• Non ci sono risultati.

5.1.2) – LA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE NELL’AMBIENTE RURALE

GESTIONE DEGLI ALLEVAMENTI

Pulizia dei ricoveri animali Solo donne Donne – anche donne a pagamento

Allevamento di anatre e galline Solo donne Donne

Allevamento di capre Solo donne Entrambi

Allevamento di bovini Entrambi Entrambi

Raccolta all’esterno di foraggi e lettimi per gli animali

Uomini Uomini

Nutrizione degli animali Donne e bambini più degli uomini

Donne più degli uomini – anche donne e uomini a

pagamento FORESTAZIONE

Impianto di alberi nei terreni familiari Entrambi Entrambi

Preparazione delle piantine forestali Più le donne degli uomini

85

Hossain e Lal Bose, nell’articolo “Nature and Impact of Women’s participation in economic Activities in Rural Bangladesh : Insights from Household Surveys” (Natura ed impatto della partecipazione delle donne alle attività economiche familiari : risultati da indagini familiari), presentano uno studio su un campione nazionale rappresentato da 62 villaggi, appartenenti a 57 Distretti Amministrativi. Il campione dei villaggi è del 1987. I villaggi sono stati poi rivisitati nel 2000. L’indagine del 1987 è stata effettuata dal BIDS (Bangladesh Institute of Development Studies – Istituto del Bangladesh di Studi Economici) e dall’IRRI (International Rice Research Institute – Istituto Internazionale per la Ricerca sul Riso), nel corso di uno studio sull’impatto delle moderne tecniche di coltivazione del riso sulla distribuzione del reddito e sulla povertà. Il campione è stato ricavato con una metodologia di campionamento randomizzato multilivello (unione – villaggio – famiglia) (L’unione è una sottodivisione amministrativa del Distretto). I villaggi campionati sono stati rivisitati durante l’indagine dell’IRRI del 2000 ed i dati di confronto sono stati raccolti sulla base di un campionamento randomizzato delle famiglie dei villaggi, in base al loro grado di ricchezza.

I risultati sono evidenziati nelle Tabelle 16, 17 e 18.

TAB. 15 – Divisione del lavoro per genere nelle attività finalizzate al risparmio, in base al gruppo socio-economico di appartenenza.

Attività Chi le svolge più frequentemente

Fabbricazione di materassi Solo donne

Preparazione di trapunte (Kantha) con motivi tradizionali

Solo donne

Fabbricazione di reti da pesca Più le donne degli uomini PRODUZIONE DI VERDURE

Coltivazione del vivaio Più le donne

degli uomini

Più le donne degli uomini

Coltivazione delle verdure Più le donne degli uomini

Più le donne degli uomini

ACQUACOLTURA

Allevamento del pesce negli stagni Entrambi Entrambi

86 Artigianato (ricami, ventagli, gabbie per la pesca)

Solo donne

Fabbricazione di oggetti di canna e bambù Uomini e donne Fabbricazione di forni in terracotta per lo

sbollentamento e la pre-cottura del riso

Solo donne

Fabbricazione di vestiti a mano Solo donne

Raccolta di legna da ardere Donne

Riparazioni della casa Uomini

Raccolta di materiale edificabile per la casa Uomini

Ritornando alla realtà del Bangladesh, per quanto riguarda il lavoro svolto dalle donne, sia considerando il lavoro produttivo che quello riproduttivo, analizzando quindi il lavoro in quanto tale, abbiamo questa situazione di base :

a) - le donne lavorano per più ore degli uomini, specialmente nelle famiglie a basso reddito e più nel settore agricolo che non in quello non- agricolo;

b) - il potere di decisione è nelle mani degli uomini, anche se le donne lavorano per un tempo maggiore;

c) - lo stesso vale per la proprietà delle risorse familiari;

d) - quando c’è l’intervento dei servizi di sviluppo internazionale, questi contattano solo gli uomini;

e) - anche quando le donne vengono contattate direttamente, come nei programmi di micro-credito, spesso vengono usate come fonte di capitali che poi vengono gestiti dagli uomini.

Le donne sono quindi un gruppo svantaggiato, che necessita di acquisire conoscenze sui sistemi di produzione e sulle tecnologie agricole e non-agricole. Lo svantaggio dipende dalla tradizione culturale e dalle norme sociali che conferiscono potere e privilegio agli uomini. Studi recenti comunque, mostrano come le donne provenienti da famiglie povere stiano modificando quelle norme tradizionali che le vorrebbero recluse all’interno della casa, coinvolte soltanto nelle operazioni agricole post-raccolta, presentandosi invece fuori casa, in diverse attività colturali, a causa dell’estrema povertà e della mancanza di cibo. Sebbene secondo Westergaard (1983) siano stati effettuati solo su alcuni villaggi, su una scala quindi troppo limitata per essere ritenuti un campione valido per tutto il paese,è comunque evidente che il vecchio sistema sociale sta iniziando a disgregarsi, in base a due fattori principali :

87

1) - l’arrivo di capitali stranieri, che aprono fabbriche nelle città e che richiamano forza-lavoro, anche femminile dalla campagna, sconvolgendo gli equilibri sociali pre-esistenti; 2) - la sua incapacità di provvedere al sostentamento della popolazione. Quando la soglia della sopravvivenza non viene più raggiunta, le regole che sottostanno ad un sistema sociale si presentano come più fragili ed il sistema nel suo insieme tende alla disgregazione, poiché non rispetta più la premessa di base di ogni sistema sociale, la sua riproduzione.

TAB. 16 – Distribuzione della proprietà e del titolo di studio dei capifamiglia : stime dal campione d’indagine e dai Censimenti Agricolo e della Popolazione.

CARATTERISTICHE

Indagine BIDS-IRRI Agri-Census 1996 BBS % di famiglie % di terra

posseduta

% di famiglie % di terra posseduta Gruppo per tipo possesso terreno

< o = a 0.20 ha 50.2 4.8 56.0 5.8

0.21 – 0.40 15.1 8.3 12.1 7.2

0.41. – 1.00 19.3 23.3 18.6 25.0

1.01 – 2.00 10.1 26.6 8.2 24.2

> 2.00 ha 5.2 37.0 5.1 37.6

Titolo di studio del capofamiglia Censimento popolazione 2001 - BBS Assenza di istruzione formale 42.9 21.2 55.5 a n.p. Scuola primaria 27.4 24.1 24.2 a n.p. Scuola secondaria non finita 15.8 21.5 12.2 a n.p. Scuola secondaria completata e oltre 13.9 33.1 8.1 a n.p.

Religione della famiglia

Non musulmana 9.0 6.7 10.7 a n.p.

Musulmana 91.0 93.3 89.3 a n.p.

Tutte le famiglie 100.0 100.0 100.0 100.0

a = stima degli autori dei dati sulle famiglie rurali basati su un campione del 5% di aree definite in ogni Upazila/Thana (divisioni amministrative) – Censimento della Popolazione BBS del 2001.

88

TAB. 17 – Distribuzione del tempo (ore/giorno) nella popolazione adulta per tipo di attività.

TIPO DI