I.5. “Business to Milan.com”
“B2Milan.com” è il sito ufficiale della Business Community dell’ A.C.
Milan. Sviluppata in collaborazione con e.Dexter, e-business partner ufficiale della società rossonera, questa iniziativa on-line, rivolta a tutti i partner commerciali del Milan, è nata il 31 Ottobre del 2002.
«b2milan.com è una piattaforma riservata al business-to-business (B2B) ed ai rapporti tra i partner commerciali del Milan ed è un ulteriore valore aggiunto che la società rossonera offre alle aziende a lei collegate per favorire ancor di più quella rete di business e quei rapporti generati dal mezzo di comunicazione Milan.»1
In pratica l’intento è quello di creare un Business Forum permanente, on-line 24 ore su 24, nel quale le aziende, oltre ad usufruire dei servizi a loro dedicati, possono incontrarsi, entrare in contatto con altre aziende per condividere e sviluppare nuove iniziative ed operazioni di marketing e proporre offerte riservate agli altri partner commerciali2.
Il sito si presenta sottoforma di finestra pop-up ad apertura automatica.
L’interfaccia grafica è semplice ma efficace (c’è anche la presenza di qualche elemento in Flash™), i colori utilizzati solo tre: rosso, nero e bianco. La fruizione del sito è semplificata dalla presenza di poche sezioni e directory, con i relativi link sempre visibili ed accessbili. Il logo e l’immagine dell’A.C. Milan sono presenti ovunque.
Questa è sicuramente l’unica “vetrina” on-line dell’ufficio Commerciale della società rossonera, e lo spazio viene adeguatamente sfruttato per veicolare, attraverso presentazioni e brochure, le possibilità e le offerte non solo commerciali, ma anche e soprattutto comunicative e di marketing che la Società propone agli Sponsor. Il linguaggio ed i contenuti sono spesso tecnici, ma non per questo il sito si rivolge esclusivamente alle aziende e agli addetti ai lavori: in realtà esso si indirizza anche a chiunque cerchi informazioni su una parte della gestione Commerciale del Milan.
Il sito internet si divide in due sezioni principali: l’una visibile e navigabile da tutti gli utenti, l’altra riservata alle aziende sponsor.
I.5.1. L’AREA PUBBLICA
Questa sezione offre pagine ed informazioni che possono essere consultate da tutti. Lo scopo è soprattutto quello di informazione e propaganda delle attività commerciali svolte dal Milan e dai suoi Partners. L’interesse è naturalmente rivolto a tutte quelle società che potrebbero essere interessate a stipulare contratti di sponsorizzazione o licensing.
Nelle pagine dell’area “Sponsorship”, vengono presentati i diversi pacchetti predefiniti per ciascun livello di sponsorizzazione, tra i quali le
1 Fonte: Comunicato Stampa e.Dexter, 31/10/2002
2 Ibidem
aziende possono scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di comunicazione e marketing. I tre livelli proposti dal sito sono:
> Licenziatari Ufficiali. Il licensing è la concessione d'uso del marchio denominativo e figurativo Milan A.C. a società terze per la realizzazione di prodotti e servizi rossoneri.3 Nella pagina sono proposti un documento di presentazione e l’elenco completo di tutti i marchi licenziatari ufficiali. Sono così forniti gli strumenti e le informazioni utili sul mondo dei prodotti a marchio Milan (indagini quantitative, sociografiche, ecc.), dando nel contempo alle aziende un’idea delle opportunità che la società offre ai propri partners commerciali.
> Milan Progetto Giovani si rivolge a bambini e ragazzi con un coinvolgimento sportivo (Scuole Calcio e Settori Giovanili), ludico-sportivo (Milan Junior Camp, Sunday Camp, ecc.) e ludico-ricreativo (MGeneration, MGeneration Park, ecc.). Viene proposto alle aziende di legare il loro marchio a queste iniziative ed attività, con la qualifica di Partner Ufficiale, proponendo grande visibilità al marchio. Anche in questa sezione viene proposto un documento informativo di presentazione, con una panoramica completa su tutte le attività del Progetto Giovani e tutte le opportunità per le aziende Partner.
> Stadio. Dalla stagione calcistica 2002-2003, lo Stadio di San Siro si è notevolmente trasformato, con la creazione di nuovi spazi ed opportunità per gli Sponsor e le Aziende: la creazione di un Club Executive, di Palchi e Sky Boxes, acquistabili per tutta la stagione e personalizzabili.
La directory “Eventi” è dedicata a quei momenti d’incontro che coinvolgono le aziende partner e tutta la community rossonera. “Questi appuntamenti hanno lo scopo non solo di promuovere le nuove iniziative riguardanti la squadra rossonera, ma anche di favorire la nascita e lo sviluppo di nuovi business tra i partecipanti, senza tralasciare una serie di proposte per il tempo libero che trovano la migliore realizzazione nell'hospitality Milan all'interno dello stadio.”4
Sono proposti foto e report di tutti gli eventi istituzionali (la tradizionale Cena di Natale, la presentazione della Squadra ad inizio stagione, ecc.), di lavoro (il Milan Busines Forum, le conferenze stampa di presentazione degli Sponsor, ecc.) e ludici (l’MGeneration Park, il teatro, l’area Hospitality, ecc.) riservati alla Società e alle aziende sponsor.
I.5.2. L’AREA PRIVATA
L’accesso a queste pagine è riservato ai soli Sponsor, ed è protetto da un Username ed una Password. Questa sezione è il fulcro della Community, dove le Aziende registrate possono ricevere le informazioni e le
3 Fonte: B2Milan.com
4 Ibidem
comunicazione dall’A.C. Milan, ma anche accedere a ricerche esclusive di mercato, di marketing e dell’andamento dei prodotti, svolte dalla Società stessa. Viene inoltre facilitata la comunicazione tra i diversi Partner, che, per esempio, trovano in queste pagine tutti i riferimenti delle Aziende affiliate al Milan, e possono proporre direttamente vantaggiose offerte commerciali esclusive.
Le sezioni disponibili sono:
> Comunicati. Un archivio di tutti i comunicati e le informazioni pubblicitarie, pubblicati sui quotidiani e sulla Gazzetta dello Sport (anch’essa Partner e Sponsor del Milan), riguardanti eventi, iniziative ed opportunità per le Aziende.
> News & Newsletter. Qui vengono pubblicate tutte le news e le informazioni utili agli Sponsor. Tutte le consuete comunicazioni
“cartacee” dalla Società Milan alle aziende, vengono anche riproposte in questo spazio: sfruttando così alcune peculiarità della pubblicazione on-line, come la velocità e l’immediatezza di fruizione da parte delle Aziende.
> Messaggi. Un sistema di messaggistica on-line per mettere in collegamento diretto tutte le Aziende registrate, che possono così comunicare tra loro con questo canale semplice, immediato e conciso.
> Forum. In questo spazio le Aziende hanno la possibilità di inserire vere e proprie offerte ed annunci commerciali, di servizi e prodotti dedicati esclusivamente agli altri Partner del Milan.