculazioni finanziarie. In questo caso, si trattava di speculazione sui terreni e, in qualche misura, di

specula-41

Lezioni magistrali

zioni in Borsa. Quando la Borsa incominciò a cadere, ed i progetti di sviluppo terrie-ro non futerrie-rono in grado di concretizzarsi, le banche incominciaterrie-rono a fallire. Seguì un panico finanziario nel 1837, che sfociò in una profonda depressione a incomin-ciare dai primi anni 1840. La Borsa precipitò approssimativamente dell’80% al di sotto dei suoi massimi del 1835 e non fu se non 22 anni dopo - nel 1857 - che i mercati finanziari incominciarono a riprendersi. In breve, fu un calo economico di 22 anni dai massimi del 1835, che coincisero con la prima ed unica volta in cui il governo statunitense fu costretto a non tener fede ai suoi impegni obbligazionari (debiti).

Si possono osservare temi simili in tempi diversi durante e dopo l’opposizione Saturno-Plutone. Per esempio, nel 1768-1769, mentre ancora Saturno si opponeva a Plutone, la Gran Bretagna godeva di immensa prosperità dovuta alle tasse impo-ste alle colonie del Nuovo Mondo. La Borsa britannica volava. Naturalmente, i colo-ni non credevano di condividere equamente l’eccesso di benessere che essi stessi avevano contribuito a creare. Al momento del quadrato calante nel 1776-1777, i coloni americani si ribellarono e furono così creati gli Stati Uniti di America.

Uno degli esempi più strabilianti di eventi negativi associati all’opposizione Sa-turno-Plutone è dato dalla serie dei tre-transiti avvenuti nel periodo febbraio-di-cembre 1931. Si era proprio nel mezzo della Grande Depressione. Il mercato aziona-rio degli Stati Uniti (Indici medi industriali Dow Jones) scivolò ad un minimo di 40.60 nel luglio del 1932, da un massimo di 386.10 del settembre 1929, proprio 17 mesi prima del primo transito di opposizione Saturno-Plutone. Il che rappresentò una terribile perdita del 90% circa. Ancora una volta, il crollo era stato causato dal-l’eccessiva speculazione nei mercati finanziari. Centinaia di banche e migliaia di so-cietà fecero bancarotta e milioni di investitori trovarono i loro risparmi spazzati via. Nel periodo del quadrato calante tra Saturno e Plutone, pressappoco nove anni più tardi, le attività di Hitler in Europa portarono alla II Guerra Mondiale.

Anche la più recente opposizione Saturno-Plutone è degna di nota sia dal punto di vista politico che da quello economico. Essa si articola in una serie di tre-transiti, che vanno dall’aprile 1965 fino al febbraio del 1966. Per molti americani della generazione di Plutone in Leone, questo fu il migliore ed il peggiore dei perio-di. Il Paese era impegnato in un’altra distruttiva (ma più discutibile) guerra col Viet-nam, in cui si combatteva contro guerriglieri quasi invisibili sul difficile terreno della giungla nel Sudest asiatico. La generazione Plutone-in-Leone, tuttavia, era anche impegnata in una guerra contro il proprio paese ed i valori parentali.3

Con il primo passaggio di questa opposizione Saturno-Plutone, il Dow salì ra-pidamente ad un nuovo costante massimo di 944.80 durante la seconda settimana del maggio 1965. In sette settimane cadde ad un nuovo minimo annuale di 832.70, una perdita di quasi il 12%. Ma in seguito cambiò di nuovo, collocandosi ad un nuovo massimo e raggiungendo il punto critico di 1000 per la prima volta in asso-luto il 18-19 gennaio ed ancora il 9-10 febbraio 1966. Non si sarebbe più visto un simile livello per almeno sei anni. Infatti, il 10 ottobre 1966, proprio otto mesi dopo

42 Lezioni magistrali

aver superato il punto 1000, il Dow era caduto a 735.70 - una perdita superiore al 25%.

