• Non ci sono risultati.

I remake dei giochi e delle musiche

CAPITOLO 3: L’IMPORTANZA DELLA MUSICA NEL SETTORE DE

3.6 I remake dei giochi e delle musiche

Tramite la ri-edizione di alcuni giochi nelle più moderne console, anche le relative colonne sonore vengono rivisitate, grazie alle maggiori possibilità che tali macchine hanno da offrire dal punto di vista tecnologico. In alcuni casi si tratta di titoli che provengono dal Nintendo Entertainment System e presentati come remake, come ad esempio Final Fantasy III e IV, inizialmente rilasciati su questa

284 “MUSIC IN BAYONETTA 2”: https://www.youtube.com/watch?v=TBVf2FrLs1w. Ultima consultazione: 30/11/17.

piattaforma rispettivamente nel 1990 e nel 1991 e convertiti sul Nintendo DS nel 2006 e nel 2007. Chrono Trigger, rilasciato per SNES nel 1995, è stato riproposto anch’esso sul Nintendo DS nel 2008: pur aggiornando le musiche al nuovo hardware, esse mantengono lo stesso feeling della versione originale senza stravolgerla.

Altri esempi sono le riedizioni dei primi giochi della serie principale Pokémon: Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Junichi Masuda, compositore della serie, descrive in una intervista come egli abbia lasciato la produzione di HeartGold e SoulSilver nelle mani di due compositori della software house GAME FREAK, Go Ichinose e Shota Kageyama. Il loro obiettivo era quello di assicurarsi che sia i nuovi giocatori che i fan dei Pokémon che avevano giocato con i precedenti Oro e Argento fossero soddisfatti. <Abbiamo veramente tenuto conto che i giocatori che avevano giocato i giochi originali, Pokémon Oro e Argento, si sarebbero accorti se avessimo cambiato le musiche; noi, invece, volevamo salvaguardare il loro ricordo di gioco> afferma Masuda285

In particolare, il remake di Oro e Argento ha una caratteristica che lo distingue dagli altri: completando il gioco – ossia ottenendo le 16 Medaglie e sconfiggendo la Lega di Johto e di Kanto – è possibile ricevere un particolare strumento, il Lettore GB, il quale, se attivato, modifica la musica presente nel gioco proponendo le canzoni dell’originale titolo per Game Boy Color.

<Non c’è mai stata una release della Original Soundtrack di Oro e Argento, come invece hanno avuto Rosso e Verde e Rubino e Zaffiro. Così, abbiamo pensato di poter utilizzare il Lettore GB per includere le vecchie versioni di queste canzoni e di rendere

felici i nostri fan> afferma Go Ichinose, Sound Lead del gioco originale286287.

285 Fonte: http://pokemonitalianinfo.forumfree.it/?t=68787712v. Ultima consultazione: 30/11/17. 286 Fonte:

http://www.nintendolife.com/news/2009/12/poketunes_translated_interview_with_heart_gold_and_soul_ silver_sound_team. Ultima consultazione: 30/11/17.

287 Fonte:

http://nintendoeverything.com/game-freaks-masuda-on-pokemon-music-process-favorite-tracks- composing-directing-more/. Ultima consultazione: 30/11/17.

Shota Kageyama, compositore di HeartGold e SoulSilver insieme a Ichinose, continua: <Anche se abbiamo praticamente incluso il Lettore GB per un fattore nostalgia, non abbiamo solo trasferito le vecchie versioni delle canzoni, ma abbiamo ricomposto le canzoni da zero>. Ad esempio, alcuni luoghi non presenti in Oro e Argento presentano anch’essi la loro versione 8-bit288.

Altri giochi che hanno avuto una rivisitazione dal punto di vista musicale sono le versioni HD di alcuni giochi pubblicati da Square Enix, come Final Fantasy X HD, Final Fantasy Type-0 HD e Final Fantasy XII: The Zodiac Age.

Nel caso di Final Fantasy X, il direttore del gioco Yoshinori Kitase afferma in un’intervista che inizialmente non erano previsti dei piani per aggiornare anche la musica, oltre che il comparto grafico, ma quando il team addetto al sonoro ha sentito del progetto, ha chiesto di poter effettuare l’upgrade anche delle musiche289.

