• Non ci sono risultati.

Analisi comparativa delle percezioni delle caratteristiche forestali da parte della popolazione montana in Italia e Ucraina

Mario Broll

Session 4 Silviculture, landscape and impacts on land use changes

S. 4.13 Analisi comparativa delle percezioni delle caratteristiche forestali da parte della popolazione montana in Italia e Ucraina

Oksana Pelyukh, Alessandro Paletto, Lyudmyla Zahvoyska

Parole chiave: percezioni; caratteristiche delle foreste; provincia di Trento (Italia); regione di Rakhiv (Ucraina).

L'importanza della percezione sociale delle foreste nella governance forestale è ampiamente riconosciuta dalla letteratura scientifica internazionale. Al fine di ottenere una migliore comprensione della percezione sociale nei confronti delle caratteristiche dei popolamenti forestali un'indagine tramite questionario è stata condotta nella provincia di Trento nelle Alpi Italiane e nella regione di Rakhiv nei Carpazi in Ucraina. Queste regioni sono state scelte come aree studio per due ragioni principali: entrambe sono localizzate in aree di montagna e le comunità locali sono strettamente legate alla risorsa forestale.

Il questionario è stato strutturato in 10 domande e suddiviso in due sezioni tematiche. La prima sezione tematica si è focalizzata sulle informazioni personali dei rispondenti quali genere, età, livello di istruzione e professione. La seconda sezione tematica si è, invece, focalizzata sulla percezione dei rispondenti nei confronti di alcuni attributi forestali legati all'attrattività ricreativa di un sito. Il livello d'importanza assegnato a ciascun attributo forestale da parte dei rispondenti è stato fatto impiegando un scala Likert a 10-punti. Al fine di ridurre al minimo il tempo di compilazione del questionario e motivare i rispondenti nel compilarlo sono state usate domande corte, semplici e realistiche. Tutte le analisi statistiche dei dati raccolti tramite la somministrazione del questionario sono state elaborate usando XLStat 2012.

Al termine della fase di somministrazione del questionario, 654 questionari sono stati raccolti nelle due aree studio: 346 nella provincia di Trento e 308 nella regione di Rakhiv. In riferimento al genere, 379 rispondenti sono uomini (58%) e 275 sono donne (42%).

In entrambi i casi studio, i rispondenti hanno espresso una netta preferenza per le foreste miste (65.6% nella provincia di Trento e 54.6% nella regione di Rakhiv). In tal senso, le donne hanno evidenziato una marcata preferenza per le foreste miste (71.6% nella provincia di Trento 57.8% nella regione di Rakhiv) rispetto agli uomini (62.7% nella provincia di Trento 51.0% nella regione di Rakhiv). Tuttavia, il c2 non ha messo in evidenza delle differenze statisticamente significative tra uomini e donne nei due casi studio.

A riguardo delle preferenze sociali nei confronti della composizione specifica delle foreste, si evidenzia come i giovani italiani (18-35 anni d'età) preferiscano le foreste pure di latifoglie (14.6%) rispetto agli altri gruppi di età (5.9% dei rispondenti con 36–55 anni d'età, 3.4% per i rispondenti con 56–75 anni d'età, 5.4% per i rispondenti con più di 75 anni d'età), mentre i giovani ucraini mostrano un più basso livello di preferenze per questo tipo di formazioni forestali (3.5%). Il più alto livello di preferenze per le foreste pure di latifoglie nella regione di Rakhiv è espresso dai rispondenti con un'età compresa tra 36-55 anni (13.8%). Interessante è notare come in entrambe le aree studio le persone più anziane siano quelle che preferiscono maggiormente le foreste pure di conifere (43.2% in provincia di Trento e 55.2% nella regione di Rakhiv). In tal senso, una differenza statisticamente significativa è stata