Proprio come nel 1834-35, l’opposizione tra Saturno e Plutone coincideva con alte aspettative economiche. Ma essa segnava anche la fine del più lungo boom economico nella storia delle nazioni capitalistiche - e l’inizio di enormi deficit di bi-lancio negli Stati Uniti, collegati alle guerre, che crebbero in modo esponenziale nei due decenni successivi. Nei nove anni che seguirono, queste speranze ed aspettati-ve dettero luogo a massicce disillusioni, politiche ed economiche insieme. Il Presi-dente Nixon rassegnò le dimissioni dopo lo scandalo di Watergate. I comunisti pre-sero il controllo del Vietnam mentre le truppe U.S.A. venivano fatte ritirare senza alcuna vittoria. La carenza di petrolio portò a grandi blocchi di prezzi ed al raziona-mento. Una pesante inflazione afflisse molti Paesi. E tutto questo costituì una dura realtà nel periodo in cui Saturno si muoveva verso il quadrato calante con Plutone nel 1973-1974, annunciando la peggiore recessione economica mondiale dopo la Grande Depressione degli anni 1930.

L’Opposizione Saturno-Plutone, 2001 - 2002

Ancora una volta, il genere umano si prepara ad un altro periodo di opposizione Sa-turno-Plutone. L’attuale opposizione ha tre fasi esatte, incominciando dal primo transito del 5 agosto 2001 e terminando con il terzo del 28 maggio 2002. Di nuovo, secondo le indicazioni delle medie industriali del Dow Jones, la Borsa U.S.A. si trova-va prossima al suo rialzo massimo quando iniziò l’opposizione. E così, non appena questo aspetto ebbe inizio, i politici U.S.A. incominciarono a crogiolarsi al calore dell’idea di aver finalmente pareggiato il bilancio e di doversi occupare in realtà di bilancio in attivo.

Gli U.S.A. stanno ora inviando truppe contro nemici terroristi senza volto che risie-dono nel difficile territorio del sudovest asiatico. E’ questo l’inizio di un’altra eterna, prolungata offensiva militare che porterà alla perdita di innumerevoli vite innocen-ti? È questa la fine di un altro precedente periodo di grande benessere e grandi aspettative? Si ripeterà, forse, la storia e sarà testimone per i prossimi nove anni di un completo capovolgimento della salvezza e sicurezza nazionali, della fortuna, prosperità e sovrabbondanza economica, mentre Saturno si muove verso Plutone col suo quadrato calante?

Esaminiamo un po’ più da vicino i pianeti ed i loro segni, da prospettive eco-nomiche ed astrologiche. Plutone, il pianeta lento, sta percorrendo il Sagittario. Es-so governa i debiti. Quando pensiamo ai debiti, pensiamo a prestiti che siamo tenuti a pagare con gli interessi. Un modo per il governo di procurarsi denaro da usare per i suoi programmi è costituito dalle tasse, che sono sempre sotto il dominio di Pluto-ne. Un altro modo è attraverso l’emissione di titoli di stato o buoni del tesoro ed obbligazioni. Più obbligazioni e titoli un governo emette, più grande è il debito, o l’ammontare di obbligazioni circolanti che dovrà pagare con gli interessi. L’attrattiva

43

Lezioni magistrali

per un’obbligazione od un titolo dipende largamente dal tasso d’interesse offerto, più l’affidabilità dell’ente (governo o società) che li emette.

Negli anni ‘90, gli U.S.A. godettero di un’immensa prosperità economica. Per-tanto furono creati molti nuovi tipi di attività e lavoro durante la costruzione della superstrada informatica che gli U.S.A. sperimentarono come “piena occupazione” della forza lavoro (o, tecnicamente, “bassa disoccupazione”). Tutta questa prosperità portò ad enormi imposte fiscali, che a loro volta condussero ad eccedenze di bilan-cio dalla fine degli anni ‘90. Interessante da notare: questo risveglio economico eb-be probabilmente inizio durante la congiunzione Saturno-Plutone del 1982, sotto la politica anti-inflazione e della riduzione-di-tasse di Ronald Reagan.

