• Non ci sono risultati.

5.4. Geografia dei mercati e dei servizi 192

5.4.2 Dimensione geografica dei mercati 196

A livello geografico la distinzione principale che può essere fatta per descrivere l’assetto organizzativo della rete è tra loop locali e reti di lunga distanza.

Le reti o loop locali corrispondono all’estensione che collega gli utenti finali al primo nodo di aggregazione del segnale di comunicazione (central offices o

switching nodes). A livello fisico, i local loop si estendono per un insieme di

strade o per un quartiere, coprendo solo una porzione marginale della domanda. Questi network di estensione ridotta sono la base da cui è partita la deregolamentazione del mercato di telecomunicazioni. Per unbunlding, che è il termine comunemente usato per indicare tale processo, si intende l’apertura alla competizione delle reti nella parte corrispondente all’ultimo miglio, ossia dalla centrale telefonica all’utente finale.

Le reti di lunga distanza (dorsali), offrono un tipo completamente diverso di servizio, poiché esse anziché connettere gli utenti finali ad un centro di

smistamento, connettono e coordinano le linee che interconnettono i vari nodi della rete.

Le tecnologie e le infrastrutture che si usano per i due mercati sono storicamente differenti; infatti solitamente la lunga distanza utilizza mezzi più potenti di trasmissione. Negli Stati Uniti, questa distinzione ha fatto sì che per i servizi di telefonia si creassero inizialmente due mercati completamente distinti che sono stati sottoposti nel tempo a regolamentazioni diverse.

Anche gli operatori che sono presenti in uno o l’altro mercato hanno preso nomi differenti, ossia sono stati raggruppati sotto diverse categorie.

Nei mercati locali sono presenti operatori che si occupano di fornire local

exchange services, ossia servizi che forniscono la possibilità di comunicare e

scambiare dati entro i confini di un certo local exchange che può comprendere una città, o un villaggio e i suoi dintorni. Per questo tipo di servizi esistono due tipologie di operatori che sono gli Incumbent Local Exchange Carriers (ILECs) e i Competitive Local Exchange Carriers (CLECs).

Nella prima categoria rientrano tutti quegli operatori che erano storicamente attivi nel mercato americano: nello specifico ne fanno parte tutte le compagnie che erano attive durante gli anni della rottura del monopolio di AT&T in Regional

Bell Operating Companies (RBOCs). A queste compagnie, a seguito

dell’introduzione del Telecommunication Acts del 1996 si sono affiancate come imprese competitive nel mercato, le CLECs; quest’ultime sono ovviamente compagnie più giovani. Esse hanno potuto costituirsi come controparti attive nella fornitura dei servizi di rete in parte servendosi delle infrastrutture preesistenti che sono state sottoposte al processo di unbundling, e in parte costruendo le loro proprie infrastrutture.

Nel mercato dei servizi di lunga distanza il governo americano verso la fine degli anni ottanta, anche in vista dello smantellamento del monopolio di AT&T, ha definito delle Local Access and Transport Area (LATA). Queste aree sono state definite originariamente come aree in cui una Regional Bell Operating Company (RBOC) era autorizzata ad offrire i propri servizi di rete; a livello geografico esse sono generalmente più estese di un local exchange.

Tra le diverse LATA esistono infine delle linee di comunicazione che sono definite long-distance interLATA services; in queste aree competono gli

interexchange carriers che possono essere compagnie diverse rispetto a quelle

descritte finora.

L’assetto competitivo del mercato ad oggi non esclude la possibilità che le stesse aziende operino in mercati diversi, ossia su mercati locali e di lunga distanza. In questo modo ogni azienda può essere classificata sotto diverse categorie ed offrire una gamma di servizi integrata.

La tabella riportata sotto raccoglie informazioni per tutti gli operatori che sono presenti nel mercato americano in base alla classificazione delle loro attività. Nella seconda colonna si riporta il totale delle imprese per ciascuna categoria e nella terza il numero di quelle imprese che operano sia sul mercato locale che su quello di lunga distanza.

Da quanto si può evincere dai numeri riportati, la maggior parte dei soggetti opera su mercati locali e pochi operatori integrano i servizi locali con la comunicazione di lunga distanza.

Le aziende concorrenti entrate nel mercato dopo la deregolamentazione sono più della metà delle imprese totali presenti nel mercato locale. I provider di telefonia mobile sono numericamente molti di meno di quelli che offrono servizi attraverso la rete. Esistono anche in questo caso dei fornitori di servizi che si occupano di trasferire le comunicazioni solo su distanza locale. Infine, solo pochi dei provider che principalmente si occupano di servire l’interscambio tra diverse aree locali, si interfacciano anche con i servizi locali.

Tabella 3 Tipologia e numerosità di imprese che operano nel mercato delle

telecomunicazioni americano106

Concludendo la parte che ha analizzato la geografia e la tipologia dei servizi presenti sul mercato, si osserva come l’assetto competitivo dei servizi di telecomunicazione avanzata sia molto complessa. Innanzitutto, la differenziazione delle tecnologie con le conseguenti differenze in termini di qualità dei servizi, fa sì che all’interno della stessa area si crei la sovrapposizione di più mercati. La capacità per ogni azienda di servire contemporaneamente più aree inoltre implica che è difficile tracciare l’estensione specifica di ogni ambito in cui essa compete. Questo tipo di difficoltà si riscontrano anche nella regolamentazione del settore, come sarà evidente all’interno del prossimo paragrafo.