• Non ci sono risultati.

C) Repubblica Ceca

3. ANALISI COMPARATIVA DEI FRAMEWORK E DELLA STRUTTURA DEL BILANCIO IAS/IFRS E US DELLA STRUTTURA DEL BILANCIO IAS/IFRS E US

3.4. INFORMATIVA DI SETTORE

3.4.2. I SETTORI OPERATIVI

Definito l’ambito di applicazione, è necessario illustrare cosa l’IFRS 8 e gli US GAAP intendono per settore operativo.

Il settore operativo è definito dall’IFRS 8 come una componente o un’entità economica elementare, di un’entità103:

- che intraprende attività imprenditoriali generatrici di ricavi e di costi;

- i cui risultati operativi sono rivisti periodicamente al più altro livello decisionale operativo per l’adozione di decisioni in merito alle risorse da allocare al settore e alla valutazione dei risultati;

- per la quale sono disponibili informazioni di bilancio separate.

Tuttavia è lo stesso IFRS 8 che ammette la possibilità che un settore operativo possa anche essere costituito da attività imprenditoriali dalle quali non si siano ancora avuti dei ricavi (si pensi ad esempio alle attività in fase di start-up). Si sottolinea inoltre, al par. 6, che ogni parte di un’entità non è necessariamente un settore operativo (si pensi ad esempio alla direzione di una società).

Per quanto riguarda la disponibilità di informazioni di bilancio separate, l’IFRS 8 sottintende l’esistenza di un sistema di controllo di gestione che possa monitorare le performance di ogni singolo settore operativo.

102

IFRS 8, par. 2.

Generalmente le imprese, in applicazione dei criteri previsti dall’IFRS 8, identifica i settori operativi per aree d’attività o per ambito geografico. Come già anticipato, gli US GAAP preferiscono invece fornire un’informativa di settore secondo la classificazione dei beni e servizi offerti dall’entità, secondo un approccio di tipo matriciale dell’organizzazione. Il settore operativo è pertanto definito sulla base dei prodotti e servizi e non sulla base del responsabile di settore.

Se l’applicazione dei tre criteri indicati dall’IFRS 8 evidenzia l’esistenza di una pluralità di gruppi di componenti dell’impresa, l’insieme di componenti che rappresenterebbe i settori operativi sarebbe quello per il quale i manager operativi sono considerati responsabili.

Settori oggetto di informativa

Le informazioni richieste dall’IFRS 8 devono essere fornite separatamente per ogni settore operativo identificato (o per l’aggregato di due o più di essi) e per ogni settore che superi determinate soglie quantitative, stabilite dallo stesso principio contabile.

Più settori operativi possono essere aggregati in un unico settore in base alle caratteristiche economiche similari, la natura dei prodotti, servizi e processi produttivi, la clientela, le modalità di distribuzione e la natura del contesto normativo104. In alcuni casi infatti, l’informativa aggregata potrebbe risultare più utile all’utilizzatore del bilancio e, non meno importante, essere meno onerosa per l’entità.

In pratica i settori operativi oggetto di informativa sono quelli ritenuti significativi in termini di dimensioni. Lo stesso IFRS 8 stabilisce infatti le soglie quantitative che consentono di definire un settore “significativo”, sia a livello di singolo settore operativo, sia a livello complessivo.

Al par. 13, l’IFRS stabilisce che un’entità deve fornire informazioni separate per ciascun settore operativo che soddisfi anche uno solo dei seguenti requisiti:

- i ricavi oggetto di informativa, comprese sia le vendite a clienti esterni sia le vendite o i trasferimenti tra settori, sono almeno il 10% dei ricavi complessivi di tutti i settori operativi;

- l’importo in valore assoluto del relativo utile o perdita è almeno il 10% del maggiore, in valore assoluto, tra l’utile complessivo relativo a tutti i settori operativi in utile e la perdita complessiva relativa a tutti i settore operativi in perdita;

- le attività sono almeno il 10% delle attività complessive di tutti i settori operativi.