IV Congresso Nazionale di Selvicoltura - Torino, 5-9 Novembre 2018

Il bosco: bene indispensabile per un presente vivibile e un futuro possibile 139

osservata tra gruppi d'età sia in provincia di Trento (c2 test: valore osservato=19.934, valore critico =12.592, p=0.003, a=0.05) sia nella regione di Rakhiv (c2 test: valore osservato=23.954, valore critico=12.592, p=0.001, a=0.05). La maggioranza dei rispondenti ha espresso una preferenza per i popolamenti caratterizzati da una distribuzione casuale degli alberi nello spazio e da una struttura differenziata (58.6% in provincia di Trento, 53.3% nella regione di Rakhiv). Inoltre, per entrambe le aree studio si mettono in luce delle differenze statisticamente significative tra uomini e donne: le donne assegnano una netta preferenza per le foreste disetanee sia in provincia di Trento (c2 test: valore osservato=6.219; valore critico=5.991; p=0.045; a=0.05) sia nella regione di Rakhiv (c2 test: valore osservato=10.569; valore critico=5.991; p=0.005; a=0.05).

I risultati riguardanti le preferenze sociali nei confronti del grado di copertura forestale mostrano una marcata differenza tra le due aree studio. I rispondenti della provincia di Trento assegnato una chiara preferenza per le foreste aperte (grado di copertura tra 10-40%) con particolare riferimento alle donne (c2 test: valore osservato=3.909, valore critico=3.841, p=0.048, a=0.05). I rispondenti della regione di Rakhiv, invece, preferiscono le foreste chiuse (grado di copertura superiore al 40%), tale preferenza è risultata più marcata negli uomini che nelle donne (c2 test: valore osservato=0.894, valore critico=3.841, p=0.344, a=0.05). Il test del c2 non ha evidenziato della differenze statisticamente significative a riguarda delle preferenze per grado di copertura sia in riferimento all'età sia all'area geografica.

In accordo con la valutazione dei rispondenti impiegando la scala Likert a 10-punti, i più importanti aspetti ricercativi per i rispondenti della provincia di Trento sono la presenza di zone lasciate alla libera evoluzione (media=9.34), di sentieri (7.84) e di punti di ristoro (7.85), mentre per i rispondenti della regione di Rakhiv i più importanti aspetti ricreativi sono: la presenza di foreste dall'elevato valore storico-culturale (media=8.09), di tavole/panchine e aree per il barbecue (7.58) e di zone lasciate alla libera evoluzione (7.31). A riguardo dei beni e servizi forniti dalla foresta alla società, i rispondenti in provincia di Trento considerano in ordine di priorità: la naturalness (media=8.96), le camminate (8.84) e il relax in mezzo alla natura (8.84), mentre i rispondenti nella regione di Rakhiv assegnano i valori più alti al relax in mezzo alla natura (media=8.69), al cultural heritage (8.21) e alla raccolta di prodotti forestali non legnosi (8.11).

I risultati dell'analisi comparativa tra le due aree studio confermano l'importanza delle caratteristiche socio- demografiche dei rispondenti (genere, età, provenienza) nel plasmare le preferenze individuali. In particolare, i risultati mostrano che i rispondenti di entrambi i casi studio preferiscono popolamenti forestali con una struttura differenziata orizzontalmente e con alberi distribuiti casualmente nello spazio. Inoltre, emergono delle differenze statisticamente significative nelle preferenze per la composizione specifica delle foreste in entrambi i casi studio in riferimento all'età dei rispondenti: le persone più giovani tendono a preferire maggiormente le foreste miste, mentre le persone più anziane assegnano un maggior numero di preferenze alle foreste pure di conifere.

Comparative analysis of forest characteristics perceptions by mountain population in Italy and Ukraine Keywords: perceptions; forest characteristics; Trentino province (Italy); Rakhiv region (Ukraine).

Importance of individuals' forest perception in forest-design making is widely recognized in the recent scientific literature. In order to gain a better understanding of people's perceptions of forest stand characteristics a questionnaire survey was conducted in Trentino province in the Italian Alps (Italy) and in the Rakhiv region in the Ukrainian Carpathians (Ukraine). These regions were chosen as study areas for two reasons: both areas are located in the mountain regions and local community is strictly dependent to the forest resource.

