• Non ci sono risultati.

I Macroprogetti hanno coinciso con i sei target previsti dall’art.13 del Dlgs 102/2014. La Formazione e gli Istituti bancari vengono accorpati rispettivamente alla Scuola ed alla PMI:

• MacroProgetto Scuola e Formazione (MPSF). • MacroProgetto PMI e Istituti Finanziari (MPMI). • MacroProgetto PA (MPPA).

• MacroProgetto Famiglie e Condomini (MPFC). LE AZIONI ORIZZONTALI – Multi-target

Mese dell’Efficienza Energetica. Campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del risparmio energetico e dell’efficienza, che punta a migliorare la qualità della vita dei diversi soggetti cui è rivolto il PIF, da realizzare in collaborazione con le scuole, le associazioni dei consumatori e le associazioni ambientaliste. Imprese, associazioni di categoria, Pubblica Amministrazione e scuole sono invitate ad organizzare, presso le proprie sedi o nelle piazze, eventi, attività promozionali, seminari di informazione di durata variabile (poche ore, una giornata, una settimana, l’intero mese), per promuovere un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole. Dopo il successo della prima annualità si è previsto di organizzare, nel mese di novembre 2017, una seconda edizione dell’evento.

Campagna di Marketing Digitale. Facendo riferimento agli obiettivi del secondo anno della Campagna Italia in classe

A, i social network, in particolare Facebook, Youtube, Linkedin, Twitter e Instagram, gestiti in modo attento e

professionale sono strumenti in grado di supportare in maniera importante il raggiungimento degli scopi specifici della campagna di sensibilizzazione.

In particolare con la gestione di una pagina Facebook e un canale Youtube dedicati alla campagna – il primo tramite di una comunicazione fatta di testo e elementi multimediali, come foto, immagini e brevi video e il secondo attraverso i video – si è ritenuto di poter di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Diffondere la conoscenza dell'EE attraverso una comunicazione chiara, trasparente, rigorosa che utilizzi un linguaggio facilmente comprensibile.

• Stimolare i comportamenti orientati all'E.E.

• Accrescere l'atteggiamento favorevole verso l'E.E. attraverso messaggi che rafforzino il sentimento positivo e favoriscano una modifica negli atteggiamenti negativi o indifferenti.

• Eliminare le asimmetrie informative tra i soggetti coinvolti, attraverso il superamento della frammentazione, della discontinuità, della scarsità di sinergie nella comunicazione.

Efficienza energetica on the road. Nella seconda annualità del Programma di Informazione e Formazione 2016-2019, la Campagna Italia in Classe A è diventata itinerante e la promozione del tema dell’efficienza energetica ai diversi target, previsti dall’art. 13 del dlgs. 102/2014, si è svolta sull’intero territorio nazionale, toccando 10 città italiane di dimensioni medio-grandi (Bolzano, Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo, Matera, Bari, Napoli, Palermo e Roma). Il roadshow è stato realizzato in collaborazione con i diversi stakeholder locali (PA, Associazioni di categoria, Università, Ordini professionali, etc.) ed in sede di pianificazione ha seguito i seguenti criteri:

• Selezione delle città basata su un principio di rappresentatività dei modelli urbani dominanti, al fine di rendere evidenti le differenze negli usi energetici collegati alle diverse variabili territoriali, quali: le tecnologie costruttive, il modello socio-economico e gli aspetti culturali;

• Utilizzo di tecniche di comunicazione tradizionali e sperimentazione di nuovi modelli comunicativi non convenzionali, per raggiungere target ad alta criticità di engagement quali giovani (14-18 anni) e cittadini; • Coinvolgimento dei principali stakeholder presenti sul territorio con funzione di moltiplicazione del messaggio; • Ruolo di facilitazione dell’ENEA nel dialogo territoriale tra i vari stakeholder, finalizzato alla comprensione dei

diversi meccanismi e alla definizione delle strategie di azione;

• Costruzione di un racconto dell’intero percorso attraverso documenti video da diffondere attraverso i social network, raggiungendo in questo modo sia i principali influencer che i destinatari del messaggio.

