• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 7 I KURGAN DELLA NECROPOLI KASPAN: ANALISI ARCHITETTONICA E STRATIGRAFICA 78 E ANALISI DEI REPERT

7.2 Kaspan 6, Kurgan n

7.2.5 I principali strati/elementi del Kurgan n

Strato

(US) Breve descrizione Figura

L1 Basamento di terra fortemente compattato. Fig. 56

L2 Strato di terreno incoerente e non molto compatto, che costituisce lo strato più basso del terrapieno circolare a sezione triangolare. Fig. 56

L3 Strato compatto ma friabile che costituisce la parte superiore del terrapieno. Fig. 56

L4

Sottile strato (di spessore irregolare) di terreno granuloso di colore rosso con inclusi bianchi che riveste la parte bassa della superficie interna del terrapieno fino al margine della fossa funeraria. Costituito da materiale proveniente dal fondo della fossa.

Fig. 56

L5 Riempimento del tumulo rinvenuto al di sopra del terrapieno vero e proprio, composto da terreno di colore marrone, piuttosto soffice. Fig. 56

L6

Rivestimento in pietra costruito al di sopra del livello esterno del terrapieno (L5), alla base del tumulo. Costituito da pietre di piccole e medie dimensioni contenute alla base da un doppio cerchio di pietre di maggiori dimensioni .

Fig. 59

L7 Riempimento di terreno di colore marrone, friabile, interno all'imbuto

nella parte alta del tumulo, al di sopra del riempimento s8. Fig. 68

L8

Riempimento molto compatto all' interno dell'imbuto, costituito da materiale molto depurato probabilmente mescolato con acqua e alternato con alcuni strati orizzontali di pietre non molto consistenti.

Fig. 68

L9

Riempimento (moderno) di pietre e cemento di un taglio verticale realizzato per un vecchio punto geodetico sovietico visibile sulla sezione est dell'area di scavo.

Fig. 63

L10

Piccola fossa di pianta circolare (1,4 x 1,65 m) individuata poco al di sotto della sommità del tumulo che arriva fino al fondo della fossa funeraria principale. Scendendo in profondità si amplia, acquisendo una forma ovale, sul fondo presenta una sepoltura di cane.

Fig. 63

L11

Riempimento della piccola fossa (L10) formato da terreno di colore marrone compatto e alternato a strati irregolari di pietre e di terreno più morbido.

Fig. 63

L12

Copertura lignea del dromos, composta da numerose (19) assi orizzontali conservate solo nelle sezioni delle estremità appoggiate sopra i margini del dromos.

Fig. 9289

L13

Copertura lignea della camera funeraria preservata in situ solo nella parte appoggiata sul margine della fossa sopra il livello rosso

granuloso (L4), costituita da circa 30 assi (3 m N-S, 4 m E-O) spesse 2-6 cm, larghe 3-5-14 cm.

Fig. 68

L14 Grande fossa quadrangolare con angoli arrotondati Fig. 72

L15

Accumulo/concentrazione di frammenti lignei, resti ossei (frammenti di due mandibole, alcune ossa lunghe) e sporadiche pietre rinvenuto al margine della fossa, nell'angolo S-O.

Fig. 66

156

reso molto compatto, alternato con strati non molto consistenti di pietre di varie dimensioni.

L17

Primo strato di pietre rinvenuto all'interno della fossa, subito sotto la sua superficie. Costituito da pietre di piccole e medie dimensioni, aveva una forma pressoché rettangolare, benché una buona parte fosse stata rimossa dalla successiva fossa (L10).

Fig. 68

L18

Superficie rinvenuta all'interno del riempimento della fossa con un andamento obliquo dai margini verso il centro della fossa. Forse costituisce una interfaccia fra una fase di riempimento e la

successiva, non sembra avere nessuna funzione puramente strutturale.

Fig. 69

L19 Due concentrazioni di pietre rinvenute all'interno del riempimento della fossa, collocate nei pressi del lato settentrionale. Fig. 70

L20

Secondo coerente strato di pietre rinvenuto al centro della fossa (profondità -1,5 m), costituito da poche pietre di medie e grandi dimensioni.

