• Non ci sono risultati.

La rinascita del genere jRPG: il caso Xenoblade

CAPITOLO 2: LE RECENSIONI DEI VIDEOGIOCHI E L’INDICE METACRITIC

2.4 Dalle anteprime al risultato finale: alcuni casi studio

2.4.6 La rinascita del genere jRPG: il caso Xenoblade

Xenoblade ha segnato il ritorno del genere dei Giochi Di Ruolo Giapponesi, che negli ultimi anni stava subendo un periodo di crisi. Il gioco è caratterizzato da un gameplay avvincente e strategico, una grande storia, una longevità come pochi titoli riescono a raggiungere, nonché da una vasta quantità di contenuti e una grafica che spinge al limite la potenza di Nintendo Wii, console che a differenza

201 Commento di RuttMan

202 Commenti di Cartesius85

203 Lista dei contenuti post-lancio: http://www.ign.com/wikis/final-fantasy-15/Updates_and_DLC. Ultima consultazione: 30/11/17.

204 Il sondaggio era disponibile al seguente link, ora chiuso: https://www.surveymonkey.com/r/JHJGC96. Ultima consultazione 30/11/17

205 Fonte: http://www.rinoadiary.it/update-1-10-per-final-fantasy-xv-disponibile/. Ultima consultazione: 30/11/17.

delle rivali PlayStation 3 e Xbox 360 non gode dell’alta definizione – al massimo, essa raggiunge la risoluzione 480p rispetto ai 1080p disponibili altrove.

Di seguito vengono mostrati alcuni punti chiave della recensione di Multiplayer.it, la quale ha dato a Xenoblade un punteggio di 9.6/10: <Dopo mille peripezie, arriva anche in Italia il capolavoro di Monolith Soft: chi ha detto che il genere jRPG è morto? […] Takahashi e il suo team sono stati molto attenti a ciò che viene ormai considerato obsoleto nella struttura del genere, migliorandolo senza snaturarlo, compiendo una vera e propria evoluzione senza mettere da parte la consueta cura per lo storytelling che da sempre li contraddistingue. […] Xenoblade Chronicles è il jRPG della generazione. È anche il gioco che più spinge Nintendo Wii al limite delle sue possibilità tecniche, al punto che a tratti si percepisce lo sforzo della console e degli sviluppatori, e ci si chiede se forse non sarebbe stato ancora più bello su un’altra console. Ma poi, magari, si sarebbe sacrificato il gameplay a favore della grafica, come accaduto in passato. Probabilmente tra dieci anni parleremo ancora di Xenoblade Chronicles come un punto di svolta in un mercato che ha bisogno di idee e progetti di questa portata>206.

Nel gennaio 2013, durante un Nintendo Direct incentrato sui giochi in sviluppo per la nuova arrivata Wii U, è stato annunciato un nuovo titolo da parte di Monolith Soft207, Xenoblade Chronicles X, rilasciato in Giappone il 29 aprile 2015 e in

America e in Europa il 4 dicembre 2015.

In una intervista a Gamespot, il direttore Tetsuya Takahashi ha detto che uno degli elementi caratterizzanti del precedente Xenoblade è stato la storia, mentre questo nuovo capitolo vuole essere un gioco che pone più l’attenzione e il focus su alcuni aspetti quali l’esplorazione, elementi action e l’open world, piuttosto che la storia come elemento cardine208.

206 Fonte: http://multiplayer.it/recensioni/92875-xenoblade-chronicles-cambiamo-il-futuro.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

207 Primo trailer: “Wii U - Monolith Soft Trailer”: https://www.youtube.com/watch?v=6GxUMMGyZcM; Secondo trailer: “Wii U - New title developed by MONOLITH SOFTWARE INC. Trailer”: https://www.youtube.com/watch?v=APWTJMyM4qg. Ultima consultazione: 30/11/17.

