• Non ci sono risultati.

Allievi/allieve stranieri in Piemonte

il vissuto delle esperienze

12.5. Allievi/allieve stranieri in Piemonte

I progetti di mobilità europea coinvolgono le agenzie formative del territorio pie-montese in due direzioni: da un lato garantire esperienze all’estero ai propri allievi come abbiamo appena visto, dall’altro offrirsi come enti ospitanti, presentando la possibilità di stage ed esperienze lavorative a studenti europei. In tale ottica si è deciso di inter-vistare un gruppo di ragazzi spagnoli, al momento dell’intervista in stage presso l’ente accogliente AFP Colline Astigiane, non per avere un gruppo di controllo rispetto alle interviste condotte con gli allievi italiani, ma per andare ad approfondire una realtà spe-cifica composta da sei studenti di origine spagnola arrivati in Piemonte grazie appunto a un progetto di mobilità. La traccia di intervista è stata la stessa, opportunamente tradotta in lingua e somministrata in presenza.111

Tali allievi, arrivati in Piemonte partecipando al progetto Professional learning Exchange for catering students, provengono da un Centro di formazione professionale dell’Universitad Laboral dell’Extremadura, presso cui sono iscritti a un corso biennale di operatore della ristorazione (Tab. 1).

111 Si ringrazia Matteo Gazzarata per aver somministato il questionario in spagnolo e tradotto in italiano le risposte.

Tab. 18 - Profilo degli allievi/allieve stranieri in Piemonte Tipo di scuola professionale scelta (o

qualifi-ca ottenuta): CENTRO DI FORMAZIONE

PROFES-SIONALE TURISTICO ALBERGHIERO

Indirizzo del corso: OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

- CUCINA

Durata del corso: DUE ANNI

Centro/Ente di Formazione: I.E.S. UNIVERSIDAD LABORAL

Località del Centro/Ente di formazione: CACERES

Provincia : EXTREMADURA

Progetto di mobilità: PROFESSIONAL LEARNING

EXCHAN-GE FOR CATERING STUDENTS Per quanto riguarda l’influenza sulla “motivazione a partire”, anche per gli studenti spagnoli, come per quelli italiani, si evidenzia chiaramente la decisione personale, mentre nessun caso riporta una influenza da parte di familiari, o amici. I familiari si dimostrano però anche in questo caso pienamente consapevoli dell’importanza dell’iniziativa e i ragazzi riconoscono il sostegno in tale senso da parte delle famiglie.

Quando viene richiesto di descrivere le attività svolte e le competenze acquisite durante il percorso di tirocinio, anche in questo caso i ragazzi sono molto attenti nel rispondere, descrivendo dettagliatamente ciò che Quando viene richiesto di descrivere le attività svolte e le competenze acquisite durante il percorso di tirocinio, anche in questo caso i ragazzi sono molto attenti nel rispondere, descrivendo dettagliatamente ciò che hanno appreso e le modalità di organizzazione della giornata, rivelando quindi il grande interesse e l’attenzione con cui hanno partecipato all’esperienza (Tab. 19).

Tab. 19 - Attività svolte durante l’esperienza in Italia

Ho effettuato molto servizio in cucina, ho appreso le ricette della cucina tipica italiana e pie-montese e, soprattutto, ho imparato molto delle tecniche di cucina che si utilizzano in Italia.

Inizialmente sono stata di aiuto in cucina guardando come lavoravano e svolgendo mansioni semplici poi sono stata spostata sulle preparazioni vere e proprie alla carta.

Ho cucinato tutte le proposte della carta del locale, prima solo come preparazione, poi dopo qualche giorno mi hanno chiesto di partecipare materialmente alla preparazione dei piatti.

Ho iniziato con cose molto semplici come la preparazione delle materie prime, poi ho iniziato a cucinare i piatti della carte del ristorante ma solo quelli semplici.

Ho imparato a lavorare la pasta fresca all’uovo, ma soprattutto ho imparato il funzionamento generale del ristorante attraverso il servizio alla carta. Ho imparato anche la preparazione dei sughi e condimenti per la pasta fresca.

Ho iniziato con le cose molto semplici e poi sono stata spostata sulla preparazione dei piatti più complessi con il servizio alla carta, compresa la pizza.

3

Ho imparato i piatti tipici del ristorante come ad esempio la pasta fresca e soprattutto ho imparato molto della tradizione enogastronomica locale come i prodotti tipici locali.

Ho lavorato molto sia nel salone ristorante con il servizio ai tavoli, sia dietro il bancone del bar, anche se mi piace di più il servizio di sala.

I ragazzi sottolineano inoltre l’aspetto positivo di aver avuto l’occasione di confron-tarsi con la cucina italiana, imparando alcuni piatti tipici della tradizione enogastro-nomica locale.

Per quanto riguarda le competenze acquisite, si può rilevare come anche gli studenti spagnoli dichiarino, grazie all’esperienza all’estero, di aver migliorato le proprie capacità linguistiche, le competenze specifiche in ambito professionale, ma anche lo spirito di adattamento a nuove situazioni che porta a sapersi organizzare, oltre che a sapersi relazionare sia in ambito professionale, sia personale, in virtù anche delle nuove conoscenze e delle necessità legate alla vita quotidiana.

Riguardo alle differenze e alle difficoltà incontrate durante il soggiorno sembra di leggere “allo specchio” ciò che precedentemente abbiamo rilevato dalle interviste agli allievi italiani in Spagna: gli orari dei pasti diversi, il carattere più o meno diffidente, ma sostanzialmente non emergono differenze significative.

In merito invece all’idea e alla conoscenza che questi ragazzi hanno dell’Unione Europea, emerge un’idea meno definita rispetto agli allievi italiani, e viene sottolineata l’importanza di poter partecipare a tali progetti di mobilità, ma allo stesso tempo si sottolinea come non se ne conosca il funzionamento vero e proprio. Infine, una pro-spettiva comune, anche in questo caso, è quella di voler provare a cercare lavoro in Paesi europei, quali Germania, Francia, Regno Unito.

In conclusione anche gli allievi spagnoli consigliano con entusiasmo di partecipare a tali progetti, visti come opportunità unica per migliorare la conoscenza delle lingue straniere, conoscere altre tradizioni culturali, migliorare le proprie competenze profes-sionali e relazionali.

Allegato

Traccia per interviste ad allievi ed ex allievi italiani e