134

Ogni tappa del roadshow ha avuto la durata di un’intera giornata, durante la quale sono stati programmati e realizzati cinque eventi rivolti ai diversi target della Campagna:

Sportello cittadini. Appuntamento della durata dell’intera giornata e rivolto alla cittadinanza. L’ENEA ha realizzato un presidio fisso sia utilizzando sportelli già attivi (Urban center, sportelli energia) oppure organizzandolo in spazi appositamente dedicati, dove esperti e tecnici hanno informato gli utenti sui vantaggi dell’efficienza energetica e sulle opportunità di finanziamento degli interventi domestici, distribuendo anche materiale informativo.

Evento PA. Incontro con la Pubblica Amministrazione locale, per parlare dei nuovi strumenti tecnologici e finanziari disponibili per lo sviluppo di efficaci programmi di riqualificazione energetica territoriale.

Evento PMI o B2B. Incontro per confrontarsi sui temi, gli sviluppi e le possibilità dell’efficienza energetica nel campo della PMI, sia sul lato domanda (diagnosi energetiche e interventi di efficientamento del processo/complesso produttivo) che dal lato offerta di tecnologie innovative dell’industria italiana.

Spettacolo per studenti scuole secondarie di secondo grado dal titolo EE Factor: usa bene la tua energia, a cura dello scrittore e attore comico Diego Parassole e dedicato ai giovani millennials. Lo spettacolo si è tenuto nei principali auditorium e teatri comunali.

Talk L’Energia vitale dell’arte. Un incontro tra il mondo della cultura artistica con quello della ricerca scientifica e tecnologica, rivolto ai cittadini ed organizzato in orario pomeridiano-serale, a cura dello storico dell’arte Claudio Strinati e di un esperto ENEA. Ad arricchire i diversi incontri sono stati coinvolti artisti di livello nazionale provenienti dai territori specifici in cui si svolgevano.

Per raccontare l’intero roadshow sono stati realizzati prodotti multimediali relativi alle diverse tappe, in collaborazione con un giornalista di settore di fama nazionale. Particolare attenzione è stata data ai social media, veicolando i contenuti attraverso linguaggi adeguati e modalità volte a raggiungere il più ampio e stratificato target. La collaborazione con gli uffici stampa delle Amministrazioni locali, in sinergia con l’ufficio stampa ENEA, ha garantito infine una copertura “locale” ed un coinvolgimento ampio di attori istituzionali dei territori coinvolti.

9.6

La campagna di digital marketing e la misura dei risultati

La presente sezione riporta le attività svolte e i risultati ottenuti dall'attività di social media marketing, realizzata per ENEA nelle dieci tappe del roadshow #ItaliainClasseA (ottobre 2017 – aprile 2018).

Attività di comunicazione. Lo storytelling 2.0 dell’#ItaliainClasseA è stato focalizzato nello sviluppo di una narrazione degli appuntamenti di ogni tappa, in modo da divulgare i contenuti e i materiali prodotti, come ad esempio i video, e nella diffusione del messaggio comunicativo riguardo ai temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico a livello nazionale.

Lo storytelling narrativo è stato realizzato – nel rispetto delle peculiarità di ogni singolo social – con la condivisione di contenuti testuali, video, foto, link, eventi di annuncio, raccontando le tappe del roadshow e comunicando i messaggi legati all’efficienza energetica in generale e alle diverse declinazioni dell’Italia in Classe A da ottobre 2017 ad aprile 2018.

In particolare, sono stati diffusi:

• Messaggi di preannuncio delle tappe declinati nei diversi social. • Immagini live (via Twitter, in cartelle Facebook, via Instagram).

• Video di preannuncio e di storytelling (via Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube).

• Attività di divulgazione e informazione più ampia dell’Italia in Classe A e delle notizie dedicate all’efficienza energetica, in collaborazione e stretto rapporto con l’ufficio stampa ENEA (quali ad esempio le iniziative durante il Mese dell’Efficienza Energetica, le attività legate alla campagna dei cappotti per i condomini, i nuovi incentivi 2018, ecc).

Sono state inoltre valorizzate le discussioni web di quanti abbiano preso parte allo storytelling (es. rilancio di immagini scattate da studenti o professionisti negli appuntamenti di #ItaliainclasseA; coinvolgimento, attraverso i loro profili social, dei partecipanti agli appuntamenti, ecc.).

135

Outline

Documenti correlati