• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 2: LE RECENSIONI DEI VIDEOGIOCHI E L’INDICE METACRITIC

2.4 Dalle anteprime al risultato finale: alcuni casi studio

2.4.3 Il caso Shovel Knight

Il terzo caso proposto proviene invece da uno studio indipendente nato nel 2011, la Yacht Club Games, creatore di quella che è considerata una piccola perla del panorama videoludico attuale: Shovel Knight.

Shovel Knight è un videogioco platform a scorrimento orizzontale, realizzato in due dimensioni e con la grafica a 8 bit, scelta fortemente voluta dal team di sviluppo.

Il 15 marzo 2013, il progetto è stato presentato su Kickstarter, una piattaforma web dedicata al crowdfunding e alla creazione di progetti creativi172173. Il gioco viene

sviluppato inizialmente su PC, Nintendo 3DS e Nintendo Wii U. Il 13 aprile, quasi 15'000 sostenitori hanno supportato la campagna donando 311'502 $, più altre 1'000 persone donando 17'180 $ tramite PayPal, superando largamente l’obiettivo minimo richiesto di 75'000 $174.

In ogni caso, questi 328'000 $ non tengono conto delle tasse, i compensi, e i sostenitori che hanno successivamente ritirato il pagamento.

Può sembrare sorprendente, ma anche un piccolo gioco scaricabile può costare più di un milione di dollari…! Il team Yatch Club Games è composto da 5 persone che

Fonte: Recensione di Splatoon 2 da parte di Multiplayer.it: http://multiplayer.it/recensioni/186136- splatoon-2-splatoon-2-il-seguito-perfetto.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

171 Mario Kart 8 Deluxe è un gioco di simulazione di corsa, uscito a fine aprile 2017 per Nintendo Switch. Si tratta della versione aggiornata di Mario Kart 8 uscito nel 2014 su Wii U. Tra le principali novità, il gioco presenta nuovi personaggi, nuovi tracciati e una modalità battaglia rivista. In due mesi, MK8Deluxe ha venduto 3.54 milioni di unità, mentre nel settembre 2017 ha totalizzato 4.42 milioni di copie vendute. Dati aggiornati al 30 settembre 2017. Fonte: https://www.nintendo.co.jp/ir/en/finance/software/index.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

172 Sito Internet: https://www.kickstarter.com. Ultima consultazione: 30/11/17.

173 Pagina Kickstarter di Shovel Knight: https://www.kickstarter.com/projects/yachtclubgames/shovel- knight. Ultima consultazione: 30/11/17.

174 Fonte: https://www.kickstarter.com/projects/yachtclubgames/shovel-knight/posts/441428. Ultima consultazione: 30/11/17.

lavorano tutta la settimana (6, includendo il compositore delle musiche Jake Kaufman) per due anni: il primo anno è richiesto per il gioco completo, più un altro anno aggiuntivo per lo sviluppo di tutti i contenuti ottenuti tramite il raggiungimento dei vari traguardi.

Il costo medio stimato di uno sviluppatore al mese è circa 10'000 $; questi soldi non includono solo le spese individuali quali il salario e l’assicurazione sanitaria, ma anche tutte le spese della compagnia quali l’affitto, l’elettricità, i computer, le licenze dei software, le tasse, le spese per i kit di sviluppo… la lista potrebbe continuare!

Ci sono dunque sei persone dietro il core team che realizzerà Shovel Knight. In accordo con le “spese” descritte prima e la realizzazione del gioco in due anni, per completare il progetto il team di sviluppo dovrebbe avere tra le mani qualcosa come 1'440'000 $...

Il compositore delle musiche Jake Kaufman ha accettato la proposta di un pagamento dopo il rilascio del gioco, ed anzi ha svolto in breve tempo la maggior parte degli effetti sonori e delle musiche. Inoltre, era stato programmato – e descritto sulla pagina Kickstarter – che gli obiettivi aggiuntivi eventualmente raggiunti sarebbero stati distribuiti tramite un aggiornamento gratuito dopo il lancio del gioco tradizionale, per fare in modo che i proventi della versione definitiva del gioco permettessero il finanziamento di questi futuri costi.

