• Non ci sono risultati.

7. IL CASO LOCMAN S.P.A

7.2 L' identità aziendale

7.2.1 Il core business: l'orologeria

Come già espressamente detto in precedenza LOCMAN deve la sua notorietà a quello che rappresenta da sempre il core business della Casa elbana ovvero il business dei segnatempo. L'orologio rappresentava "la sostanza" del patrimonio genetico dell'azienda ancor prima della sua ufficiale costituzione, quando il fondatore operava nel settore conto terzi con la fornitura di cinturini in pelle, la consulenza di design e la produzione di orologi per note marche svizzere.

LOCMAN rappresenta l'incontro tra lo stile italiano, le antiche tradizione orologiere e le nuove tecnologie produttive. I modelli LOCMAN si distinguono per i materiali innovativi come il titanio, la fibra di carbonio, l'alluminio, e altre leghe high-tech. Ciò che contraddistingue i prodotti della Maison dell'isola toscana e che si unisce allo studio effettuato sui materiali è rappresentata poi dalla profonda ricerca di stile, ingrediente tipico della tradizione del Made in Italy. Gli orologi elbani si caratterizzano per un design moderno e ricercato, attento alle forme e ai colori.

Attuali, sportivi, ultraleggeri e resistenti, sono apprezzati da un pubblico sempre esigente alla ricerca di qualcosa di unico e speciale, di tendenza ma mai gridato. I

158

progetti della Maison partono sempre da una una ricerca di base profonda e accurata. Questo studio costante rappresenta per LOCMAN la sfida di ogni giorno e l'unico strumento possibile per poter proporre orologi con un'anima proiettata verso il futuro, in grado di segnare mode e tendenze.

Anni di ricerca e investimenti nei materiali altamente tecnologici, hanno portato il Gruppo LOCMAN a risultati di grande prestigio come, ad esempio, la creazione dei primi orologi al mondo con cassa in fibra di carbonio e titanio. A tal proposito nel 2006 LOCMAN fonda S.I.O, la scuola italiana di orologeria: i movimenti di tutti gli orologi LOCMAN sono testati e certificati nel laboratorio S.I.O. Ogni componente viene progettato studiato e poi stampato con stampi originali; ciò implica la necessità di offrire alla propria clientela anche un servizio post vendita che sia all'altezza. Anche tale servizio di assistenza rappresenta quindi per l'azienda un punto di forza. Le attività relative ai servizi post vendita vengono svolte da tecnici validi e perfettamente istruiti, presenti su tutto il territorio nazionale e internazionale. LOCMAN è stata scelta come partner dalle più importanti e prestigiose realtà italiane, prime tra tutte le Forze Armate, che hanno concesso in esclusiva alla casa orologiera con sede all’Isola d’Elba l’utilizzo del loro Marchio; e Fiat che ha scelto LOCMAN per la produzione dell’orologio FIAT 500, in occasione del lancio della Nuova 500. La collezione di segnatempo della Maison elbana conta poco meno di dieci modelli, ognuno dei quali presenta diverse varianti (a seconda del modello) di colori, materiali e funzioni, periodicamente rivisitati e riproposti; per meglio comprendere cosa si racchiude nella proposta di LOCMAN vediamo nel dettaglio la descrizione di alcuni modelli iconici che hanno segnato la storia della casa orologiaia nelle più recenti versioni.

159

Stealth 300 m: la potenza e la leggerezza del carbonio.

Si tratta dell' apprezzatissimo subacqueo della Maison toscana, divenuto ancora più performante leggero e resistente agli urti e alle pressioni atmosferiche. L'orologio presenta cassa e quadrante totalmente in carbonio; la leggerezza di questo materiale favorisce la vestibilità dell'orologio, che oltre all'uso professionale, si presta perfettamente ad un uso quotidiano e metropolitano. Stealth 300metri non si rivolge solamente agli appassionati e ai professionisti delle immersioni, ma anche ad un pubblico attento allo stile e alle tendenze. Con un generoso diametro di 46 millimetri, la cassa del segnatempo subacqueo, ospita un movimento meccanico automatico, calibro S.I.O. 1. Impermeabile fino a 30 atmosfere, presenta lancette e indici luminescenti e cinturino in silicone

Montecristo: movimento italiano.