The questionnaire was structured in 10 questions and subdivided into two thematic sessions. The first session focused on the personal information such as gender, age, level of education, place of work and location. The second session dealt with people's perceptions regarding forest attributes as well as the recreational attractiveness of a forest. To rate the importance we proposed our respondents to use a 10-point Likert scale. All questions are short, simple and realistic in order to minimize the time needed to fill in the questionnaire and thus motivate respondents to do so. All statistical analysis of collected data was carried out using XLStat 2012. A total 654 questionnaires were collected: 346 respondents in the Trentino province and 308 in the Rakhiv region. With regard to the gender, 379 respondents are men (58%) and 275 respondents are women (42%).

In both case studies, respondents expressed a higher preference for mixed forests (65.6% in Trentino province and 54.6% in Rakhiv region). In addition, women showed a greater preference for mixed forests (71.6% in Trentino

IV Congresso Nazionale di Selvicoltura - Torino, 5-9 Novembre 2018

Il bosco: bene indispensabile per un presente vivibile e un futuro possibile 140

province and 57.8% in Rakhiv region) than men (62.7% in Trento province and 51.0% in Rakhiv region). However, the c2 test shown no significant statistical differences between gender groups in both case studies.

Investigating people's preferences concerning a tree species composition, we identified that Italian young people (18–35 years old) preferred broadleaf forests (14.6%) than other age groups (5.9% for ages 36–55, 3.4% for ages 56–75, and 5.4% for ages over 75), while Ukrainian young people showed the smallest preference regarding these forests (3.5%). The highest preference for broadleaf forests in Rakhiv region was expressed by respondents of 36- 55 years old (13.8%). Interesting that in both regions elder people preferred evergreen forests (43.2% in Trento province and 55.2% in Rakhiv region). A statistical significant difference among the age groups was observed in both Trentino province (c2 test: observed value = 19.934, critical value = 12.592, p = 0.003, a = 0.05) and Rakhiv region (c2 test: observed value = 23.954, critical value = 12.592, p = 0.001, a = 0.05).

The majority of the respondents expressed a preference for a random distribution of trees with varying diameters (58.6% in Trento province and 53.3% in Rakhiv region). Again for the both regions a statistically significant difference between men and women was identified, with women showing a stronger preference for uneven-aged forests in Trentino province (c2 test: observed value = 6.219, critical value = 5.991, p = 0.045, a = 0.05) and Rakhiv region (c2 test: observed value = 10.569, critical value = 5.991, p = 0.005, a = 0.05). The results concerning the preferences regarding open vs. closed forest (canopy cover) show a great difference between the two study regions. Italian respondents expressed a preference for open forests (10– 40% canopy cover), with women showing an even higher preference for open forests than men (c2 test: value observed = 3.909, critical value = 3.841, p = 0.048, a = 0.05). Ukrainian respondents prefer closed forest (more than 40% canopy cover) and men preferred this higher than that of women (c2 test: value observed = 0.894, critical value = 3.841, p = 0.344, a = 0.05). The c2 test showed no statistically significant differences concerning canopy cover preference for age and geographical area.

According to respondents’ assessment using 10-point Likert scale, the most important recreational aspects for Italian people are unspoiled nature (mean=9.34), paths (7.84), and food vendors (7.85), while for Ukrainian people the most important recreational aspects are places of historical and religious interest (mean=8.09), picnic benches/tables and barbecue areas (7.58), and unspoiled nature (7.31).

With regard to goods and services provided by the forest to society, respondents in Trentino province ranked as the most important naturalness (mean=8.96), hiking (8.84) and relaxation (8.84), while respondents in Rakhiv region assign the highest values to relaxation (mean=8.69), cultural heritage (8.21) and harvesting of non-wood forest products (8.11).

The results of comparative analysis confirmed the importance of socio-demographic characteristics (gender, age, and location) in shaping respondents’ preferences. In particular, the results show that respondents in both case studies prefer a random tree distribution and different tree sizes. A statistically significant difference concerning a tree species composition was identified in both regions for different age groups: while younger people prefer mixed forests the elder people prefer evergreen forests.

***

S. 4.14 Il paesaggio forestale delle abetine di Abies alba in Italia. Dinamiche evolutive in uno scenario

Outline

Documenti correlati