I settori che non soddisfano queste soglie quantitative possono comunque essere oggetto di informativa separata qualora la direzione aziendale ritenga che tali informazioni siano utili per gli utilizzatori del bilancio.

Viene inoltre stabilito dall’IFRS 8 che, se il totale dei ricavi esterni presentati dai settori operativi è inferiore al 75% dei ricavi dell’impresa, è necessario individuare ulteriori settori operativi oggetto di informativa separata fino al raggiungimento di tale soglia105.

Le informazioni relative ad attività e settori non oggetto di informativa separata devono essere aggregate e presentate in un unico raggruppamento di tipo residuale. Per ogni settore operativo oggetto di informativa nell’esercizio devono essere presentate, ai fini comparativi, anche le stesse informazioni relative all’esercizio precedente.

Le stesse soglie quantitative e le stesse modalità di aggregazione dei settori operativi sono previste anche dagli US GAAP, con lo SFAS 131.

3.4.4 VALUTAZIONE

L’importo di ogni voce di settore presentata deve coincidere con la valutazione fornita al più alto livello decisionale operativo ai fini dell’adozione di decisioni relative all’allocazione di risorse al settore e della valutazione dei suoi risultati.

Se il più altro livello decisionale operativo utilizza un’unica valutazione dell’utile o perdita, delle attività o passività di un settore operativo per valutare i risultati di settore e decidere come allocare le risorse, tali valutazioni devono essere presentate nell’informativa. Se viceversa, il più alto livello decisionale operativo utilizza più di una valutazione, l’impresa deve indicare le valutazioni che la direzione aziendale ritiene siano determinate conformemente ai principi di valutazione maggiormente coerenti con quelli utilizzati nella valutazione degli importi corrispondenti nel bilancio dell’impresa106.

L’entità deve inoltre indicare come minimo, secondo il par. 27 dell’IFRS 8, la base di contabilizzazione di qualsiasi operazione tra settori oggetto di informativa, la natura di qualsiasi differenza tra la valutazione degli utili, perdite, attività e passività di settori oggetto di informativa e l’utile, perdita, attività e passività dell’impresa nel suo complesso, la natura di qualsiasi cambiamento rispetto ad esercizi precedenti nei metodi di valutazione utilizzati per determinare l’utile o la perdita di settore ed infine la natura e l’effetto di qualsiasi allocazione asimmetrica rispetto ai settori oggetto di informativa.

L’informativa, così come previsto al par. 28, riguarda anche le riconciliazioni delle seguenti voci:

- totale dei ricavi dei settori oggetto di informativa rispetto ai ricavi dell’impresa;

105

IFRS 8, par. 15.

- il totale delle valutazioni dell’utile o della perdita dei settori oggetto di informativa rispetto all’utile o alla perdita dell’entità ante imposte ed attività operative cessate;

- il totale delle attività dei settori oggetto di informativa rispetto alle attività dell’impresa; - il totale delle passività dei settori oggetto di informativa rispetto alle passività dell’impresa;

- il totale degli importi di qualsiasi altro elemento informativo rilevante fornito per i settori operativi rispetto al corrispondente importo per l’impresa.

Gli elementi di riconciliazione devono essere identificati e descritti separatamente.

Qualora l’impresa riorganizzi la sua struttura interna impattando anche sui settori oggetto di informativa, le informazioni corrispondenti per gli esercizi precedenti, inclusi i periodi intermedi, devono essere rideterminate a meno che le informazioni non siano disponibili o che la loro rielaborazione risulterebbe troppo onerosa. Se le informazioni di settore per gli esercizi precedenti non vengono rideterminate, l’impresa deve fornire, nell’esercizio in cui ha luogo la riorganizzazione, le informazioni di settore in base sia alla vecchia che alla nuova suddivisione settoriale107.