I costi stimati del gioco si ridurrebbero dunque della metà, passando a circa 60'000 $... Tuttavia, considerando i costi della compagnia come l’elettricità o le tasse, in realtà rimangono circa 30'000 $ lordi annuali per dipendente. Il team aveva inoltre deciso di occuparsi internamente anche della commercializzazione e la pubblicazione del titolo, non affidandosi a terzi, dunque non doveva preoccuparsi solamente dello sviluppo del titolo... Il tutto per un gioco retrò stile anni Ottanta che forse non avrà neanche successo…?!

Le prospettive non sono certo le più rosee. Perché dunque occuparsene? Yacht Club voleva veramente realizzare quel gioco, credeva fermamente in quel progetto! Quello stesso progetto al quale hanno creduto moltissime persone, le

quali hanno dedicato parte dei loro soldi durante la campagna su Kickstarter. Per questo, il team non si è arreso e ha continuato lo sviluppo di Shovel Knight, fino al suo rilascio negli store digitali di Steam, GOG.com e nel Nintendo eShop di 3DS e Wii U, avvenuto in America il 26 giugno 2014175.

In termini di vendite, Yatch Club aveva stimato per la prima settimana di lancio una vendita di copie pari da 2 a 4 volte il numero dei sostenitori di Kickstarter, dunque dalle 30'000 alle 60'000 copie. Durante l’intero ciclo di vita del prodotto176,

invece, il gioco avrebbe venduto circa 150'000 copie.

Durante la prima settimana, il gioco ha venduto oltre 75'000 copie, andando oltre le aspettative degli sviluppatori177. Tutto questo è stato reso possibile grazie agli

sforzi compiuti da Yacht Club Games nel promuovere il gioco, ma anche Nintendo ha fatto la sua parte, evidenziando il gioco all’interno dello store online presente nelle console a cui era destinato il titolo. Il software è stato, nella settimana di lancio, il gioco più acquistato nel Nintendo 3DS eShop, ha raggiunto la seconda posizione dietro Mario Kart 8 nell’eShop di Wii U178, mentre è stato tra i 10 titoli

più scaricati della piattaforma Steam, proprio nel periodo in cui erano presenti i Saldi Estivi.

Il contributo più grande è stato però compiuto da coloro che hanno acquistato il gioco, i quali con grande entusiasmo ne hanno parlato attraverso i video di gameplay su YouTube, le dirette su Twitch, i post su Facebook e Twitter.

175 Shovel Knight era inizialmente previsto per il 31 marzo 2014, tuttavia il team finì il budget a disposizione, dovendo posticipare il gioco e anzi chiedendo prestiti ad amici, parenti e alle banche. 176 Il ciclo di vita di un prodotto (PLC, Product Life Cycle) è Il ciclo di vita di un prodotto (PLC, Product Life Cycle) è un modello previsionale basato sull’andamento delle vendite di un prodotto nel corso della sua vita utile, cioè dal momento in cui arriva sul mercato a quello della sua rimozione. Le quattro fasi del ciclo di vita del prodotto sono: introduzione, crescita, maturità e declino. Fonte: http://www.glossariomarketing.it/significato/ciclo-di-vita-del-prodotto/. Ultima consultazione: 30/11/17. 177 Occorre prendere in considerazione le cifre sopra menzionate come stime molto conservative, specie nel mercato videoludico in generale e in particolare per un piccolo studio indipendente. I backers presenti su Kickstarter non sono la stessa cosa rispetto all’affacciarsi a tutto il pubblico finale: in particolare, l’utenza Nintendo è molto più incline a comprare un gioco alla sua data di lancio piuttosto che affidandosi ad un pre-order su Kickstarter.

178 Dal 30 maggio al 31 luglio 2014, acquistando la versione digitale o registrando la copia fisica di Mario Kart 8, era possibile ottenere attraverso una promozione il codice download per un altro titolo per Wii U. Fonte: www.nintendo.it/promozionemk8.

