• Non ci sono risultati.

La crisi dell’editoria videoludica cartacea: tra difficoltà, nuove sfide ed

CAPITOLO 2: LE RECENSIONI DEI VIDEOGIOCHI E L’INDICE METACRITIC

2.1 Storia del giornalismo videoludico italiano

2.1.4 La crisi dell’editoria videoludica cartacea: tra difficoltà, nuove sfide ed

Nel corso del primo decennio del nuovo millennio, gli utenti diventano molto più informati, in primo luogo perché i videogiochi costano di più rispetto ai film o alla musica. Andare al cinema o comprare il DVD o il Blu-Ray di un film costa dai 10 ai 20 euro, stesso discorso per un CD musicale. Un videogioco, invece, costa dai 40 agli 80 euro, per cui – anche e soprattutto in tempi di crisi – occorre “saper spendere” le limitate risorse economiche a disposizione (che sia la paghetta per i ragazzi o lo stipendio per chi lavora), per evitare di trovarsi tra le mani un titolo che non è stato ben accolto dalla critica e che effettivamente è “brutto” o “non rispetta le elevate aspettative”.

In passato, i videogiocatori acquistavano un gioco dopo aver osservato la copertina interessante nella vetrina di un negozio o all’interno di un supermercato, dopo aver visto la relativa pubblicità in televisione oppure avendo guardato un manifesto in una rivista o leggendone l’anteprima o la recensione all’interno di essa. Nel corso del tempo, con l’avvento di Internet che entra sempre più nelle case e nella vita delle persone, i giocatori visitano il loro sito web preferito, creato da ragazzi della stessa età che maturano la medesima passione, leggono le testate giornalistiche che

si occupano per lavoro di questo settore, fino a navigare su più siti per farsi un’opinione più variegata di un prodotto.

Nel corso degli anni, c’è stato questo passaggio <dalla vetrina e la rivista, al sito web a più siti web>. Nei primi anni Duemila, guardando nelle vetrine dei negozi, un bambino poteva comprare Pokémon Oro e Argento perché <era Pokémon>, oppure un altro videogioco perché aveva letto la recensione su una rivista, o perché ne aveva avuto la conoscenza in una anteprima qualche mese prima della sua data di uscita in una rivista specializzata. Inoltre, in passato Internet era a pagamento (anche 2€/ora), per cui occorreva dedicare il proprio tempo sapendo accuratamente quali siti visitare.

Con l’espandersi di Internet e dei pacchetti “Internet illimitato” pagando un canone fisso mensile, si ha molta più libertà e si rimane “sempre connessi”. In un batter d’occhio, è possibile ricercare le notizie sul proprio titolo preferito, osservare in diretta streaming le principali fiere videoludiche come l’E3 a Los Angeles oppure guardare qualche video di gameplay sulle piattaforme Twitch o Youtube. In questo senso, non occorre più aspettare la pubblicità in televisione, il manifesto nel negozio di fiducia oppure il servizio in telegiornale che descrive le principali novità presentate durante la fiera; tutto, ormai, è a portata di click.

Sebbene non ne sia la diretta conseguenza, l’espansione della Rete ha contribuito notevolmente alla crisi delle pubblicazioni cartacee. Rimanendo in questo campo videoludico, storiche riviste hanno chiuso, quali Consolemania nel 2005 o Nintendo Rivista Ufficiale.

Nintendo Rivista Ufficiale, abbreviata in NRU, nasce nel maggio 2002, in concomitanza con l’uscita della console casalinga Nintendo Gamecube nel mercato europeo. Il magazine, a cadenza mensile96, proponeva ai lettori articoli

sulle notizie e gli annunci del mese, oltre che presentare anteprime, approfondimenti e recensioni. In allegato, era disponibile un poster ufficiale del gioco del mese. Nel luglio 2013, Nintendo Italia annuncia la chiusura della rivista,

96 Dal 2002 al 2009, venivano pubblicati 12 numeri all’anno più un numero speciale per Natale. Dal 2010 al 2013, il numero natalizio non è stato pubblicato.

con l’ultimo numero, il 142, edito da Sprea Editori. Nintendo ha cercato di contattare altri editori con l’obiettivo di continuare a far trovare ai propri lettori il magazine in edicola; tuttavia, data la difficile situazione dell’editoria, non sono riusciti a trovare un’alternativa valida per continuare la pubblicazione della rivista ufficiale97.