208 Fonte: https://www.gamespot.com/articles/xenoblade-chronicles-x-will-have-different-play-fe/1100- 6426561/. Ultima consultazione: 30/11/17.

Non deve far ingannare il minor punteggio presente su Metacritic209, in quanto si

tratta come appena detto di due esperienze diverse. E forse, anche per questo motivo Multiplayer propone in maniera provocatoria lo stesso voto finale di Xenoblade Chronicles, puntando sulla recensione qualitativa e non fossilizzandosi su un mero numero quantitativo: <Speriamo che abbiate letto questa lunghissima recensione, perché esprimere solo con un numero la nostra esperienza con Xenoblade Chronicles X sarebbe quasi impossibile. Abbiamo scelto un voto politico, quindi: lo stesso di Xenoblade Chronicles. Partendo dal presupposto che la nuova fatica di Monolith Soft non è un gioco perfetto, abbiamo optato per quel voto in particolare per una serie di ragioni.

In primo luogo, chiunque non sappia che i due giochi non sono collegati non entrerà in crisi cercando di capire quale sia meglio e quale sia peggio. Entrambi, poi, hanno lo stesso valore significativo: sono i due giochi che hanno ridefinito la console su cui girano verso la fine del suo ciclo vitale, quando nessuno pensava che Wii e Wii U avrebbero potuto proporre qualcosa del genere. Xenoblade Chronicles X, da questo punto di vista, è un vero e proprio miracolo, talmente è complesso, vasto, ricco e stratificato>210.

Un mese dopo, un articolo di approfondimento mette a confronto i due giochi, in termini di storia, caratterizzazione dei personaggi, ambientazione, sistema di combattimento, colonna sonora e longevità211.

Durante l’evento di presentazione della nuova Nintendo Switch, il pubblico del web ha pressoché esultato di fronte all’annuncio del nuovo progetto della software house, Xenoblade Chronicles 2, in uscita il 1° dicembre 2017 in contemporanea mondiale. In un messaggio nel sito ufficiale212, il direttore Tetsuya Takahashi si

rivolge ai propri fan: <Alcuni pensano che l'esplorazione debba essere l'elemento

209 Xenoblade Chronicles X ha ottenuto un punteggio di 84, contro il 92 del capitolo precedente. Fonte: http://www.metacritic.com/game/wii-u/xenoblade-chronicles-x ;

http://www.metacritic.com/game/wii/xenoblade-chronicles. Ultima consultazione: 30/11/17.

210 Fonte: http://multiplayer.it/recensioni/159708-xenoblade-chronicles-x-odissea-nello-spazio.html.. Ultima consultazione: 30/11/17.

211 Fonte: http://multiplayer.it/articoli/159958-xenoblade-chronicles-x-xenoblade-contro-xenoblade.html. Ultima consultazione: 30/11/17.

fondamentale dei giochi, mentre per altri la storia viene prima di tutto. Beh, stiamo preparando qualcosa che bilancia perfettamente questi due aspetti: Xenoblade 2. Ed è ciò che volevo dirvi con questo mio primo annuncio>213.

<Da Xenoblade X abbiamo preso il divertimento che deriva dall'esplorazione e dai combattimenti, da Xenoblade le emozioni narrative. Spero proprio che i fan apprezzino anche questo titolo>, ha infine affermato durante l’E3 2017 di Los Angeles214.

Mentre il primo Xenoblade è arrivato in Europa con la possibilità di scegliere il doppiaggio inglese oppure quello giapponese, Xenoblade X presenta solo il primo menzionato. Durante il Nintendo Spotlight: E3 2017, nel trailer di Xenoblade 2 è presente una nota che descrive come il gioco sarà doppiato solamente in inglese. Nel Direct dedicato a questo gioco nel novembre 2017, tuttavia, anche per venire incontro ai fan amanti del genere jRPG, arriva la notizia che ci sarà un aggiornamento gratuito al lancio che permetterà di avere anche il doppiaggio giapponese215.