• Non ci sono risultati.

VERDI - LE STELLE DEL MITO

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 64-67)

65

I personaggi

diana. A chiudere il cerchio scopriamo un Ascendente in Gemelli, perfetto per il senso del ritmo. Marte contribuisce, poi, a dare passionalità al temperamento di Verdi (ed, a volte, modi un po’ bruschi), mentre l’ardore patriottico si può spiegare anche con la Luna in Ariete trigona a Giove in IV Casa (la patria).

Le opere di Verdi diverranno la colonna sonora del Risorgimento italiano, ac-cendendo gli animi e spronando a sentimenti d’orgoglio nazionale: a Roma, dopo la prima della “Battaglia di Legnano” il pubblico in delirio gridava: “VIVA VERDI”. Anco-ra oggi Verdi è amatissimo dal pubblico come dimostAnco-rano le molteplici manifesta-zioni a lui dedicate. Tutto questo non deve stupire, in quanto Verdi nasceva proprio “sotto una buona stella “, e cioè mentre RIGEL si alzava ad Oriente collocandosi quindi sulla cuspide dell’Ascendente Gemelli. Questa Stella di natura Giove-Marte, con longitudine 14°10’, (ai tempi di Verdi), ha la proprietà di facilitare il consegui-mento di onori e ricchezze e dona riconoscimenti duraturi. Inoltre la natura marzia-na di RIGEL va a rafforzare umarzia-na delle Domimarzia-nanti di Verdi. Anche MIRAC, Stella venu-siana, stretta alla Luna in Ariete, ha contribuito all’affermazione ed alla popolarità di Verdi.

MIRAC è particolarmente incisiva su questo tema, in quanto dista solo 15’ dal-la Luna: ha quindi contribuito ad arricchire una sensibilità arietina di sfumature ve-nusiane, dolci ed armoniose.

La XII Casa, dove si colloca la Luna di Verdi richiama ad una creatività genialoi-de, ma anche solitaria, come è tipico di tanti talenti; con Nettuno e Giove governa-tori della Casa, la creatività musicale si apre a risonanze cosmiche di amore univer-sale e diventa vessillo per gli affitti e gli oppressi.

Non tutte le Stelle fisse nel Cielo di Verdi sono, però, gentili e benigne: alcune, come RAS-ALGETHI (13°32’ Sagittario) di natura in parte marziana e quindi piutto-sto violenta, collocata al DS di Verdi, hanno fatto la loro parte nelle disgrazie fami-gliari che lo hanno colpito: prima la morte dei suoi figli in tenera età e, poco dopo, quella di Margherita sua prima moglie.

Il lutto,legato alla sfera degli affetti famigliari, è sottolineato anche dalla Ve-nere in Scorpione congiunta ad Urano. La stessa configurazione scorpionica ha per-messo poi a Verdi di rinascere dalle sue stesse ceneri (aspetto a Plutone nei Pesci), e gli ha dato la conoscenza diretta del dolore e di quel dramma umano che ritrovia-mo così ben espresso nelle sue opere. Tutta la gamma delle umane passioni, sia che si tratti di amore che di passione patriottica, viene sviscerata con toccante inten-sità: ed è proprio questo a rendere Verdi così “moderno”, così vicino alla nostra sen-sibilità.

Dopo l’enorme successo del “Nabucco” del 1842, coincidente con il perfetto trigono di Urano a Venere e Urano radix, che segnerà l’avvio della seconda fase del-la sua vita, queldel-la deldel-la grande popodel-larità, Verdi troverà un nuovo affetto in Giusep-pina Strapponi, che diverrà in seguito sua moglie. La Strapponi stessa, che già go-deva di ottima fama come cantante, contribuì al successo del Nabucco, interpre-tando la parte di Abigaille.

66 I personaggi

L’astrologia ci dà una conferma delle doti canore e del senso dell’armonia di Giuseppina, che presenta una Venere congiunta a Giove nel segno artistico della Bi-lancia. Questo aspetto è stato sicuramente uno dei motivi di affinità con Verdi che, nello stesso punto, possiede Sole e Mercurio; c’è tra i due, quindi, una comune ri-cerca di equilibrio affettivo (Bilancia) che si fonde con un sentiero professionale condiviso.