Fig. 72

L21

Accumulo di materiale organico, probabilmente erba, rinvenuto in una piccola area all'interno del materiale di riempimento in

corrispondenza delle pietre dello strato s20. Individuato grazie alla presenza di numerosi residui organici di colore nero e arancione.

Fig. 73

L22

Terzo strato di pietre (profondità -1,8 m) costituito da pietre di piccole dimensioni, compatto e con una forma sub-rettangolare orientata in direzione N-S.

Fig. 75

L23

Sottili accumuli di materiale granuloso rinvenuti lungo le pareti della fossa con un andamento obliquo e poi tendenzialmente verticale verso il fondo della fossa. Interpretazione non chiara.

Figg. 78- 79

L24

Porzione della fossa incassata di circa 30 cm rispetto al resto della fossa funeraria. Si caratterizza per una forma irregolarmente ovale, è posizionata nella metà settentrionale della fossa. Profondità -2,1 m.

Fig. 80

L25

Sottile strato nero di origine organica, forse risultato del

deterioramento di elementi vegetali di cui non rimangono tracce (stuoie, feltro ecc.).

Fig. 81

L26

Piccola nicchia scavata nel terreno vergine, all'interno della rete orientale della fossa, in corrispondenza del fondo, contenente alcune ossa umane.

Fig. 91

L27

Fondo della fossa, costituito da una superficie molto regolare (3,7 x 3,8 m. profondità -1,8 m, ad eccezione della porzione incassata (L24).

Fig. 87

L28

Crollo della struttura di copertura lignea (L13) rinvenuta lungo la parete meridionale della fossa costituita da assi quasi perfettamente verticali.

Fig. 84

L29

Trave perpendicolare rispetto alla direzione delle assi della copertura di legno, rinvenuta orizzontalmente circa 10 cm sopra il fondo della fossa, e orientato in direzione E-O. Probabile travicello di sostegno della copertura.

Fig. 85

L30

Quattro grandi buche di palo, tre rinvenute in un allineamento

parallelo alla parete meridionale della fossa, e il quarto quasi di fronte al dromos.

Fig. 86

L31 Due piccole buche di palo posizionate di fronte all'ingresso del dromos, potevano forse formare una partizione interna della camera. Fig. 87

L32

Dromos collocato sul lato orientale della fossa, di circa 4,5 m di

lunghezza. Profondità 1,8 m nel punto in cui si immette nella fossa e 0,1 m all'ingresso orientale. Presenta fondo irregolare con alcuni gradini, in graduale ascesa da O verso E. Larghezza 1 m sulla sommità, 0,5 m sul fondo.

157 L33

Crollo delle 19 tavole lignee che costituivano la copertura del

dromos, rinvenute frammentarie al suo interno, alcune verticali, altre

orizzontali, altre ancora oblique.

Fig. 93

L34 7 pali verticali fortemente inclinati che formavano una sorta di interruzione circa al centro del dromos. Fig. 92

L35

Riempimento del dromos costituito da materiale molto friabile e con numerosi inclusi bianchi di natura organica, rinvenuto principalmente nella metà orientale della struttura fra le assi della copertura crollate.

Fig. 93

L36

Riempimento di terreno di colore grigio molto compatto (simile al riempimento della fossa), rinvenuto nella metà occidentale del

dromos.

Fig. 93

L37 Riempimento di terreno di colore marrone, molto compatto rinvenuto all'interno del dromos, sotto il livello del crollo della copertura. Fig. 93

L38

Spesso accumulo di cenere molto fine rinvenuta in corrispondenza dei tronchi verticali (L33) al centro del dromos. Non è stato rinvenuto nessun oggetto o resto osseo.

Fig. 94

L39

Strato molto compatto di pietre rinvenuto all'interno della piccola fossa, disposte in maniera regolare che coprivano lo scheletro di un cane (L40)

Fig. 96

L40

Scheletro di cane completo ed in connessione anatomica, deposto con la testa rivolta verso S(?) al di sotto dello strato di pietre L39,

all'interno della piccola fossa più tarda.

Fig. 97

L41

Sottile strato nero di origine organica rinvenuto alla base della piccola fossa, forse risultato del deterioramento di elementi vegetali di cui non rimangono tracce oppure dalla decomposizione del cane.

Fig. 99