Nintendo abbraccia così pienamente il canale Internet per comunicare ai propri utenti le ultime informazioni, inizialmente attraverso il Nintendo Direct98, una

presentazione utilizzata per annunciare “direttamente” le principali novità riguardanti i suoi prodotti, e successivamente tramite le pagine Facebook e Twitter, create rispettivamente nel febbraio 2013 e nel febbraio 2012. Nel giugno 2015 è presente anche su Instagram per mantenere elevato il suo contatto social con il pubblico.

Una rivista che ha vissuto un forte periodo di difficoltà è stata Pokémon World. Pubblicata per la prima volta da Play Press il 23 ottobre 2000, è la rivista sui Pokémon più conosciuta in Italia. Tra le sue pagine si possono trovare molte informazioni sul mondo Pokémon, tra cui guide dettagliate ai nuovi giochi, lezioni di disegno, informazioni sui nuovi gadget in arrivo in Giappone e tante altre rubriche per i giocatori99. Dal numero 61 cambia il nome in Pokémon Mania,

mantenendo la redazione e le rubriche.

Come accennato prima, purtroppo, con l’avvento e la crescita della diffusione di Internet accessibile per chiunque, la rivista diventa presto obsoleta, con notizie vecchie oppure non corrette. L’ultimo numero, il 159, viene pubblicato a inizio 2014.

Nel 2015, lo staff tenta di ritornare nelle edicole con il nuovo Pokémon Mag, tuttavia nell’arco di pochi mesi e dopo due numeri pubblicati sopraggiungono

97 Fonte: http://www.nintendo.it/Altro/Nintendo-Rivista-Ufficiale-773791.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

98 Il primo Nintendo Direct è stato trasmesso il 21 ottobre 2011, solo per il mercato giapponese. A partire da febbraio 2012, questo format è stato esteso in America e in Europa. Da allora, è la principale fonte di notizie per presentare le ultime novità da parte di Nintendo. I Nintendo Direct sono consultabili alla seguente pagina: https://www.nintendo.it/Altro/Nintendo-Direct/L-ultimo-Nintendo-Direct/Nintendo- Direct-698557.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

99 Fonte: Always Pokémon. Link: http://alwayspokemon.altervista.org/index.php?ind=pikamania. Ultima consultazione: 30/11/17.

alcuni problemi legati alla distribuzione della rivista e non dipesi dalla redazione, al punto che quest’ultima ha distribuito gratuitamente la versione digitale del numero, il quale era pronto per essere pubblicato100.

Nel 2016, la redazione trova un accordo con Sprea Editori, la quale pubblica a partire dal 10 maggio la rivista con il nuovo nome Pika Mania, arrivato alla pubblicazione del 15° numero il 10 novembre 2017.

Un’altra rivista che ha attraversato un periodo di crisi e di cessazione, e successivamente di rinascita, è PlayStation Official Magazine Italia, descritta precedentemente. Anche qui, complice la crisi che ha subito il settore editoriale, il magazine chiude i battenti nel dicembre 2012, con il numero 124. Dopo un anno di silenzio e di riorganizzazione con un nuovo editore, arriva la notizia: Lunasia Edizioni, dopo l’accordo siglato con Sony Computer Entertainment Italia, annuncia per il 25 settembre 2013 il lancio in edicola del periodico mensile PlayStation Official Magazine. Nel comunicato stampa, si legge che <l’obiettivo del magazine è quello di analizzare l’universo del Videogioco con occhio attento e critico, uno sguardo sull’intrattenimento digitale alla ricerca di nuove tendenze e fenomeni, supportato dagli editoriali delle migliori firme di settore ed extrasettore>101.

