• Non ci sono risultati.

Prosegue l’estratto dal suo libro “LILITH IN TRANSIT” pubblicato in lingua tedesca da CHIRON

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 139-144)

140 L’angolo dei neofiti - Casa Terza

ti di depressione sono causati in questo caso dal timore che il nostro acquisito co-raggio ci incute.

Ma è proprio grazie alla crisi legata a questo transito che entreremo in contat-to con quei lati occulti della personalità che frenano il bisogno di aucontat-tonomia e te-mono le grandi decisioni. Ci confronteremo con loro, li affronteremo e dato che il cambiamento favorito da un archetipo così volitivo come lo è Lilith è già in corso, la determinazione e l’impegno preso con noi stessi avranno il sopravvento.

Durante il transito sarà difficile agire in modo razionale, l’emotività prende campo e la rottura con l’ambiente familiare potrebbe rivelarsi molto burrascosa. Rabbia, frustrazione e rancori remoti o repressi rischiano di esplodere e possono im-pedire un distacco sereno. Ma è nella natura della Luna Nera liberarsi da tutto ciò che ci condiziona, per questa ragione reprimere tali emozioni potrebbe rivelarsi de-leterio, è il momento di depurarci da esse. Dunque non sarà facile schivare violenti scontri.

La Luna Nera in quarta può svelarci dei segreti che riguardano le nostre origini e la nostra famiglia. Una mia cliente scoprì all´età di 13 anni, durante il transito di Lilith in quarta di avere una sorella della quale ignorava l’esistenza. Durante una degenza in ospedale le si avvicino una ragazza più grande di lei che era ricoverata nella stessa sala e le rivelò di essere sua sorella, nata da una relazione che il padre ebbe prima di sposarsi.

Se nella fanciullezza abbiamo subito sopprusi, maltrattamenti o in qualche modo siamo stati feriti, è il momento adesso di affrontare la sofferenza che ci por-tiamo dentro da tempo. La confrontazione con i traumi passati è peculiare del tran-sito in quarta della Luna Nera. Io considero i transiti di Lilith in quarto campo tra i più sofferti, dato che questo settore del nostro oroscopo rappresenta la parte più profonda della psiche nella quale sono contenute tutte le esperienze più remote, sia quelle piacevoli che quelle traumatiche. È difficile farsi in anticipo un idea di quello che tale transito scatenerà al suo passaggio, esso attiva contenuti inconsci che nel palesarsi possono sconvolgerci o costernarci.

È però nostro compito prendere coscienza del nostro passato ed elaborarlo an-che se certi ricordi faranno riaffiorare dolore e angoscia. In questo caso e´il mo-mento opportuno per cominciare una psicoterapia che ci sia di supporto in questo processo così delicato.

Se invece siamo già in terapia, durante questo periodo si scaverà più in profondità e ci imbatteremo in temi-chiave essenziali alla nostra guarigione e alla personale evoluzione.

Lilith in transito nella quinta casa

La quinta casa è il settore legato all’erotismo e ai giochi “proibiti“, chi meglio di Li-lith, la dea del sesso sfrenato, puo´esprimersi in questo campo? Il suo influsso in-tensifica la voglia di fare sesso. Per questo può essere un transito alquanto

piacevo-141

L’angolo dei neofiti - Casa Terza

le se i nostri rapporti erotici si stavano negli ultimi tempi intiepidendo. Se il sesso era diventato un abitudine o il nostro appettito ero fino ad adesso poco pronuncia-to, è il momento sotto l’influsso del transito di riscoprire nuove sensazioni. La no-stra voglia si risveglierà come la natura a primavera. Fantasie erotiche, proibite ci spingono a ricercare rapporti più coinvolgenti di quelli che viviamo. Lilith ci intriga e sotto il suo dominio tutto è possibile. Ci sentiremo stimolati a sedurre di nuovo la persona amata e a coinvolgerla in giochi erotici più trasgressivi. Sentiremo il biso-gno di vivere le nostre fantasie più nascoste e di svelarle ai nostri amanti. Insieme sarà possibile ritrovare quel piacere che l’abitudine aveva affievolito. Sotto l’influsso del transito non è facile sopportare la frustrazione, così qualora i nostri abituali compagni rifiutassero di seguirci nel viaggio attraverso il mondo dei sensi, potrem-mo vederci costretti a lasciarci sedurre da avventure proibite e a ricercare il piacere e l’appagamento con altre persone più disponibili. Durante il transito di Lilith in quinta siamo esposti alle attrazioni fatali, per questo non sarà per niente difficile trovare chi vuole evadere dalla realtà di tutti i giorni e condividere con noi la voglia pazza di trasgressione che ci assale.

