• Non ci sono risultati.

PAGINA FACEBOOK

La Pagina Facebook di Italia in Classe A è stata il riferimento di base e lo strumento di divulgazione degli appuntamenti delle dieci tappe, attraverso la quale è stato diffuso tutto il materiale derivante dagli oltre 40 appuntamenti live, collegati al roadshow Italia in Classe A, e le informazioni relative all’efficienza energetica prodotte da ENEA durante questi mesi. Attraverso la possibilità, offerta da questo strumento, di raggiungere target segmentati, è stato possibile differenziare e personalizzare i destinatari dei messaggi comunicativi, come ad esempio attraverso campagne geolocalizzate o post indirizzati per fasce d’età.

PROFILO TWITTER

Twitter è il canale migliore per diffondere informazioni in modo veloce. Su Twitter si è data notizia di ogni appuntamento; durante gli eventi, è stato effettuato un live twitting, ovvero un racconto dell’evento attraverso una serie di tweet live che includevano generalmente una foto e un testo. Ad esempio, sono stati twittati alcuni estratti dei discorsi degli speaker degli eventi. Attraverso il live twitting, è stato possibile interagire anche con le organizzazioni che hanno partecipato ai vari eventi, come i Comuni o le associazioni professionali locali. Inoltre, sono stati coinvolti stakeholder di settore, giornalisti, influencer e personaggi pubblici, che hanno partecipato come ambassador della campagna, contribuendo alla sua diffusione.

YOUTUBE

Il profilo Youtube di Italia in Classe A ha costituito il social dove poter collocare il materiale video prodotto in merito all’iniziativa. È il canale social di eccellenza per la comunicazione di contenuti video: permette di raggiungere un pubblico interessato agli argomenti collegati all’iniziativa, non solo durante la stessa, ma anche come repository per il futuro, grazie all’indicizzazione dei video nei principali motori di ricerca.

PROFILO INSTAGRAM

Instagram è il canale per la diffusione di immagini: è utile, insieme a Facebook, soprattutto per il coinvolgimento della fascia giovanile di pubblico. È stato quindi uno degli strumenti utilizzati per il coinvolgimento del pubblico giovanile durante gli spettacoli teatrali dedicati alle scuole. È stato sviluppato un supporto fisico specificamente studiato, una cornice nella forma di Instagram, che riporta l’account della campagna #ItaliainClasseA; gli studenti venivano invitati a utilizzare la cornice per una foto. Alcune delle immagini sono state poi collocate anche sul profilo Instagram di ItaliainClasseA. La cornice è stata utilizzata anche per coinvolgere i partecipanti agli altri eventi delle giornate dedicate all’efficienza energetica.

PAGINA LINKEDIN

Linkedin è il canale professionale per eccellenza: su Linkedin sono infatti disponibili i profili professionali e le aziende. Anche la pagina Linkedin è stata aggiornata con regolarità, sia pubblicando gli annunci degli appuntamenti sia, successivamente, condividendo i contenuti sviluppati durante le dieci tappe, privilegiando le informazioni che possono essere utili a una platea di professionisti che ricerchino notizie legate all’efficienza energetica su tale social B2B. Engagement. Le attività hanno incluso anche il coinvolgimento degli utenti online e offline. Durante gli eventi l’engagement “offline” è stato soprattutto rivolto agli studenti con i quali, per rompere il ghiaccio, già prima dell’inizio degli spettacoli si è entrati in contatto attraverso la “cornice Instagram”, permettendo ai ragazzi di scattare foto, per sé stessi e per la classe, e di iniziare così a scoprire l’Italia in Classe A (e i diversi canali di divulgazione social). Sempre attraverso la cornice, si sono coinvolti ospiti e pubblico degli altri appuntamenti delle tappe.

136

Per incrementare l’engagement con gli eventi sono stati utilizzati anche i diversi strumenti messi a disposizione dai social, quali il coinvolgimento via Twitter di profili potenzialmente interessati (professionisti, giornalisti, testate locali) e la divulgazione dei contenuti dell’Italia in Classe A (video, inviti, ecc.) in gruppi e pagine Facebook correlati per tematica (es. dedicati all’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la sostenibilità ambientale) o per località (es. gruppi dedicati ad eventi nelle tappe del roadshow, pagine di portali ed informazione), per dare ampia eco ai messaggi del tour e al contempo far conoscere ai diversi target i differenti appuntamenti gratuiti messi a disposizione dall’ENEA. 6.6.1 I dati dei social network

Ogni tappa è stata raccontata a un pubblico social che è aumentato nel tempo nell’arco dei mesi di attività. I dati in sintesi:

• Per la pagina Facebook, il pubblico dei “fan” oggi ha superato i 5.000 utenti. • Per il profilo Twitter, i follower sono oltre 1000.

• La reach potenziale sui vari canali dei contenuti social della campagna è stata di oltre 42 milioni di timeline deliveries132.

Facebook: risultati. Facebook è stato il canale social di riferimento per la condivisione di contenuti diffusi nella campagna 2.0 collegata a Italia in Classe A. Gli appuntamenti, i principali contenuti legati al roadshow, i video, la rassegna sono stati riportati su tale social – con risultati importanti in termini di visibilità e interazioni. Inoltre, attraverso la pagina Facebook si è provveduto a dare visibilità ai contenuti segnalati dall’Ufficio Stampa ENEA, inerenti alla campagna Italia in Classe A e ad altre notizie dell’ENEA. Sulla sola pagina Facebook ufficiale dell’Italia in Classe A, da inizio ottobre 2017 al 10 aprile 2018 le timeline deliveries dei post sono state circa 1.200.000 per una reach (numero di persone) totale raggiunta di oltre 640.000 utenti e oltre 23.000 interazioni degli utenti. Nella Figura 9.3 è mostrato il grafico delle timeline deliveries dei contenuti della pagina Facebook nei mesi del roadshow.

Nella Figura 9.4 si riporta il grafico della reach dei contenuti della pagina Facebook nei mesi del roadshow.

132 Il timeline delivery rappresenta il numero totale possibile di volte in cui qualcuno potrebbe aver visto un particolare tweet/post. Al contrario, il reach è il numero di persone che ha visto ciascun tweet/post relativo a un particolare hashtag

Figura 9.3 - Timeline deliveries dei contenuti della pagina Facebook nei mesi del roadshow

Fonte: Facebook

Figura 9.4 - Grafico della reach dei contenuti della pagina Facebook nei mesi del roadshow

137

Outline

Documenti correlati