Giorgio Meo, Amministrazione di Luniasia Editori, dichiara: <Conosco molto bene il mondo del videogame perché è quello grazie al quale mi sono affermato professionalmente; e per questo so bene che coloro che lo frequentano sono animati da vera passione. Proprio per rispondere alle loro aspettative, abbiamo creato uno staff editoriale di prim’ordine andando a selezionare tra i migliori giornalisti italiani che ci hanno ripagato mettendo nel progetto un entusiasmo quasi sorprendente>102.

100 Fonte:

https://www.facebook.com/pokemonmag/photos/a.557409917622969.1073741828.553227344707893/10 62405000456789/?type=3&theater. Ultima consultazione: 30/11/17.

101 Fonte: http://www.spotandweb.it/news/31071/arriva-in-edicola-il-nuovo-playstation-official- magazine.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

102 Fonte: http://www.adcgroup.it/adv-express/news/industry/media/playstation-official-magazine-il-25- settembre-il-debutto-italiano-in-definizione-adv-di-lancio.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

In una intervista, presente nel primo numero della nuova rivista, Andrea Cuneo, Direttore Marketing di Sony Computer Entertainment Italia, afferma: <Nel corso degli ultimi anni il panorama videoludico si è trasformato radicalmente. Questa trasformazione non è dovuta esclusivamente alle innovazioni introdotte in termini di prodotti e contenuti; a mutare rapidamente è stato prima di tutto il pubblico al quale ci rivolgiamo: un pubblico consapevole, trasversale per età, genere e provenienza, che si confronta e riconosce il videogioco in quanto medium di intrattenimento a tutto tondo.

Un pubblico appassionato che vuole essere sempre più parte attiva nel processo di costruzione dei contenuti. Da qui la decisione di affiancare alla rivista cartacea anche una sua declinazione digitale in stretta comunicazione con gli own media PlayStation che permetta agli utenti di essere portatori sani di informazione videoludica. Siamo convinti che il nuovo progetto editoriale PSOM, animato da questi presupposti, possa rispondere alle esigenze, sempre più sofisticate, dei nostri interlocutori>103.

Nel primo numero della nuova rivista, sempre Andrea Cuneo si rivolge ai suoi lettori ed appassionati: <In un mondo editoriale sempre più digitale e con un evidente abbandono della carta stampata, proporre la nuova versione della rivista ufficiale del mondo PlayStation in formato cartaceo può sembrare anacronistico […].

In realtà sono oggettivamente sul viale del tramonto due tipologie di informazione. La prima, quella legata alla rincorsa all’ultima notizia, settore di competenza soprattutto dei quotidiani, sovrastata dalla velocità ineguagliabile della rete. La seconda è quella del “servizio” informativo, mirata ad esempio al suggerimento dei prodotti da acquistare, penalizzata, però, dalla possibilità di rintracciare le stesse informazioni gratuitamente nella Rete. In questa categoria rientrano le riviste di videogiochi come concepite fino ad ora […].

103 Fonte:

http://www.spotandweb.it/news/31071/arriva-in-edicola-il-nuovo-playstation-official-magazine.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

Con in mente di dare una rivista di approfondimento, di dare voce alle opinioni di attori importanti del mercato e di passare il focus dal prodotto videogioco all’utente videogiocatore, in Sony CE Italia, abbiamo ritenuto che una Rivista Ufficiale PlayStation in formato “tradizionale” avesse ancora senso. I due medium (carta e digitale) però possono essere complementari invece che antagonisti […].

Questo si concretizza in commistione totale con il PlayStation Blog, possibilità di far nascere discussioni intorno a recensioni o punti di vista e possibilità per gli utenti di partecipare attivamente alla creazione di ogni singola uscita>104.

Attualmente, la rivista è arrivata al numero 44, in edicola dal novembre 2017.