Giuseppina, con Sole e Mercurio in Vergine riuscì a stare accanto al Maestro con grande umiltà, rinunciando alla propria “luce” per non oscurare quella del più celebre compagno. E questo non deve essere stato facile, considerando l’orgoglio della sua Luna in Scorpione; Luna che, nella comparazione dei due temi va a trovar-si in congiunzione a Venere ed Urano di Verdi ed in trigono a Plutone. Quest’ultimo è un aspetto molto forte ed importante per il senso di complicità e la passione che si viene a creare tra i due partners; i quali riescono a comprendersi profondamente in modo scorpionico, senza bisogno di parole. Ciò non toglie che anch’essi ebbero le loro discussioni, i loro conflitti, come dimostra il Marte di Giuseppina sulla Luna di Verdi. E’ un aspetto che parla di passioni accese, ma anche di gelosia; e visto che la Luna di Verdi si trova in XII Casa (relazioni nascoste), è quasi certo che la causa sca-tenante fosse il forte interesse di Verdi per Teresa Stolz.

La Carta astrale di Verdi non smentisce questo aspetto: oltre alla Luna in XII, troviamo l’Ascendente nel doppio segno dei Gemelli, il Sole in V Casa, quello dell’a-mante, ed infine Nettuno al Discendente….

Sappiamo per certo che Verdi era molto amato dal pubblico femminile, e nel periodo giovanile, quando frequentava il Salotto di Casa Maffei era corteggiatissi-mo dalle signore dell’alta società. E come poteva essere diversamente con Luna in trigono a Giove e Venere in trigono a Plutone?

Anche se acclamato ed al top della fama, Verdi si terrà sempre lontano dal cla-more, con un atteggiamento schivo, tipico di Giove in Vergine. Trascorse gli ultimi anni della sua vita dedicandosi serenamente alla sua tenuta di campagna a Sant’A-gata, vicino a Busseto, dove era nato.

BIBLIOGRAFIA

■ ACAMPORAE., Le Stelle fisse, Ed. Armenia

■ MARICA M., Per amore di Verdi, a cura di: Ist. Naz. Studi Verdiani. Grafiche Step-ED. Parma, 2000

■ PETROBELLI P., Sorgete! Ombre serene! L’aspetto visivo dello spettacolo Verdiano, Grafiche Step, Parma, 1994

■ MARCHESIG., Verdi a Parma, Grafiche Step, Parma, 1997

■ DUALTA., Verdi, la musica e il dramma, Ed. Einaudi-Gallimard; Torino, 1995

67

I personaggi

L.A. 127-350

Con l’uscita del suo ultimo libro “La Rabbia e l’Orgoglio”, scritto e pubblicato in po-chi mesi, Oriana Fallaci, una delle più grandi e, probabilmente, la più discussa scrit-trice del nostro tempo, nonché affermata giornalista ed inviata di guerra, è tornata prepotentemente a far parlare di sé, dopo un silenzio durato dieci anni.

C’è chi vorrebbe elevarla agli onori letterari e chi, invece, relegarla, addirittura, nella massa della mediocrità.

Sicuramente, però, guardando il suo quadro astrale, possiamo confermare che ci troviamo davanti ad una persona dotata d’elevato talento letterario, con grandi possibilità di successo, anche nel giornalismo (sia Giove, ossia il maestro del Medio Cielo, sia Mercurio sono in Gemelli ed in III casa), ma con la tendenza ad avere idee, talora portate all’eccesso (Marte congiunto a Nettuno), che, anche se possono pre-correre un nuovo indirizzo sociale e politico, difficilmente sono comprese ed accet-tate dall’ambiente (Giove in quadratura a Nettuno).

Il suo talento è sostenuto anche da ambizione, coraggio ed intraprendenza che la portano ad avere contatti vantaggiosi con l’estero (Luna in Ariete sestile a Giove).

La sua fama, infatti, si è sviluppata durante i vent’anni in cui ha girato il mon-do, per intervistare politici e celebrità e come corrispondente di guerra.

La presenza del Sole in IV casa indica che il rapporto con il padre, un liberale che si oppose alla corsa al potere di Mussolini, ebbe grande influenza nella sua vita.

Si sa, infatti, che, quando l’Italia decise di entrare attivamente nella Seconda Guerra Mondiale e Firenze fu occupata dalle truppe naziste, Oriana, all’età di appe-na dieci anni, si unì al padre nel movimento clandestino di resistenza (Luappe-na- infan-zia- in Ariete- guerra-).

Dotata di grande curiosità intellettuale, prontezza di riflessi mentali, astuzia ed uno spirito vivace incline alla critica raffinata ed alla satira (Mercurio in Gemelli), a 16 anni decide di diventare scrittrice (Mercurio in III casa), sollecitata dal bisogno di scoprire ed analizzare le cose con la mente.

Infanzia e giovinezza sono estremamente importanti nella formazione della Fallaci e fin da quei periodi, intensi e ricchi d’impegno, le piace tenersi occupata ed attiva, sia mentalmente sia fisicamente, finché, a 28 anni, un episodio della sua vita

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 64-67)