Frutto di un articolato processo di ricerca da parte dei tecnici della scuola italiana di orologeria, l'orologio è proposto con movimento meccanico automatico elaborato Locman, cronografo o solo tempo, visibile grazie ad un oblò in cristallo realizzato sul fondo cassa. Il montaggio e il controllo della precisione sono stati effettuati nei laboratori S.I.O.; oggi Montecristo è disponibile anche nella versione femminile, in dimensioni progettate per adattarsi anche ai polsi più sottili.

160 Toscano:l'orologio senza fondo.

Un progetto di cassa unico e rivoluzionario, bombata, ergonomica. La cassa di Toscano è costituita da un unico pezzo e non dalle tre parti comunemente previste. Priva quindi del fondo la cassa si sviluppa verso l'alto secondo la sua particolare forma a vaso. La grande corona a vite a taglio diamante, garantisce l'impermeabilità sino a 10 atmosfere. Un cristallo della specie silhuette a mezza luna lascia intravedere dal retro, il movimento meccanico automatico, calibro S.I.O. 2.

Tuttotondo: fresco, moderno, incredibilmente femminile.

Il nuovo Tuttotondo è la raffinata riedizione di uno dei modelli storici di LOCMAN. Il design è ancora più puro ed essenziale, i numeri arabi sono più sinuosi, la cassa più sottile, la dimensione della corona ridotta. Tuttotondo si presenta con un elegante cinturino in pelle naturale o con un bracciale in acciaio. Lucente, ergonomico, raffinato, il bracciale di tuttotondo è stato progettato con le tecnologie più all'avanguardia, per assicurare il massimo grado di comfort, piacevolezza al tatto ed e affidabilità

161 Change: il cinturino intercambiabile.

Dotati di un'ampia cassa in acciaio, resistente e affidabile, gli orologi Change beneficiano di un brevetto internazionale fortemente innovativo: il cinturino si può sostituire con un unico gesto e in qualsiasi momento della giornata, sfilandolo e infilandolo attraverso una fessura posta sul retro dell'orologio, proprio come una cintura. Si sfila il cinturino per scegliere un colore diverso, intonato al proprio abbigliamento o anche allo stato d'animo, oppure un materiale differente, più idoneo alla situazione che si sta vivendo. Per la facilità e l'immediatezza di questo gesto, Change rivoluziona il modo di pensare l'orologio, che da semplice strumento del tempo, statico e inevitabilmente a se stante rispetto a tutti gli atri oggetti che ci circondano, diventa uno strumento con il quale interagire. Gli orologi Change sono venduti in un elegante astuccio di morbida pelle con un set di cinturini di diversi colori, in pelle naturale, perfetti per le occasioni più formali e metropolitane, o in silicone anallergico a colorazione vegetale, progettati per le attività sportive.

LOCMAN riconosce da sempre l’importanza del legame tra prodotto e packaging62. Il gruppo utilizza confezioni particolari ed esclusive, in grado di preannunciare il valore del contenuto, un prodotto unico e ricercato. L’intento è quello di far percepire all’acquirente il valore dell’oggetto già dal suo packaging e di creare il giusto equilibrio tra contenuto e confezione. Le confezione, mediante l’accostamento di colori, la definizione delle forme, i materiali scelti, le etichette, consente all'azienda di consolidare la propria corporate image, trasmettere il valore della marca e comunicare emozioni. La valorizzazione dell'immagine, della marca e dell'identità aziendale vengono trasmesse e

62 L'aspetto sulla rilevanza del packaging è stato tratto da un'analisi svolta dall'azienda fornitrice delle

162

comunicate anche attraverso i flagship-store, veri e propri atelier dove high-tech e tradizione si fondono creando un’atmosfera di estrema eleganza e calore che permette di compiere un vero e proprio viaggio attraverso il mondo e lo stile inconfondibile della nota Casa elbana. Le boutique monomarca sono situate nelle vie internazionali dello shopping esclusivo, da via Tornabuoni a Firenze, a Ginza nel cuore di Tokyo o la centralissima via Gonzaga a Milano. LOCMAN vanta inoltre di una rete distributiva altamente qualificata e selettiva, che annovera i migliori negozi nel mondo con circa 400 punti vendita in Italia e 1200 all'estero.