Se ciò accadesse, però guardiamoci bene, in un momento passeggero di penti-mento causato dalla cattiva coscienza, di confessare ai nostri compagni la scappa-tella. I drammi sono sempre in agguato quando Lilith è in transito. I nostri abituali partners potrebbero reagire molto malamente, di conseguenza ciò che per noi è stata una bella esperienza appagante, qualcosa da ricordare con piacere per tutta la vita, si trasformerebbe in una fonte continua di sensi di colpa, o peggio nella causa che ha portato alla rottura una stabile unione. Badate bene, Lilith in fatto di sesso non scatena grandi sentimenti, quello che essa ci fa ricercare è il puro piacere, quindi tali avventure e bene viverle per quello che sono.

Invece le storie importanti che noscono sotto l’influsso della Luna Nera posso-no rivelarsi talvolta fatali.

La loro natura è complicata. I triangoli amorosi o le storie segrete e sofferte, la gelosia e le rivalità sono una peculiarità del principio-Lilith.

Il coinvolgimento emotivo causato dall’attuale transito può portare a rapporti di dipendenza fisica ed emotiva.

Durante questo transito il rapporto con i nostri figli è portato a complicarsi. Se essi sono nella delicata fase dell’adolescenza, il loro bisogno di rivolta potrebbe pro-vocare liti e grattacapi. Il loro comportamento nei nostri confronti tende a divenire così eccessivo da provocare in noi massive reazioni. Sarà difficile di fronte a tante provocazioni reprimere l’ira che ci assale, dato che il loro comportamento mira pro-prio a scatenare questa rabbia.

Il transito che ci sta influenzando può essere legato a dispiaceri nel rapporto con i figli: fughe da casa, gravidanze precoci o uso di stupefacenti potrebbero esse-re fattori che sconvolgono la quiete familiaesse-re.

Il passaggio di Lilith in quinta non favorisce il gioco di azzardo. La probabilità di fare debiti al gioco o addirittura di rovinarsi è in agguato. Sarà invece una fase

142 L’angolo dei neofiti - Casa Terza

molto costruttiva e feconda per chi si esprime creativamente. Le persone creative sentiranno l’esigenza di esprimersi, di creare e di dare forma all’estro artistico. In lo-ro nasceranno nuove idee che le spingeranno a cimentarsi con nuove forme di au-toespressione creativa o con nuovi materiali. Se non siamo attivi artisticamente, sa-remo più ricettivi verso l’arte, ci sentiremmo attratti da quella erotica in particolare.

Dato che durante il passaggio di Lilith in quinta esiste una predisposizione agli aborti naturali, consiglio pertanto alle mie clienti, che desiderano un figlio, di atten-dere con la gravidanza il momento in cui il transito sarà passato soprattutto se la Luna Nera forma contemporaneamente aspetti ai pianeti femminili. Lilith è un fat-tore ostile alla gravidanza, per questo il sogno di mettere su famiglia puo´rimanere durante i mesi del transito inappagato.

Lilith in transito in sesta casa

Durante il transito di Lilith in sesta casa siamo esasperati dal solito tran tran e quel-lo che pesa più di tutto è l’impossibilità di liberarsi da tutte le incombenze e le sec-cature che il lavoro ripetitivo tutti i santi giorni ci procura. Lilith come principio di ribellione non si trova a suo agio nella casa delle abitudini e degli obblighi. Essa ci rende in questo settore insofferenti ai doveri e all e costrizioni e sopratutto alle fac-cende domestiche. Ve la immaginate Lilith con il grembiule, i guanti di plastica rosa, la scopa e un secchio in mano?

Se la nostra esistenza è legata alla condizione forzata di casalinga, questa sarà una fase nella quale ci sentiremo molto frustrate. Il senso di inferiorità nei confron-ti di altre donne che hanno raggiunto una posizione al di fuori dell’ambito familiare sarà motivo di cruccio e ci sembrerà che i lavori di casa soffochino in noi qualsiasi moto vitale. La voglia di evasione sarà immensa. Se vivremo lo svolgere dei compiti giornalieri come una schiavitù e l´avversione che proviamo nei loro confronti divie-ne insopportabile, corriamo il rischio di rimetterci di salute (allergie ai detersivi, divie- ne-vrosi, depressione). Le reazioni psicosomatiche potrebbero divenire frequenti e fasti-diose.

Se abbiamo rinunciato ad un lavoro fuori casa per diverse ragioni: cura dei figli piccoli, aiuto morale al marito in carriera etc., adesso cominciamo a pensare ad or-ganizzarci in altre direzioni. È il momento di provare a rientrare nel mondo del lavo-ro o di cominciare a spezzare la ruoutine con degli interessi appaganti, fare volon-tariato o ritornare sui banchi di scuola frequentando dei corsi.