Il music director Jeiji Kawamori parla ai microfoni di Polygon: <Nell’effettuare la rimasterizzazione della soundtrack di Final Fantasy X, sentivo che l’unico modo per raggiungere la qualità che avrebbe soddisfatto i fan era quello di chiamare il team che ha lavorato precedentemente al titolo per PlayStation 2. […] All’inizio, avevamo in mente la possibilità di permettere ai giocatori di cambiare tra la musica originale e quella rimasterizzata mentre giocavano. Purtroppo, abbiamo riscontrato alcuni problemi che ci hanno impedito di implementare questa opzione>290. Questa

operazione sarà resa possibile per la versione PlayStation 4 del gioco.

Sebbene sia stata effettuata la stessa operazione di rimasterizzazione delle musiche anche per Final Fantasy Type-0 HD (senza la possibilità di scegliere tra la vecchia e la nuova soundtrack), per gli utenti occidentali non è possibile fare un confronto diretto con la colonna sonora precedente, in quanto il gioco per PlayStation Portable uscito nel 2011 è rimasto confinato al Giappone. In ogni caso, ascoltando

288 Ad esempio, le musiche del Centro Globale e dei Percorsi 47 e 48, novità introdotte in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

289 Fonte:

http://www.denkiphile.com/2014/03/16/interview-with-final-fantasy-director-kitase-yoshinori-and-art- director-naora-yusuke/. Ultima consultazione: 30/11/17.

290 Fonte: https://www.polygon.com/2014/3/18/5498016/final-fantasy-10-hd-remastered-soundtrack. Ultima consultazione: 30/11/17.

la musica di quest’ultimo titolo, è possibile osservare il grande lavoro che è stato svolto nel passaggio verso i più moderni metodi di registrazione.

Per quanto riguarda Final Fantasy XII: The Zodiac Age, sono stati migliorati fondamentalmente tre aspetti: la grafica, il gameplay e il sonoro. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, ci sono due elementi da prendere in considerazione, in primo luogo i vari effetti sonori. L’hardware PlayStation 2 era in grado di avere un sonoro quasi-surround, Pro Logic II, ma con le specifiche hardware della PlayStation 4 è possibile riprodurre un audio surround 7.1, permettendo in questo modo un’esperienza videoludica veramente immersiva.

Il secondo aspetto concerne la musica. Il producer Hitoshi Sakimoto ha rilavorato su tutti i pezzi tramite le registrazioni live; inoltre, se l’utente volesse ascoltare la soundtrack originale invece che quella scritta appositamente per il nuovo gioco rimasterizzato, potrà cambiare tra le due tipologie. Sarà possibile inoltre fare il passaggio tra l’audio inglese e quello giapponese, per venire incontro a chi preferisce l’uno o l’altro doppiaggio291.

Anche la serie Kingdom Hearts, dapprima frammentata su varie piattaforme292, ha

ricevuto un posto nella libreria disponibile di PlayStation 3, ottenendo gli stessi trattamenti dei titoli sopra menzionati: oltre a migliorare la grafica ed il gameplay, Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX e HD 2.5 ReMIX hanno visto la rielaborazione delle tracce musicali, senza però togliere quel feeling presente nei giochi originali ma aggiornando la colonna sonora attraverso performance live293.

291 Fonte:

http://www.usgamer.net/articles/how-and-why-final-fantasy-xii-the-zodiac-age-is-getting-the-band-back- together-. Ultima consultazione: 30/11/17.

292 In ordine cronologico, sono usciti i seguenti giochi: Kingdom Hearts I (PlayStation 2), Chain of Memories (Game Boy Advance), II (Playstation 2), 358/2 Days (Nintendo DS), Birth By Sleep (PlayStation Portable), Coded (dispositivi cellulari, dopodiché Nintendo DS), Dream Drop Distance (Nintendo 3DS). 293 Una lunga intervista dove si discute di questo aspetto è disponibile al seguente link:

https://www.khinsider.com/news/KINGDOM-HEARTS-HD-1-5-ReMIX-Sound-Team-Interview-3249. Ultima consultazione: 30/11/17.