Con il bilancio in attivo, il governo degli U.S.A. non dovette più farsi prestare il denaro sotto forma di Buoni del Tesoro. Con un futuro economico sano ed in cre-scita, aumentò la domanda per tali Buoni del tesoro “sicuri” col risultato di tassi d’interesse più bassi. La domanda per i titoli U.S.A. (obbligazioni e titoli) non si limi-tava ai soli cittadini statunitensi - da tutto il mondo c’erano richieste di Buoni del Tesoro e titoli. Per gli investitori globali, gli U.S.A. divennero un “porto sicuro”. Di conseguenza, la domanda per le obbligazioni U.S.A. fu così grande che questo paese beneficiò di uno straordinario fenomeno negli ultimi sei anni: tassi d’interesse più bassi e dollaro più forte rispetto ad altre valute mondiali. Era il migliore dei mondi -così eccezionale, infatti, che il nuovo presidente poté entrare nel suo ufficio e pro-mettere fiduciosamente di abbassare le tasse nonché di restituire davvero il denaro

ai suoi contribuenti.

Tuttavia, attualmente il boom tecnologico è pervenuto ad un ristagno oppri-mente. Le società spariscono dalla scena. I lavoratori sono licenziati in massa. Un attacco terroristico sugli U.S.A. ha minacciato la prospettiva di una rapida ripresa economica mondiale. La Borsa è collassata ad un nuovo minimo multiannuale. Ed i progettati surplus di bilancio degli U.S.A. non sono più così ampi. Insieme a que-st’improvviso capovolgimento, il valore del dollaro rispetto ad altre valute è inco-minciato a calare non appena è stato completato il primo transito dell’opposizione Saturno-Plutone nell’agosto 2001. La presenza di Plutone in Sagittario suggerisce la possibilità di una maggiore trasformazione riguardo ai valori delle valute mondiali. Le probabilità di un leader valutario diverso dal dollaro sono molto reali. E ciò po-trebbe avere profonde ripercussioni sul commercio mondiale, specialmente con l’ar-rivo della nuova valuta euro.

Il ruolo di Saturno

Saturno è il pianeta più rapido di questa notevole opposizione e perciò imporrà la sua influenza su Plutone in Sagittario. Saturno governa la responsabilità. Presenta sfide al progredire dei settori governati dal pianeta con cui è in aspetto od al segno in cui transita. Sta ora transitando nel segno tropicale dei Gemelli che governa il commercio e le comunicazioni.

44 Lezioni magistrali

Come già affermato in precedenza, una delle maggiori premesse dell’onda-lunga del ciclo economico di Kondratieff era che “ci sono molte nuove ed impor-tanti invenzioni relative allo sviluppo di tecniche e di comunicazione che favorisco-no il processo produttivo e che, alla fine, portafavorisco-no ad una rapida espansione.” Siamo stati testimoni di tutto ciò durante il rinascimento tecnico dell’economia negli anni ‘90. La crescita esplosiva di computer, e-mail ed Internet negli ultimi dieci anni ha portato alla fondazione di un’economia mondiale completamente nuova. Proprio come avvenne per la ferrovia negli anni 1830 e l’automobile e l’aeroplano nei primi anni del 20° secolo (Saturno si opponeva a Plutone anche nel dicembre del 1898), i mezzi con i quali il genere umano comunicava e portava avanti ogni attività sareb-bero stati presto e per sempre alterati a causa dello sviluppo tecnologico. Grazie a queste invenzioni ed alle loro applicazioni nella vita quotidiana, sarebbe seguito un periodo di grande prosperità ed espansione economica.