A un mese dal lancio, il gioco ha venduto circa 180'000 copie, oltrepassando le previsioni dell’intero ciclo di vita, quando il gioco era ancora confinato al territorio americano.

Su precisa volontà di Nintendo of Europe, in Europa, Australia e Nuova Zelanda il gioco è stato localizzato nelle principali lingue (tra cui l’inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo)179 e probabilmente questa scelta ha fatto sì che molte più persone potessero acquistare il titolo – sebbene i testi presenti non siano molti e non siano determinanti ai fini del gameplay – a partire dal 5 novembre 2014180.

Il 2015 è un altro grande anno per la Yacht Club Games: il gioco esce nelle console Sony (PS3, PS VITA, PS4) e Microsoft (Xbox One) rispettivamente il 21 aprile181

e il 29 dello stesso mese182, mentre ad ottobre mantiene la parola data riguardo la

versione fisica del gioco, disponibile in America e in Europa183.

Questo “piccolo” gioco indipendente è anche il primo titolo non targato Nintendo ad avere una propria linea di amiibo184, il quale può essere utilizzato nelle console Nintendo per sbloccare alcuni contenuti aggiuntivi.

Shovel Knight approda anche in Giappone il 30 giugno 2016. Trattandosi di un Paese che presenta molte differenze culturali rispetto all’Occidente, il gioco ha subito alcune modifiche grafiche185; d’altra parte, la software house ha potuto

contare sull’aiuto di un publisher d’eccezione: Nintendo stessa186.

Il 3 marzo 2017 completa la sua presenza sulle piattaforme disponibili in commercio diventando uno dei titoli presenti nella line-up di Nintendo Switch, con

179 Fonte: http://multiplayer.it/notizie/134192-shovel-knight-yacht-club-games-ci-aggiorna-sulluscita- europea-sulle-piattaforme-nintendo-di-shovel-knight.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

180 Fonte: http://yachtclubgames.com/2014/11/nintendo-euau-released/. Ultima consultazione: 30/11/17. 181 Fonte: http://yachtclubgames.com/2014/12/sk-playstation/. Ultima consultazione: 30/11/17.

182 Fonte: http://yachtclubgames.com/2015/04/xbox-one-releases-tomorrow/. Ultima consultazione: 30/11/17.

183 Fonte: http://yachtclubgames.com/2015/06/shovel-knight-physical-version-coming-to-a-store-near- you/. Ultima consultazione: 30/11/17.

184 Nell’agosto 2015 viene annunciato l’amiibo del protagonista Shovel Knight (rilasciato il 15 dicembre), mentre a fine agosto 2017 vengono annunciate le statuine degli altri personaggi giocabili, Plague Knight, Specter Knight e King Knight. Fonti: http://yachtclubgames.com/2015/08/shovel-knight-amiibo/;

http://yachtclubgames.com/2017/08/shovel-knight-treasure-trove-3-pack/.Ultima consultazione: 30/11/17. 185 Per una lista completa: http://yachtclubgames.com/2016/07/japan-localization/.

Ultima consultazione: 30/11/17.

l’edizione “Treasure Trove” in esclusiva temporale sulla nuova console187; creatosi

ormai un nome, il lancio del gioco su Switch è stato migliore rispetto a quelli precedenti188. Ad agosto, è possibile acquistare la versione PC direttamente sullo

Store ufficiale di Windows 10, dunque anche per chi non possiede un account Steam. Nei primi mesi del 2018, il gioco riceverà l’ultima espansione programmata nell’iniziativa Kickstarter, King of Cards189.

In termini di vendite, nel dicembre 2015 Shovel Knight ha superato il milione di copie vendute, mentre nel febbraio 2016 ha raggiunto tale cifra tramite il canale digitale. Ad aprile, il gioco ha raggiunto 1.2 milioni di copie, di cui 200'000 sono le versioni fisiche190; sul finire dell’anno, taglierà il traguardo del milione e

mezzo191.