E se i nostri familiari reagiscono facendo resistenza al nostro bisogno di eman-cipazione, dobbiamo imparare a ribellarci e a lottare per difendere i nostri interessi. Lilith con i suoi transiti ci sprona sempre a lottare per le nostre cause, siano esse di valore esistenziale che piccole gioie che ci spettano e piccole attenzioni rivolte a noi stesse. È nostro diritto combattere per uno spazio personale.

Una signora di mia conoscenza ha cominciato a 65 anni a frequentare corsi di pittura, dopo una vita passata a fare da mamma e da nonna. Durante questi corsi

143

L’angolo dei neofiti - Casa Terza

ha scoperto di possedere pronunciate doti artistiche. Incoraggiata dal maestro di pittura ha cominciato a partecipare a delle mostre. La qualità della sua esistenza è migliorata, non ha più quei fastidiosi mal di testa e la lieve depressione che l’assali-vano frequentemente. Il marito però, non so per quali egoistiche ragioni, contrasta questo suo nuovo hobby e si lamenta spesso delle sue assenze. Essa raccontandomi questo esclamò: “Sai un po’? In passato gli davo retta e rinunciavo per lui a fare quello che mi sarebbe piaciuto. Ora che a più di sessant’anni ho scoperto il mio ta-lento, lo lascio brontolare e faccio come mi pare!“

Un’altra manifestazione del transito della Luna nera in sesta è legata al biso-gno di uscire dal gregge o dalla mediocrità. Sentiremo l’esigenza di distinguerci e di uscire dalla massa. Un modo per riuscirci è sperimentare una nuova forma di espressione nella nostra attuale professione. Il coraggio di rischiare e di prendere delle strade inesplorate potrebbe essere la chiave per il successo personale.

Per quanto ancora riguarda il mondo del lavoro non sono esclusi durante il pe-riodo del transito problemi in quell´ambito. Liti con i colleghi, intrighi, mobbing o ingiustizie varie non sono da sottovalutare, è meglio correre ai ripari e tutelarsi in qualche modo.

Uno dei temi-chiave della sesta casa è la salute. Lilith è legata ai disturbi fem-minili. Durante il suo transito in questo settore potrebbe presentarsi la necessità di sottoporsi ad interventi chirurgici per estrarre cisti ovariche, cisti al seno o fibromi . Se veramente si presenterà questo, è bene non indugiare e non rimandare. Decidersi adesso per un operazione previene da difficoltà che si potrebbero presentare in fu-turo. Anche se non ci sono ragioni particolari è bene sottoporsi ad un controllo gi-necologico, che magari abbiamo trascurato in passato.

144 L’angolo dei neofiti - Casa Terza

L.A. 127-902

La volta scorsa abbiamo visto in generale le principali caratteristiche che deve avere un computer suggerendo cosa acquistare. In questo numero di linguaggio astrale, entriamo un un po’ più in dettaglio proponendovi qualche consiglio per utilizzare il vostro PC per Internet e la posta elettronica.

Internet e posta elettronica

Nel bene o nel male è uno dei fenomeni che più ha contagiato la società civile in questi ultimi tre anni. Ma che cos’è Internet? Senza entrare nei dettagli tecnici è possibile dire che si tratta di una rete mondiale di computer collegati insieme. In origine progettata per esigenze militari oggi può essere utilizzato da tutti gli utenti dotati di una linea telefonica (analogica, digitale o ADSL) ed un computer con rela-tivo modem. Per poter entrare nella “rete” bisogna avere stipulato un contratto con un provider, cioè una società che fornisce l’accesso ad Internet. Molti provider of-frono un servizio in apparenza gratuito, nel senso che l’utente non paga nulla, ma il provider riceve una provvigione dalla Telecom per ogni minuto di connessione ad Internet. Il servizio in genere è sufficiente per un uso amatoriale o saltuario, sia per la navigazione, cioè la visualizzazione delle pagine Internet, sia per la posta elettro-nica. Nel caso si desideri un abbonamento professionale il mercato, offre parecchie possibilità con prezzi a partire dai 50 euro circa per un abbonamento annuale. Sono ovviamente escluse le spese telefonica. Il provider oltre ad offrire l’accesso ad Internet, mette a disposizione dell’abbonato anche una o più caselle postali elettro-niche, le cosiddette email. L’indirizzo nella forma standard può essere ad esempio mariorossi@linguaggioastrale.it.

Non vi sono limiti alla propria fantasia se non quelli dati dal buonsenso e dalla disponibilità del nome, magari già utilizzato da un omonimo. Poiché lo scopo di avere una casella di posta elettronica è quello di comunicare con altre persone, è opportuno scegliere un indirizzo facile e chiaro da comunicare ai terzi, come ad esempio il proprio nome e cognome.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 139-144)