Ma tutti i boom economici alla fine raggiungono un picco, per poi recedere dal loro slancio in avanti. Da un punto di vista puramente astrologico, si potrebbe cer-tamente affermare che questo è riferibile al momento in cui Saturno entrava in Ge-melli e formava un’opposizione a Plutone. La prosperità del trascorso decennio era stata alimentata dall’enorme evoluzione della tecnologia e delle telecomunicazioni. Inoltre, c’era la sensazione che i progressi in tali aree sarebbero continuati tranquil-lamente nel futuro, incanalandosi in una corrente infinita di benessere e ricchezza. Come risultato, le speculazioni sui titoli NASDAQ - che erano eccessivamente pe-santi in questi settori tecnologici - furono la causa per cui i valori azionari salirono ad incredibili livelli di rapporto prezzo- profitto. Infatti, molte società dei diparti-menti commerciali non registrarono mai un qualsiasi tipo di utile! Perciò, quale caso più classico di rallentamento nel settore delle comunicazioni potrebbe esserci se non un Saturno in Gemelli? Quale caso più tipico di fallimenti o impossibilità di sal-dare i debiti di un Saturno opposto a Plutone?

Mentre scrivo, il NASDAQ ha già perso approssimativamente il 75% del suo va-lore rispetto ai suoi massimi del marzo 2002, 17 mesi prima della prima opposizione Saturno-Plutone nell’agosto 2001 (lo stesso intervallo di tempo tra il massimo del mercato azionario nel settembre 1929 e il primo transito di Saturno opposto a Plu-tone nel febbraio 1931). Per il NASDAQ, non si tratta soltanto di un tipico calo - ma di un completo crollo. Molte azioni prezzate con una triplice cifra appena un anno fa sono adesso scambiate ad un prezzo con una sola cifra. E molte non esistono più. Con Saturno opposto a Plutone, è facile che nel settore tecnologico e delle teleco-municazioni le società continuino tendenzialmente a “gonfiare”. Quest’aspetto rap-presenta una maggiore metamorfosi di chi gioca. E non si limita semplicemente a quel settore. Guardate cosa avviene nell’industria automobilistica con la Ford Mo-tors e la Firestone Tires, che sono anch’esse sotto il dominio dei Gemelli e, perciò, di Saturno. Osservate cosa capita alle compagnie aeree, i cui valori azionari sono pre-cipitati del 40% il primo giorno operativo dopo l’attacco terrorista in U.S.A. Plutone significa trasformazione, ma questa può anche assumere la forma di

disoccupazio-45

Lezioni magistrali

ne, bancarotta e persino morte. Saturno indica responsabilità delle proprie prece-denti azioni. Il risultato finale di quest’aspetto è che le cose non sono più le stesse di prima. Gli affari non vanno “come al solito.” Il mondo, in generale, e politica ed economia in particolare, non sono più “luoghi sicuri.”

Eppure, ci dovrebbero essere anche buone notizie. Per le società che si trasfor-mano e sopravvivono, l’opposizione Saturno-Plutone potrebbe rappresentare il li-vello più basso in assoluto. E’ possibile dimostrare con una certa fondatezza che il NASDAQ e le società impegnate in tecnologia e telecomunicazioni, le quali hanno sofferto così tanto negli ultimi tempi, avranno l’opportunità di organizzarsi per una salutare ripresa al termine dell’opposizione. Tale ripresa sarebbe certamente in linea con il prossimo transito maggiore: il trigono Saturno-Urano, che sarà operativo tra l’agosto 2002 e il giugno 2003. Quanto durerà la ripresa?

Guardando avanti

Il periodo compreso fra l’opposizione ed il quadrato calante Saturno-Plutone è tipi-camente stressante in termini di economia mondiale e mercati finanziari. Come ab-biamo puntualizzato precedentemente, nella maggioranza dei casi, l’economia americana ed il mercato azionario ebbero inizio durante - o pressappoco - il perio-do dell’opposizione Saturno-Plutone. Per di più, i cicli del mercato finanziario che culminano quasi in concomitanza dell’opposizione Saturno-Plutone non sono

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 38-51)